DOPPIO TOUR ANTISOLITUDINE A CAGLIARI – 15-16 AGOSTO 2015
Le associazioni Aloe Felice, l’Altra Cagliari, CTS.Happy Aloe Sardinia e Aloe Solidale, organizzano per FERRAGOSTO, SABATO 15 E DOMENICA 16, un doppio tour antisolitudine, la mattina, per i rioni storici, di Marina e Castello, la sera al Poetto.
Il tour mattutino, è tra chiese, monumenti, palazzi gentilizi, torri medievali, i misteri neri, il ghetto dei giudei, le chiese scomparse e ritrovate, le tracce dei Templari, il castello Sotterraneo, gli aneddoti, le curiosità dell’antica Lapola, del Castello di Sopra e dei Castellani allumingiati dai Cagliaritani. Si andrà alla scoperta dei simulacri dell’Assunta Dormiente. Si racconteranno le storie, i racconti, le leggende, i segreti della città vecchia.
Durante l’escursione, si visiterà la chiesa di Sant’Agostino e l’Assunta Dormiente, in esterna la chiesa di San Sepolcro e la chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa Cattedrale di Cagliari che espone alla venerazione dei fedeli e dei pellegrini, la reliquia della Sacra Spina della Corona di Gesu’ Cristo e il simulacro della Vergine Assunta Dormiente.
La passillara partirà dalla chiesa di Sant’Agostino alle ore 9.30. Fine ore 12.30.
L’obiettivo che, si propongono le associazioni, in particolare in un giorno di festa come Ferragosto e la domenica, che nessuno sia solo/a.
Invitiamo tutti a partecipare, soprattutto chi rimane in cittĂ , per condividere insieme Cagliari, la sua storia, i suoi monumenti.
Si consiglia e in particolare gli anziani e i bambini di portare capellino antisole, bottiglietta d’acqua e scarpe comode per “passillare”.
Contributo turismo sociale: 5 euro.
“Passillara lenta. A gratis, i bimbi e gli anziani dai 70 anni in oltre”.
AJO’ AL POETTO, A PIEDI NUDI, IN RIVA AL MARE. PASSILLARA NOTTURNA. SABATO 15 E DOMENICA 16.
Le associazioni Aloe Felice, L’Altra Cagliari e Aloe Solidale, organizzano in notturna, la 8a edizione di “Ajo’ al Poetto /La Passillara della Felicita’/ Happy Beach Walking Hawaiian…., che partirà alle ore 20.30, dal chiosco bar “L’aurora”, di Marina Piccola.
I partecipanti, si incammineranno lungo l’arenile del Poetto, a piedi nudi in riva al mare, in un percorso complessivo di 5 chilometri, A/R.
L’itinerario a pei scalzi, è lento, intrepido e consapevole.
Si racconterà il “C’ERA UNA VOLTA IL POETTO DI CAGLIARI”, soffermandoci alle mitiche fermate, storie di trucidi pirati, torri conquistate, invasioni dei francesi, tesori sommersi e amori sbocciati, tra scorci panoramici e belvederi marini.
Sarà l’occasione in questa “Happy Beach Walking Hawaiian….”, di riscoprire il Poetto in una passillara a pei, lenta gioiosa, plurale alternativa e felice.
Arrivo alla torre spagnola, con liberazione dei palloncini colorati, poi abbraccio collettivo, foto di gruppo e bagno finale nel mare cristallino del golfo degli Angeli.
Si consiglia abbigliamento balneare, portarsi pila, palloncini, collana della felicita, asciugamano, felpina e quant’altro di piacevole, dissetante  e commestibile.
Contributo turismo sociale: 5 euro.
Per info: 340.360.23.65.
Per info e adesioni: Angelo Pili, 340.360.23.65 – redazioneap@gmail.com
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.