DRC TRIO LIVE – WHITE CAFE’ – CAGLIARI – GIOVEDI 27 FEBBRAIO 2014DRC TRIO LIVE – WHITE CAFE’ – CAGLIARI – THURSDAY FEBRUARY 27,2014 Reviewed by admin on . ROBERTO DEIDDA - NICOLA COSSU - DANIELE RUSSO @ WHITE IN JAZZ Giovedì 27 Febbraio ore 20.30 White Café - Via Sonnino 119 L'ultimo giovedì di Febbraio della Rass ROBERTO DEIDDA - NICOLA COSSU - DANIELE RUSSO @ WHITE IN JAZZ Giovedì 27 Febbraio ore 20.30 White Café - Via Sonnino 119 L'ultimo giovedì di Febbraio della Rass Rating:

DRC TRIO LIVE – WHITE CAFE’ – CAGLIARI – GIOVEDI 27 FEBBRAIO 2014DRC TRIO LIVE – WHITE CAFE’ – CAGLIARI – THURSDAY FEBRUARY 27,2014

DRC TRIO3ROBERTO DEIDDA – NICOLA COSSU – DANIELE RUSSO @ WHITE IN JAZZ Giovedì 27 Febbraio ore 20.30 White Café – Via Sonnino 119

L’ultimo giovedì di Febbraio della Rassegna Jazz del White Cafè Cagliari sarà un vero giovedì grasso di ricco e abbondante jazz con le insolite sonorità del trio del grande Roberto Deidda insieme a Daniele Russo e Nicola Cossu, che ci proporranno una musica altamente creativa e mai scontata, frutto di un sapiente uso delle esperienze jazzistiche degli artisti, e che rappresenta un giusto compromesso per chi ascolta jazz ma cerca una musica ricca di improvvisazione e di innovatività.

Il trio presenterà una serie di pezzi originali, tratti in particolar modo dall’ultimo progetto di Deidda, “Acustica”, caratterizzati da accordature non convenzionali (come nel brano “Disamistade”) da una ingegnosa elaborazione dei suoni attraverso l’uso sapiente di effetti e loop station (come in “La Danza” e “L’Incubo africano”) arrivando a campionare perfino la voce cantando davanti al pick-up della chitarra (“Song for Bill”). Il progetto, basato principalmente sull’improvvisazione, spazia da brani più lirici (“Il volo della zanzara”) a brani con un coinvolgente tiro ritmico (“Hard bop”), che rimandano pur sempre, con una notevole impronta individuale, alle ritmiche di Charlie Hunter o ad alcune sonorità “funky” di John Scofield. Daniele Russo sostiene efficacemente la ritmica con la batteria e un set di percussioni, e propone un vero e proprio dialogo con la chitarra. La continua interazione evidenzia l’ottimo affiatamento tra i due musicisti che da anni collaborano a vari progetti.

Come al solito, l’appuntamento è alle 20.30 per dare il via alla serata degustando il ghiotto apericena, con scelta di antipasti, primi e secondi e due calici di vino o birra inclusi, per soli 13€ tutto compreso. E chi vuole può acquistare anche un secondo ticket scontato a soli 10€, spendibile in qualunque altra data della rassegna!

Prenotazioni 070 75 66 291 o 393 277 33 89

___________________________________________
PERSONNEL
___________________________________________
Roberto Deidda: guitar
Nicola Cossu: bass
Daniele Russo: drums

___________________________________________
DRC TRIO
___________________________________________
Daniele Russo:
batterista professionista attivo da oltre 30 anni.Ha collaborato con tutti i piu’ importanti nomi della musica sarda quali Balentes , Andrea Parodi , Tazenda , Dorian Gray , Pago , Piero Marras , Alberto Sanna , Argia quintetto e tanti altri .Ha al suo attivo numerose esibizioni con artisti nazionali quali Piero Pelu’ , Mario Biondi , Gatto Panceri , Wendy Lewis , Rita Pavone , Neja , Don Backy , Sergio Sgrilli , Loredana Errore , Orlando Johnson , Herbie Goins e tanti altri .In campo jazzistico si e’ esibito con numerosi personaggi di spicco quali , Dario Deidda , Flavio Boltro , Fabrizio Bosso , Paolo Fresu , Yuri Goloubev , Pippo Matino , Michael Rosen , Jasper Somsen , Enzo Favata , Tino Tracanna e tanti altri . Ha seguito numerose masterclass e workshop dei piu’ grandi batteristi mondiali .Negli ultimi anni ha tenuto numerose masterclasses a suo nome sulla batteria jazz e sullo sviluppo della fluidita’ sul drumset .E’ stato batterista titolare della ” Maxi Band jazz in Sardegna ” e della Jazz orchestra ” Citta’ di Cagliari” . E’ batterista stabile della ” Giorgio Baggiani Orchestra ” .Recentemente ha pubblicato col trio ” Di Liberto , Cossu , Russo ” il cd ” Memorie di standards ” per la prestigiosa etichetta ” Philology” . Con la cantante Neja ha pubblicato il cd ” Sushi club vol . 3 “

Nicola Cossu:
contrabbasso e basso elettrico. Dopo gli studi al conservatorio di Cagliari, nel 1985, esordisce nel trio di Paolo Alfonsi, con il quale si esibisce nei Jazz Club cagliaritani. Nell’ambito della Salsa, è bassista titolare dell’orchestra “Mambo Caliente” dal 1991, con la quale si esibisce col timbalero portoricano Nicky Marrero. Alcuni anni dopo entra a far parte del gruppo del pianista colombiano Jorge Morales e milita in alcune formazioni capitanate dal percussionista cubano Reinaldo Hernandez. Nello stesso periodo è bassista titolare del “Quinteto Atípico”, formazione di son molto nota nell’isola. Collabora inoltre con la big band cagliaritana Cotton Club. Nel 1995, col pianista Matteo Carrus e con il batterista Daniele Russo, partecipa al concorso “Posada Jazz Project” col quale ottiene una menzione speciale della giuria. Nel 1997 incide il disco “Animas” con la formazione “Isdenora” di Alberto Susnik. Nell 1998 suona nel progetto “Musica dell’etere” col sassofonista Nicola Piras ed il batterista Billy Sechi. Nello stesso anno prende parte alla colonna sonora composta da Giovanni Venosta del film “Pesi Leggeri”. Nel 2000 inizia la collaborazione con Sebastiano Meloni, pianista dall’improvvisazione radicale, con cui incide tre cd: il primo dal titolo “Libere forme” con il batterista Alessandro Garau, il secondo in sestetto dal titolo “Sebastiano Meloni sextet” e il terzo registrato recentemente all’auditorium del Conservatorio statale di musica “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari , con il batterista Roberto Dani, dal titolo “Dialogues”. Nel 2008, in seguito ad un progetto teatrale ed a varie rappresentazioni presso i teatri dell’isola, registra il disco “Baa ba” della cantante Rossella Faa, con cui si esibisce nei circuiti della world music e conquista nell’anno 2010 il Premio Maria Carta. Suona saltuariamente in trio con il pianista Paolo Carrus ed in trio con Augusto Pirodda. Si esibisce spesso col pianista Alessandro Diliberto in varie formazioni, con la collaborazione dei sassofonisti Roberto Regis, Massimo Carboni, Micheal Rosen Stefano D’anna Rosario Giuliani e dei batteristi Roberto Dani e Enzo Zirilli Con il trio Alessandro Diliberto e Daniele Russo registra il disco “Memorie di standards” nell’anno 2010, in cui si tenta di dare un’interpretazione degli standards che non sia consueta. Nel 2005 incide il disco “London stories” di Gianluca Corona con Francesco Sotgiu alla batteria e Paolo Carta Mantiglia al clarinetto. In questa formazione hanno precedentemente collaborato Tino Tracanna, Giovanni Sanna Passino e Riccardo Pittau. Con il chitarrista Giacomo Deiana ed il batterista Massimo Russino incide nel 2010 l’ultimo lavoro di Rossella Faa, “ Sighi Singin’. Attualmente suona nella nuova formazione del chitarrista Massimo ferra,con Sefano D’anna al sax,e Gianrico Manca alla batteria, e nel trio del chitarrista Roberto deidda.

Roberto Deidda:
chitarrista di origine sarda che vanta una grande esperienza, prima nel campo della musica etnica, collaborando con molti musicisti della scena musicale Sarda e Internazionale, e successivamente nel jazz avendo modo di cimentarsi in diversi progetti acustici e partecipare a diversi festivals in Europa. Nel 2000 vince il premio “la nuit de la guitare” a Losanna. Roberto Deidda suona la chitarra da più di venti anni, dopo un lungo periodo nel quale ha collaborato con molti musicisti della scena sarda parte a Bologna dove suona con vari musicisti di jazz. Nei successivi due anni suona a Milano in molti progetti jazz e acustici. Nel 2000 è stato selezionato come unico italiano tra i dieci finalisti del concorso Svizzero “La nuit de la guitare” dove viene premiato. Ha vissuto e suonato a Parigi, e partecipato a diversi festival in America. L’ultimo progetto di questo chitarrista si intitola “Acustica” lavoro che propone sei brani eseguiti live in studio col batterista Daniele Russo. Roberto Deidda utilizza la chitarra acustica in tutti i brani accordandola in modo non convenzionale(disamistade), il suono viene da lui abilmente trattato grazie ad un sapiente uso degli effetti e dei loop (la danza, l’incubo africano), anche la voce viene campionata cantando davanti al pick-up della chitarra (Song for Bill). Il progetto, basato sull’improvvisazione, è stato registrato integralmente in un’unica sessione pomeridiana e spazia da brani più lirici (il volo della zanzara) a brani con un coinvolgente tiro ritmico (hard bop), che rimandano pur sempre con una notevole impronta individuale alle ritmiche di Charlie Hunter o ad alcune sonorità “funky” di John Scofield. Daniele Russo sostiene efficacemente la ritmica con la batteria e un set di percussioni e propone un vero e proprio dialogo con la chitarra, la continua interazione evidenzia l’ottimo affiatamento tra i due musicisti che da anni collaborano a vari progetti. Ne viene fuori un sapiente uso delle esperienze jazzistiche dell’artista finalizzate alla proposta di una musica altamente creativa e mai scontata, fresca e piacevole; il giusto compromesso per chi ascolta jazz , ma cerca una musica ricca di improvvisazione e innovativa. Il lavoro è stato registrato al “Live Studio” di Cagliari.DRC TRIO3ROBERTO DEIDDA – NICOLA COSSU – DANIEL RUSSO IN WHITE JAZZ @ Thursday, February 27 at 20.30 White Café – Via Sonnino 119

On the last Thursday of February, the Jazz Festival at the White Café Cagliari Shrove Tuesday will be a real rich and abundant with unusual sonorities of the jazz trio of the great Roberto Deidda with Daniele Russo and Nicola Cossu , we propose a highly creative music and never granted, the result of a clever use of the experiences of jazz artists, and that is a good compromise for those who listen to jazz music but a look plenty of improvisation and innovation .

The trio will present a series of original pieces , drawn especially from the last draft Deidda , “Acoustics ” , characterized by unconventional tunings ( as in the song ” Disamistade ” ) by an ingenious sound processing through the clever use of effects and loop station (as in ” the Dance ” and ” the African Nightmare ” ) coming to sample even the voice singing in front of the pick-up of the guitar ( ” Song for Bill “). The project is mainly based on improvisation, ranging from the most lyrical songs ( ” The Flight of the mosquito ” ) to songs with a shooting involving rhythmic ( “Hard Bop “), which still recall , with considerable individual stamp , the rhythmic Charlie Hunter or certain sounds ” funky ” by John Scofield . Daniele Russo effectively supports the rhythm with the drums and percussion sets , and proposes a real dialogue with the guitar. The continuous interaction highlights the full understanding between the two musicians who have been collaborating on various projects .

As usual, the event is scheduled to kick off at 20:30 in the evening tasting the delicious apericena , with a choice of appetizers, first and second and two glasses of wine or beer included , for only 13 € all inclusive. And who wants to can buy a second ticket discount just € 10 , redeemable at any other date of the event !

Reservations 070 75 66 291 or 393 277 33 89

___________________________________________
PERSONNEL
___________________________________________
Roberto Deidda : guitar
Nicola Cossu : bass
Daniele Russo : drums

___________________________________________
DRC TRIO
___________________________________________
Daniel Russo:
active professional drummer for over 30 anni.Ha worked with all the most ‘ important names in music such as Sardinian Balentes , Andrea Parodi, Tazenda , Dorian Gray, Pago , Piero Marras , Alberto Sanna, Argia quintet and many others. has to his credit numerous performances with national artists such as Piero Pelu ‘ , Mario Biondi, Cat Stevens , Wendy Lewis , Rita Pavone, Neja , Don Backy , Sergio Sgrilli , Loredana Error, Orlando Johnson , Herbie Goins and many others. In the field of jazz and’ performed with numerous prominent personalities such as , Dario Deidda , Flavio Boltro , Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Yuri Goloubev , Pippo Matino , Michael Rosen , Jasper Somsen , Enzo Favata , Tino Tracanna and many others. He has attended numerous master classes and workshops of the most ‘ greatest drummers in the world. Past few years has given numerous master classes in his name on the battery and on the development of jazz fluidity ‘ on the drumset . E ‘ was the drummer owner of ” Maxi Jazz Band in Sardinia” and Jazz orchestra ” Citta ‘di Cagliari .” And ‘ drummer stable ” George Baggiani Orchestra .” Recently published with the trio ” Di Liberto , Cossu , Russian ” the so-called “Memoirs of standards” for the prestigious label ” Philology ” . With the singer Neja published the so-called ” Sushi club vol 3.”

Nicola Cossu :
double bass and electric bass. After studying at the Conservatory of Cagliari, in 1985 , made his debut in the trio of Paul Alfonsi, with whom he performed in the Jazz Club Cagliari . As part of the Salsa, the orchestra ‘s bassist holder ” Mambo Caliente ” since 1991, with whom she performs with the Puerto Rican timbalero Nicky Marrero . A few years later he joined the group of pianist Jorge Morales and the Colombian military in some formations led by the Cuban percussionist Reinaldo Hernandez. During the same period bassist holder of the ” Quintet atypical ‘ formation are well known in the island. He also collaborates with the big band Cagliari Cotton Club in 1995 , with pianist Matteo Carrus and drummer Daniel Russo , enter the contest ” Posada Jazz Project ” with which he gets a special mention from the jury. In 1997 he recorded the album ” Animas ” with training ” Isdenora ” by Alberto Susnik . In 1998 he plays in the ” Music of the ether ” with saxophonist Nicola Piras and drummer Billy Sechi . In the same year he took part in the soundtrack of the film composed by Giovanni Venosta ” Lightweight ” . In 2000 he started working with Sebastiano Meloni, pianist from improvisation radical , with which he recorded three CDs , the first entitled ” Free form ” with drummer Alessandro Garau , the second sextet titled ” Sebastiano Meloni sextet ” and the third recorded recently auditorium of the Conservatory of Music ” Pierluigi da Palestrina” in Cagliari , with drummer Roberto Dani , titled ” Dialogues .” In 2008 , following a project and theatrical performances at various theaters of the island, recorded the album ” Baa ba” the singer Rossella Faa , with which he performs in the circuits of world music in 2010 and won the Prix Maria Charter. Occasionally plays in a trio with pianist Paolo Carrus and in a trio with Augusto Pirodda . He often performs with pianist Alessandro Diliberto in different configurations, with the collaboration of saxophonist Roberto Regis, Massimo Carboni , Michael Rosen Stefano D’ anna Rosario Giuliani and drummers Roberto Dani and Enzo Zirilli With the trio Alessandro Diliberto and Daniele Russo recorded the album ” memoirs of standards ” in the year 2010, when you try to give an interpretation of the standards that is not usual . In 2005 he recorded the album ” London Stories ” by Gianluca Corona with Francesco Sotgiu on drums and Paolo Carta Mantilla clarinet . In this formation have previously collaborated Tino Tracanna , Giovanni Sanna Passino and Richard Pittau . With guitarist James Deiana and drummer Massimo Russino impact in 2010 the last work by Rossella Faa , ” Sighi singin ‘ . He currently plays in the formation of the new guitarist Massimo Ferra , with Sefano D’anna on sax, and Gianrico missing the battery, and the trio of guitarist Roberto Deidda .

Roberto Deidda :
guitarist of Sardinian origin who has a great experience , first in the field of ethnic music , collaborating with many musicians from the music scene and Sarda International , and later in jazz , with the opportunity to engage in various projects acoustic and participate in several festivals in Europe. In 2000 he won the ” la nuit de la guitare ” in Lausanne. Roberto Deidda plays guitar for over twenty years , after a long period in which he has collaborated with many musicians of the Sardinian side in Bologna, where he played with several jazz musicians . In the next two years he played in Milan in many projects and acoustic jazz . In 2000 he was selected as the only Italian among the ten finalists of the Swiss ” La nuit de la guitare ” where he was awarded . He has lived and played in Paris , and participated in several festivals in America. The last project of this guitarist is titled “Acoustics ” work that offers six songs performed live in the studio with drummer Daniel Russo. Roberto Deidda uses the acoustic guitar on all tracks accordandola in an unconventional way ( Disamistade ), the sound comes from him skillfully treated thanks to a clever use of effects and loops ( dance, African nightmare ) , the voice is sampled singing in front of the pick-up guitar ( Song for Bill) . The project, based on improvisation, has been recorded in its entirety in a single afternoon session , ranging from the most lyrical songs (the flight of the mosquito ) to addictive songs with a kick drum ( hard bop ), which still recall with a significant footprint individual to the rhythm of Charlie Hunter or certain sounds ” funky ” by John Scofield . Daniele Russo effectively supports the rhythm with the drums and percussion sets , and proposes a real dialogue with the guitar , the continuous interaction highlights the full understanding between the two musicians who have been collaborating on various projects . The result is a clever use of jazz artist experiences aimed at the proposal of a highly creative music and never predictable , fresh and pleasant , a good compromise for those who listen to jazz , but looking for a music full of improvisation and innovation. The work was recorded at ” Live Studio” in Cagliari.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top