‘DU BAULADU MUSIC FESTIVAL – BAULADU – PROGRAMMA COMPLETO – 12-13 LUGLIO 2013‘DU BAULADU MUSIC FESTIVAL – BAULADU – FULL PROGRAM – JULY 12th to 13th Reviewed by admin on . Weekend carico di musica, venerdì e sabato a Bauladu (prov. Oristano) con Marlene Kuntz, Salmo, Sick Tamburo e LNRipley tra i protagonisti del quinto 'DU - Baul Weekend carico di musica, venerdì e sabato a Bauladu (prov. Oristano) con Marlene Kuntz, Salmo, Sick Tamburo e LNRipley tra i protagonisti del quinto 'DU - Baul Rating:

‘DU BAULADU MUSIC FESTIVAL – BAULADU – PROGRAMMA COMPLETO – 12-13 LUGLIO 2013‘DU BAULADU MUSIC FESTIVAL – BAULADU – FULL PROGRAM – JULY 12th to 13th

DU - Bauladu Music Festival 2011 (photo by Paolo Carta - Thanit) 1Weekend carico di musica, venerdì e sabato a Bauladu (prov. Oristano)
con Marlene Kuntz, Salmo, Sick Tamburo e LNRipley
tra i protagonisti del quinto ‘DU – Bauladu Music Festival.
*
Fine settimana carico di musica, a Bauladu: venerdì e sabato (12 e 13 luglio), nel paese in provincia di Oristano, a metà strada tra Cagliari e Sassari, ritorna il ‘DU – Bauladu Music Festival, uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico giovanile nel panorama dell’estate musicale in Sardegna.

Raw Rave Groove

Giunta al traguardo della sua quinta edizione la manifestazione raddoppia, passando da una a due intense serate, con undici set a succedersi in tre diverse fasce orarie e in altrettanti spazi: il centro storico del paese, “teatro” delle esibizioni unplugged in programma alle 18:30; il main stage, il palco principale per i concerti della fascia serale (a partire dalle 21:30), allestito all’anfiteatro comunale, negli oltre 12.000 mq di verde del parco di San Lorenzo, dove trova la sua collocazione anche lo spazio after stage dedicato ai dopoconcerto.

Marlene Kuntz, Salmo, Sick Tamburo e LNRipley sono i protagonisti in arrivo dall’altra parte del mare, ma ci sarà il giusto spazio anche per la scena musicale sarda con Raw Rave Groove, Plasma Expander, Beeside, Grandmother Safari, Sugubambu e con i dj set del Blueroom Collective e di ARPxp + Maurs, a comporre un cartellone variegato per generi e stili, sonorità e atmosfere.

Marlene Kuntz - foto di Alessandro d'Urso (44s)

Il programma di venerdì

La quinta edizione del ‘DU – Bauladu Music Festival prende il via venerdì (12 luglio) alle 18.30 con un doppio appuntamento nell’extra stage in via Gramsci. Apre Beeside, nome d’arte di Federico Pazzona, cantautore sassarese, classe 1980, che l’anno scorso ha firmato il suo esordio discografico con “Mood Spirals” per l’etichetta indipendente Seahorse: un progetto per voce e chitarra che si muove con freschezza fra canzone d’autore e folk di matrice inglese. Dal capoluogo sardo arrivano poi i Grandmother Safari, di scena a Bauladu grazie al progetto Cagliari 4 Booking, promosso dal Comune di Cagliari per supportare i nuovi talenti musicali locali. Rock, psichedelia, prog e atmosfere jazz sono i paesaggi sonori tra cui spaziano Omar Cappai alla chitarra, Alessandro Colarossi alla tromba e ai synth, Mario Mereu al piano e synth, Federico Mainardi al basso e Daniele Arca alla batteria.

LNRipley_4s

Alle 21.30 si accendono i riflettori sul main stage all’anfiteatro comunale: primi a salire sul palco centrale del festival gli oristanesi Raw Rave Groove, un quartetto che partendo dalle sonorità garage e blues-punk degli esordi è approdato a un rock psichedelico fatto di lunghi delay e riverberi.

Con il secondo set si entra nel vivo della serata, scaldata dall’elettrizzante atmosfera new-punk dei Sick Tamburo, una delle band più originali dell’underground italiano: reduci da una decennale militanza nei Prozac+, sotto le sue insegne di riconoscono Gian Maria Accusani (alias Mr.Man, chitarra e voce) e Elisabetta Imelio (Boom Girl, voce). Nati nel 2007, i Sick Tamburo hanno pubblicato per La Tempesta Dischi il primo album omonimo nel 2009, seguito nel 2011 dal più melodico A.I.U.T.O., e, nel 2012, dall’EP La mia mano sola.

Salmo

L’ultimo atto della serata inaugurale del festival chiama sul palco centrale una formazione di culto nel panorama del rock indipendente italiano, i Marlene Kuntz, sulle scene da quasi cinque lustri e con nove album all’attivo (l’ultimo, “Canzoni per un figlio”, è uscito nel febbraio dell’anno scorso, mentre si attende entro il prossimo autunno un nuovo disco di inediti). Al centro dei riflettori il nucleo storico della band piemontese, Cristiano Godano (voce e chitarra), Riccardo Tesio (chitarra) e Luca Bergia (batteria), con Lagash al basso.

Poi, ancora musica, dopo la mezzanotte, nello spazio after show del Parco San Lorenzo, con il dj set del Blueroom Collective, progetto di base a Oristano.

Il programma di sabato

Parte dalle vie del centro storico di Bauladu, alle 18.30, anche il programma di sabato (13 luglio), con la parata itinerante dei Sugubambu, brass band sarda di sette elementi che mette insieme influenze musicali provenienti dalle musiche folk e tradizionali di tutto il mondo.

Alle 21.30 apre le danze sul palco centrale dell’anfiteatro l’energia dei cagliaritani Plasma Expander, ovvero Fabio Cerina alla chitarra, Corrado Loi al basso, samples e synth e Andrea Siddu alla batteria. Attivo dal 2005, il trio ha pubblicato lo scorso marzo il suo terzo album, “Cube”, che testimonia la maturità di un gruppo difficile da etichettare e che trova la sua migliore espressione dal vivo.

Energia pura è quanto promette anche il set di LNRipley, altra formazione che sa dare il meglio di sé sul palco, contaminando drum’n’bass e dubstep con punk, metal e musica elettronica. Velocità e pulsazioni da rave, un approccio lo-fi e deciso agli strumenti e un frontman trascinante, fanno dei live del quintetto in arrivo da Torino quanto di più lontano dal classico concerto: un flusso di adrenalina, tutta da ballare.

Spetta a un altro artista di origine sarda il compito di calare il sipario sul palco centrale del quinto ‘Du Festival: si tratta di Salmo, al secolo Maurizio Pisciottu, olbiese ma ormai di base a Milano, rapper giunto alla fama nazionale con il suo ultimo album “Midnite”, che una settimana dopo l’uscita, il 2 aprile, ha raggiunto il primo posto tra gli album più venduti in Italia. A testimoniare la sua fama anche gli oltre 26 milioni di visualizzazioni (dati dello scorso marzo) sul suo canale YouTube ufficiale. Ma è nel live, a contatto col pubblico, che Salmo trova la sua dimensione, grazie al suo originale approccio che conserva influenze del suo passato negli ambienti metal, punk-rock e hardcore.

Plasma Expander (s)

L’ultimo appuntamento, per salutare il quinto ‘Du Festival è ancora una volta nello spazio after show con il dj set dei cagliaritani ARPxp e Maurs, una delle più importanti realtà della bass music, sia in ambito drum’n’bass che dubstep.

Biglietti e abbonamenti

I biglietti per ciascuna serata si possono acquistare a 12 euro (più 2 euro di diritti prevendita) online su www.vivaticket.it e sul circuito BoxOffice (tel. 070657428) sul territorio regionale nelle prevendite di Cagliari, Carbonia, Alghero, Macomer, Olbia, Oristano, Sassari, Nuoro, Tortolì e Villacidro. In questo caso, ai 12 euro del biglietto andranno aggiunti 2,40 euro di diritti di prevendita. Sullo stesso circuito sarà possibile acquistare anche gli abbonamenti per le due serate: il prezzo è di 16 euro (più 2,40 di diritti prevendita).

Ideata e realizzata dalla Consulta Giovani Bauladu e dalla cooperativa Vox Day di Cagliari, la quinta edizione del ‘DU Festival si avvale del contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e del Comune di Bauladu, con la collaborazione di Punto Oro, Famiglia Orro, Lollove Magazine, Associazione Carta Giovani, Ente Foreste della Sardegna, ASA Srl, Sustainable Happiness e Passaggio Sardegna.

Sick Tamburo (s)

Grazie alla collaborazione delle Ferrovie dello Stato, in occasione del festival, come già nella scorsa edizione, alcuni treni effettueranno fermate straordinarie alla stazione di Bauladu, che è chiusa ormai da una quindicina d’anni e verrà aperta solo per questo evento. Per conoscere gli orari: www.dufestival.com/infotreno.pdf

Per informazioni e aggiornamenti:

web: dufestival.com
facebook: Du-Bauladu-Music-Festival
email: info@dufestival.com
info line: (+39) 329 88 11 116DU - Bauladu Music Festival 2011 (photo by Paolo Carta - Thanit) 1

Weekend full of music, Fridays and Saturdays at Baulds (province of Oristano)
with Marlene Kuntz, Psalm, Sick Tamburo and LNRipley
among the protagonists of the fifth ‘DU – Baulds Music Festival.
*
Weekend full of music, in Bauladu: Friday and Saturday (July 12 and 13), in the village in the province of Oristano, halfway between Cagliari and Sassari, returns the ‘DU – Baulds Music Festival, one of the most awaited by the public youth in the panorama of the musical summer in Sardinia.

Raw Rave Groove

Now in his fifth goal of the event doubled, going from one to two intense evenings, with eleven sets to succession in three different times and in as many areas: the historical center of the town, “theater” unplugged performances scheduled at 18 30, the main stage, the main stage for the concerts of the band evening (from 21:30), set up municipal amphitheater, in the more than 12,000 square meters of green park of San Lorenzo, where it also finds its space after stage dedicated to dopoconcerto.

Marlene Kuntz, Psalm, Sick Tamburo and LNRipley are the protagonists coming across the sea, but there will be the right space for the music scene with Sardinian Raw Rave Groove, Plasma Expander, Beeside, Grandmother Safari, and Sugubambu with dj set of Blueroom Collective and ARPxp + Maurs, to compose a billboard varied genres and styles, sounds and atmospheres.

Marlene Kuntz - foto di Alessandro d'Urso (44s)

The program for Friday

The fifth edition of ‘DU – Baulds Music Festival kicks off on Friday (July 12) at 18.30 with a dual appointment in the extra internship in Gramsci. Opens Beeside, stage name of Frederick Pazzona, Sassari songwriter, born in 1980, who last year signed his recording debut with “Mood Spirals” for the independent label Seahorse: a project for voice and guitar that moves with freshness between songwriters and folk matrix of English. Since then the capital of Sardinia arrive Grandmother Safari, on stage in Baulds Cagliari 4 Booking thanks to the project, promoted by the Municipality of Cagliari to support new local musical talent. Rock, psychedelia, prog and jazz atmospheres are the soundscapes ranging including Omar Cappai on guitar, Alessandro Colarossi on trumpet and synth, Mario Mereu at the piano and synth, Federico Mainardi on bass and Daniel Arca to the battery.LNRipley_4s

At 21.30 the spotlight on the main stage amphitheater Municipal: first to go on the main stage of the festival Oristano Raw Rave Groove, a quartet that starting from the sounds of blues and garage-punk of the early landed in a psychedelic rock made of long delays and reverbs.

With the second set comes alive in the evening, heated atmosphere dall’elettrizzante new-punk Sick Tamburo, one of the most original bands of the Italian: recovering from a decade-long militancy in Prozac, under its banner to recognize Gian Maria Accusani (aka Mr.Man, guitar and vocals) and Elizabeth Imelio (Boom Girl, vocals). Born in 2007, Sick Tamburo published for The Tempest discs the first self-titled album in 2009, followed in 2011 by the more melodic HELP, and, in 2012, from the EP My hand alone.

Salmo

The last act of the opening night of the festival on the main stage called a formation of worship in the panorama of Italian indie rock, Marlene Kuntz, on the scene for nearly five decades and with nine albums under (the last one, “Songs for a son, “was released in February last year while you wait until next fall a new album of unreleased). The spotlight the historic core of the band Piedmont, Cristiano Godano (vocals and guitar), Riccardo Tesio (guitar) and Luke Bergia (drums), with Lagash on bass.

Then, more music, after midnight, in the space after show of San Lorenzo Park, with a DJ set of Blueroom Collective, a project based in Oristano.

Saturday’s program

It starts in the streets of the historic center of Baulds, to 18.30, also the program on Saturday (July 13), with the parade of traveling Sugubambu, Sardinian seven piece brass band that brings together musical influences from folk and traditional music from around the world .

At 21.30 opens the dances on the main stage of the amphitheater energy of Cagliari Plasma Expander, or Fabio Cerina on guitar, Corrado Loi on bass, and synth samples and Andrea Siddu on drums. Active since 2005, the trio released last March, his third album, “Cube”, which testifies to the maturity of a difficult group to label and which finds its best expression in vivo.

Plasma Expander (s)

Pure Energy is what also promises to set LNRipley, another team that knows how to give the best of himself on stage, contaminating drum’n’bass and dubstep with punk, metal and electronic music. Speed ​​and pulse rave, a lo-fi approach and decided to tools and a compelling frontman, make the live of the quintet coming from Turin as far removed from classical concert: a flow of adrenaline, all to dance.

It is up to another artist of Sardinian origin is responsible for the curtain down on the main stage of the fifth ‘Du Festival: This is Psalm, aka Maurizio Pisciottu, olbiese but now based in Milan, rapper came to national fame with his latest album “Midnite”, a week after the release, on April 2, has achieved the first place among the best-selling albums in Italy. A witness to its fame over 26 million views (data of last March) on his official YouTube channel. But it is in live, in contact with the public, that Psalm is its size, thanks to its original approach that conserves influences of its past environments metal, punk-rock and hardcore.

The last meeting, to greet the fifth ‘Du Festival is once again in space after show with a DJ set of Cagliari and ARPxp Maurs, one of the most important realities of bass music, both in that drum’n’bass dubstep.

Tickets and subscriptions

Tickets for each evening you can buy a 12 euro (plus 2 € presale rights) www.vivaticket.it online and on the circuit BoxOffice (tel. 070 657 428) in the region in the pre-sales of Cagliari, Carbonia, Alghero, Macon, Olbia , Oristano, Sassari, Nuoro Tortoli and Villacidro. In this case, the 12 euro ticket € 2.40 will be added to presale. On the same circuit will be possible to buy subscriptions for the two events: the price is 16 € (plus 2,40 presale rights).

Designed and developed by the Advisory Baulds Young and the cooperative Vox Day of Cagliari, the fifth edition of ‘DU Festival relies on the contributions of the Autonomous Region of Sardinia (Department of Education, Culture, Information, Entertainment and Sports) and the City of Baulds, in collaboration with Punto Oro, Family Orro, Lollove Magazine, Youth Card Association, Forestry Agency of Sardinia, ASA Srl, Sustainable Happiness and Step Sardinia.

Sick Tamburo (s)

Thanks to the cooperation of the State Railways, on the occasion of the festival, as mentioned in the last edition, some trains will make stops at the station of extraordinary Baulds, which is now closed for fifteen years and will be open only for this event. To know the times: www.dufestival.com / infotreno.pdf

For information and updates:

web: dufestival.com
facebook: Du-Baulds-Music-Festival
email: info@dufestival.com
info line: (+39) 329 88 11 116

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top