DUETTO,DEPOUILLEMENT, THE SECOND COMING coi BALLET BLACK – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI – 12-13 MARZO 2015
Arriva per la prima volta in Sardegna direttamente dalla Royal Opera House di Londra Ballet Black, la compagnia di danza nata nel 2001 grazie a Cassa Pancho. La compagnia inglese, otto ballerini di origini africane, sarà il 12 e 13 marzo al Teatro Massimo di Cagliari con due prime europee: “Duetto”, coreografia di Kit Holder, e “Depouillement” di Will Tuckett.
L’idea di Cassa Pancho, che ha discendenze inglesi ma è nata a Trinidad, è stata sin dagli inizi quella di diversificare il balletto neo-classico, renderlo più accessibile e divertente a pubblici diversi, e creare modelli stilistici adatti a giovani danzatori di discendenza africana e asiatica. Per questo oggi la formazione è composta da otto ballerini di nazionalità diverse: dal Giappone, al Brasile, al Texas. Nel 2012 la compagnia ha vinto il Dance Awards 2012 come Miglior Compagnia Indipendente del Regno Unito e, più recentemente, il Critics’ Circle National Dance Award (Dance Europe Outstanding Company).
Il repertorio copre una vasta gamma di stili e tipologie, dai lavori più classici a quelli contemporanei firmati dai principali coreografi mondiali tra cui Liam Scarlett, Shobana Jeyasingh, Martin Lawrance, Will Tuckett e Richard Alston. La compagnia ha sede  presso la Royal Opera House di Covent Garden, Londra.
L’evento è il quarto titolo del cartellone della stagione invernale 2015 allestito dal Circuito Regionale Danza: oltre 30 spettacoli in tournee in 10 palcoscenici sardi. Oltre ai due inediti Ballet black ripropone “A Dream Within a Midsummer’s Night Dream” firmato dal coreografo portoghese Arthur Pita, ispirato a “Sogno di una notte di mezz’estate” shakespeariano. Il repertorio dei Ballet Black spazia dai balletti più classici ai contemporanei creati da coreografi di punta, fra cui Liam Scarlett, Shobana Jeyasingh, Will Tuckett, Richard Alston e Martin Lawrance.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.