EARTH HOUR – TORRE S.PANCRAZIO – CAGLIARI – SABATO 23 MARZOEARTH HOUR – TORRE S.PANCRAZIO – CAGLIARI – SATURDAY MARCH 23 Reviewed by admin on . il 23 Marzo 2013 torna Earth Hour, la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta ai cambiamenti climatici, il 23 Marzo 2013 torna Earth Hour, la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta ai cambiamenti climatici, Rating:

EARTH HOUR – TORRE S.PANCRAZIO – CAGLIARI – SABATO 23 MARZOEARTH HOUR – TORRE S.PANCRAZIO – CAGLIARI – SATURDAY MARCH 23

WWF

il 23 Marzo 2013 torna Earth Hour, la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta ai cambiamenti climatici, promossa dal WWF Internazionale.

per il settimo anno consecutivo si spegneranno simbolicamente le luci del pianeta in una suggestiva “ola di buio” attraverso tutti i fusi orari, mentre sul web cittadini, istituzioni, imprese e celebrities si stanno ‘sfidando a salvare il mondo’ per diffondere stili di vita sostenibili all’insegna dell’ “I will if you will – Io farò se tu farai”, la piattaforma online che l’anno scorso ha coinvolto 4,6 milioni di persone in circa 10.000 sfide a beneficio del pianeta. Dalle 20.30, l’Ora della Terra lascerà al buio monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo, per coinvolgere tutti i livelli della società nei cambiamenti concreti che possono garantire il futuro della vita sul pianeta e il benessere dell’uomo, contro un cambiamento climatico sempre più devastante che promette di trasformare il 2013 uno degli anni più caldi di sempre minacciando ecosistemi, specie e la vita di milioni di persone. Centinaia gli eventi e le iniziative speciali sul web e nelle migliaia di città coinvolte: per l’Italia tutti i programmi sono su www.wwf.it/oradellaterra.

A Cagliari il Comune ha rinnovato l’adesione a Earth Hour decidendo di spegnere le luci della Torre dell’Elefante, della Torre di San Pancrazio e del Quartiere di Castello, concedendo il patrocinio alle iniziative organizzate dal WWF Sardegna.

L’associazione terrà un banchetto a Pirri presso il centro Commerciale Auchan dalle ore 9,30 alle ore 19,00, durante il quale i volontari sardi del WWF incontreranno i soci e i simpatizzanti e distribuiranno materiale informativo sul cambiamento climatico.

Dalle 20,30 alle 21,30 i volontari assisteranno allo spegnimento delle luci sotto la Torre di San Pancrazio e invitano tutti i cittadini, soci e simpatizzanti a trascorrere insieme a loro l’Ora dedicata alla Terra leggendo frasi e poesie dedicate alla natura e alla grande madre Terra utilizzando come illuminazione la sola luce delle candele.

Chi non può presenziare potrà comunque fare qualcosa dovunque si trovi e prendere un impegno futuro per risparmiare energia e fermare il cambiamento climatico.
Chiunque potrà comunicare cosa farà durante l’ora della terra scrivendo un’email all’associazione sardegna@wwf.it , oppure testimoniando il proprio impegno sulla pagina facebook del WWF Sardegna
http://www.facebook.com/wwfSardegna  . L’associazione farà poi un resoconto delle iniziative segnalate dai cittadini.

Intanto in tutto il mondo si prepara la maratona a luci spente, che inizierà nelle isole del Pacifico alle 8.30 di sabato ora italiana per terminare 24 ore dopo alle Isole Cook, già drammaticamente colpite dai cambiamenti climatici per l’innalzamento del livello del mare che minaccia ecosistemi e comunità. Dall’Opera House di Sydney che si colorerà di verde, passando per l’edificio più alto del mondo, il Burj Kalifah, alle torri KLCC di Kuala Lumper alla Torre Eiffel a Parigi, dalle meravigliose Cascate del Niagara, all’Empire State Building al Parlamento del Regno Unito e la Porta di Brandeburgo a Berlino, i monumenti più famosi del pianeta si stanno unendo alla più grande azione volontaria al mondo, che l’anno scorso è riuscito a coinvolgere oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 152 Paesi del mondo.

In Italia l’evento centrale sarà in Piazza di Spagna a Roma, che nel 1968 ha ospitato la prima manifestazione ambientalista della storia italiana, a favore dei parchi, ricorda Fulco Pratesi fondatore e Presidente onorario WWF. Qui gli artisti di Ottovolante, la giostra dei comici di Radio2 Rai, accompagneranno il pubblico in un esilarante countdown verso l’ora di buio guidati da Dario Ballantini e Savino Zaba, mentre il velista Giovanni Soldini, reduce dalla grande sfida del doppiaggio di Capo Horn, guiderà l’ultimo giro di boa della serata dando il via allo spegnimento della scalinata di Trinità dei Monti insieme all’attrice Nicoletta Romanoff e al presidente onorario del WWF Fulco Pratesi. Sul palco Dario Cassini, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Marco Bazzoni, Andrea Perroni, Antonio Giuliani e Fabrizio Gaetani , con la partecipazione straordinaria di Simona Molinari, reduce dal Festival di Sanremo con il successo “La felicità”. All’evento, dalle 19 in diretta radiofonica nazionale, video streaming su ww.radio2.rai.it , si va a piedi, con i mezzi o in bicicletta insieme ai ciclisti della FIAB che partono alle 17 al Colosseo, per arrivare alle 18.30 a Piazza di Spagna: tutte le info su www.wwf.it.

E i preparativi fervono lungo tutto lo stivale. Sono più di 230 i Comuni già coinvolti con adesioni che aumentano di ora in ora. A spegnersi i monumenti più famosi d’Italia come l’arena di Verona, la mole antonelliana a Torino, il Teatro alla Scala di Milano, piazza san Marco a Venezia, piazza del Plebiscito a Napoli, l’Acquario di Genova, i ponti di Calatrava a Reggio Emilia e per la prima volta la basilica di San Francesco ad Assisi e il David di Michelangelo a Firenze (che si spegne insieme a Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Palazzo Sacrati Strozzi e Duomo). Numerosi gli eventi organizzati per celebrare l’evento, come il nordic walking a Venezia città simbolo del cambiamento climatico, l’osservazione del cielo in piazza della Signoria a Firenze, l’ascensione in notturna sull’Etna, la biciclettata FIAB a Torino dalla mole alle porte palatine. Al Castello Sforzesco a Milano, si accendono di candele a ritmo di capoeira, mentre la squadra di rugby di Santa Maria Capua Vetere giocherà una partita al buio con casacche fluorescenti. Tante le attività anche nelle Oasi WWF, con l’osservazione delle stelle a Orbetello, l’ascolto dei suoni del bosco a Vanzago oltre alla speciale notte della civetta all’Oasi di Orti-Bottagone.

LE SFIDE
Un’attivazione favorita anche dalla squadra sempre più numerosa di celebrities che hanno deciso di mettersi in gioco per il pianeta. Hanno lanciato divertenti sfide “I will if you will, Io farò se tu farai” personaggi come Lillo&Greg, Ettore Bassi protagonista del neo-commissario Rex, i comici di Ottovolante di Radio2 Rai Dario Ballantini, Savino Zaba, Dario Cassini, Alberto Farina, il geologo CNR Mario Tozzi e il giornalista di Radio Bici Maurizio Guagnetti. Mentre su web e social media il tam tam dell’Ora della Terra sta girando tra i fan di Marco Mengoni, Francesco Totti, Massimiliano Rosolino, Elisa, Niccolò Fabi, Vittorio Brumotti, Francesco Facchinetti, Beppe Braida, Paola Saluzzi, Antonello Dose e Marco Presta, la Nazionale italiana di Rugby, i Tetes de Bois, a cui si aggiunge quest’anno lo chef Alessandro Borghese.
Per tutti i cittadini, le istituzioni, le organizzazioni, le imprese che vogliono far parte della più grande mobilitazione per il pianeta, lanciare la propria sfida, accettare una delle sfide promosse in tutto il mondo, basta andare su www.wwf.it/oradellaterra.
Sarà possibile vedere le foto e i resoconti degli spegnimenti da tutti il mondo seguendo la pagina Facebook in italiano dell’evento https://www.facebook.com/EarthHourItalia?ref=hl  , sulla pagina http://www.facebook.com/wwfitalia e su Twitter seguendo @wwfitalia e #oradellaterra.


Presidio con candele e letture dedicate alla Terra.
Tavolino informativo presso Auchan -Pirri dalle ore 10,00 alle ore 19,00.WWF

March 23, 2013 back to Earth Hour, the largest global mobilization of citizens and communities around the planet for the fight against climate change, promoted by WWF International.
for the seventh consecutive year symbolically turn off the lights of the world in a charming “ola dark” through all time zones, and Web citizens, institutions, companies and celebrities are ‘challenged to save the world’ to promote sustainable lifestyles in the name of ‘”I will if you will – I will if you will,” the online platform that last year involved 4.6 million people in about 10,000 challenges for the benefit of the planet. From 20.30, Earth Hour will leave in the dark monuments, landmarks, institutional, offices, businesses and homes around the world, to involve all levels of society in the concrete changes that can guarantee the future of life on the planet and human welfare, against climate change ever more devastating that promises to transform the 2013 one of hottest years ever threatening ecosystems, species and the lives of millions of people. Hundreds of events and special initiatives on the web and in thousands of cities involved: for Italy, all programs are on www.wwf.it / oradellaterra.

In Cagliari, the city has renewed its membership in Earth Hour and decided to turn off the lights of the Elephant Tower, the Tower of San Pancrazio and the Castle District, by sponsoring the events organized by the WWF Sardinia.

The association held a banquet at the Centre Commercial Auchan Pirri from 9.30 to 19.00 hours, during which the Sardinian volunteers WWF meet members and sympathizers and distribute information materials on climate change.

From 20.30 to 21.30 volunteers will watch the lights out under the Tower of San Pancrazio and invite all citizens, members and supporters to spend with them the time dedicated to the Earth by reading sentences and poems dedicated to the nature and Great Mother Earth using light as the only light the candles.

Those who can not attend can still do something wherever they are and make a future commitment to save energy and stop climate change.
Anyone can tell what he will do during the time of the earth association sardegna@wwf.it writing an email, or witnessing their commitment on the facebook page of the WWF Sardinia
http://www.facebook.com/wwfSardegna. The association will then make a record of the initiatives reported by the citizens.

Meanwhile, all over the world prepares the marathon with the lights off, which will begin in the Pacific Islands at 8.30 Italian time Saturday to end 24 hours after the Cook Islands, have dramatically affected by climate change for the rise in sea level that threatens ecosystems and communities. From the Opera House in Sydney that will turn green, through the world’s tallest building, the Burj Kalifah, towers KLCC in Kuala Lumper the Eiffel Tower in Paris, from the stunning Niagara Falls, the Empire State Building at Parliament of the United Kingdom and the Brandenburg Gate in Berlin, the most famous monuments in the world are joining the largest voluntary action in the world, the last year has succeeded in attracting more than 2 billion people in 7,000 cities and 152 countries world.

In Italy, the main event will be at the Spanish Steps in Rome, which in 1968 hosted the first event environmentalist Italian history, in favor of parks, remember Fulco Pratesi founder and Honorary President of WWF. Here the artists of the roller-coaster, the carousel of comic Radio2 RAI, will guide the audience on an exhilarating countdown to the hour of darkness led by Dario Ballantini and Savino Zaba, while the sailor Giovanni Soldini, a veteran of the great challenge of dubbing of Cape Horn , will lead the last turning point of the evening giving way to turn off the steps of Trinita dei Monti with actress Nicoletta Romanoff and honorary president of WWF Fulco Pratesi. On stage Dario Cassini, Corrado Nuzzo and Maria Di Biase, Marco Bazzoni, Andrea Perroni, Antonio Fabrizio Giuliani and Gaetani, with a special appearance by Simona Molinari, fresh from the success of the Sanremo Festival with “Happiness.” The event, from 19 in live on national radio, video streaming ww.radio2.rai.it, you go on foot, by bus or by bicycle cyclists together FIAB starting at 17 at the Colosseum, to arrive at 18.30 in Spanish Steps: information about www.wwf.it.

And the preparations in full swing throughout the boot. There are more than 230 municipalities already involved with membership increasing by the hour. To shut down the most famous monuments of Italy as the Arena of Verona, the mole in Turin, Teatro alla Scala in Milan, Piazza San Marco in Venice, Piazza del Plebiscito in Naples, the Aquarium, the bridges of Calatrava in Reggio Emilia and for the first time the Basilica of St. Francis in Assisi and Michelangelo’s David in Florence (which goes along with Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Palazzo Strozzi and Sacrati Duomo). Numerous events are organized to celebrate the event, such as Nordic walking in Venice city symbol of climate change, the observation of the sky in Piazza della Signoria in Florence, the ascension of Mount Etna at night, the bike ride FIAB in Turin by the bulk outside palatine. Al Castello Sforzesco in Milan, light up candles to the rhythm of capoeira, while the rugby team of Santa Maria Capua Vetere will play a game in the dark with fluorescent jackets. Many activities also in the WWF, with the observation of the stars in Orbetello, listening to the sounds of the forest in Vanzago addition to the special night owl Oasis Orti-Bottagone.

CHALLENGES
Activation also favored by the team growing number of celebrities who have decided to get involved for the planet. They launched fun challenges “I will if you will, I will if you will do” people like Lillo & Greg, Ettore Bassi protagonist of the neo-Kommissar Rex, the comic roller-coaster of Radio 2 Rai Dario Ballantini, Savino Zaba, Dario Cassini, Alberto Farina, CNR geologist Mario Tozzi and radio journalist Maurizio Bike Guagnetti. While on the web and social media tam tam Hour of the Earth is rotating among fans of Marco Mengoni, Francesco Totti, Massimiliano Rosolino, Elisa, Niccolò Fabi, Vittorio Brumotti, Francesco Facchinetti, Beppe Braida, Paola Saluzzi, Antonello Dose and Marco Presta, the Italian National Rugby Team, the Tetes de Bois, which is joined this year by the chef Alessandro Borghese.
For all citizens, institutions, organizations, companies that want to be part of the largest mobilization for the planet, throw the challenge, accept a challenge promoted throughout the world, just go www.wwf.it / oradellaterra .
You can see pictures and reports of shutdowns from all over the world following the Facebook page in Italian event https://www.facebook.com/EarthHourItalia?ref=hl on page http://www.facebook.com/ wwfitalia and Twitter Follow @ wwfitalia and # oradellaterra.


Presidio with candles and readings dedicated to the Earth.
Informational table at Auchan-Pirri from 10.00 to 19.00.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top