DON QUIXOTE DE LA MANCHA & ROSSINI CARDS – TEATRO MASSIMO -CAGLIARI – 17-18 APRILE 2014DON QUIXOTE DE LA MANCHA & ROSSINI CARDS – MASSIMO THEATRE – CAGLIARI – APRIL 17 TO 18,2014 Reviewed by admin on . Don Q. - Don Quixote de la Mancha // coreografia Eugenio Scigliano TEATRO MASSIMO 17/18 APRILE 2014 ORE 21 Coreografia di Eugenio Scigliano Musiche: musica clas Don Q. - Don Quixote de la Mancha // coreografia Eugenio Scigliano TEATRO MASSIMO 17/18 APRILE 2014 ORE 21 Coreografia di Eugenio Scigliano Musiche: musica clas Rating: 0

DON QUIXOTE DE LA MANCHA & ROSSINI CARDS – TEATRO MASSIMO -CAGLIARI – 17-18 APRILE 2014DON QUIXOTE DE LA MANCHA & ROSSINI CARDS – MASSIMO THEATRE – CAGLIARI – APRIL 17 TO 18,2014

DONQQDon Q. – Don Quixote de la Mancha // coreografia Eugenio Scigliano
TEATRO MASSIMO
17/18 APRILE 2014 ORE 21

Coreografia di Eugenio Scigliano
Musiche: musica classica spagnola, Kimmo Pohjonen
Scene e Luci di Carlo Cerri
Video di Carlo Cerri e OOOPStudio
Costumi di Kristopher Millar and Lois Swandale

Essere artista ha sempre significato possedere ragione e sogni (Th.Mann

Archetipo di una particolare natura umana – quella del ‘dreamer’- e proprio per questo elevato a mito capace di attraversare epoche e culture e incarnazione di uno stato dello spirito e della mente del tutto e meravigliosamente ‘a-normali’da evocare alla bisogna, Don Chisciotte è stato anche e piĂą volte frequentato dal teatro di danza, perchè il coreografo interessato a evocare attraverso la metafora del movimento una condizione che fa delle azioni il frutto talvolta bizzarro di un mondo interiore acceso di sogni e ideali, trova nell’Hidalgo di Cervantes la sintesi perfetta e la fonte inesauribile di ispirazione. Perchè Don Chisciotte è uno e centomila e ognuno può ritrarre il ‘suo’ Don Chisciotte. Come fa Eugenio Scigliano, nel nuovo progetto per Aterballetto, in cui il coreografo empaticamente si riflette nel suo personaggio e ne traduce lo spaesamento umano e la necessitĂ  di non abdicare ai propri ideali anche se la realtĂ  congiura per soffocarli.
In una Spagna che stava mutando rapidamente, che stava abbandonando le sue regole e i suoi valori, il Don combatte l’angoscia e l’incertezza di tempi rozzi e confusi restando fedele ai suoi sogni e al suo codice morale e regalandone i segreti al suo amico Sancho.
Allo stesso modo, in un periodo altrettanto disorientante e dettato da mutamenti repentini e francamente oscuri, il Cavaliere di Scigliano viene a incarnare l’essenza dell”essere artista’, rivendicando il potere della sensibilitĂ  e la sua missione di “ tener desto -nonostante tutto- il senso di meraviglia nel mondo”.
E se la bellezza, in qualche modo, ci salverĂ , anche l’alter ego del Don, Sancho Panza grazie alla condivisione delle esperienze di vita con l’amico, imparerĂ  a goderne per sopravvivere alle fatiche dell’esistenza.
Il lavoro si sviluppa su musiche spagnole dal XVII secolo a oggi e composizioni del finlandese Kimmo Pohjonen.

Realizzazione costumi: Sartoria Aterballetto
Giuseppina Carbosiero, Francesca Messori

Realizzazione scene: Minelli Restauratori, Gubbio Scenografie Peroni

SISTEMAZIONE PREZZO
1 SETTORE PLATEA RIDOTTO € 23,00
GALLERIA € 15,00
2 SETTORE PLATEA RIDOTTO € 21,00
2 SETTORE PLATEA € 23,00
1 SETTORE PLATEA € 25.00

Acquista i biglietti al Box Office Sardegna
Viale Regina Margherita,43
070/657428DONQQDon Q – Don Quixote de la Mancha / / choreography Eugene Scigliano
TEATRO MASSIMO
Choreography by Eugene Scigliano
Music : Spanish classical music , Kimmo Pohjonen
Scenes and lights Carlo Cerri
Video by Carlo Cerri and OOOPStudio
Costumes Kristopher Millar and Lois Swandale

Being an artist has always meant to possess reason and dreams ( Th.Mann

Archetype of a particular human nature – that of the ‘ dreamer’ – and for this reason high in myth able to cross cultures and time and incarnation of a state of spirit and mind completely and wonderfully ‘ in – normali’da summon to the task, Don Quixote was well attended and several times from theater to dance , because the choreographer interested in evoking movement through the metaphor of a condition that is the result of the actions of a sometimes bizarre inner world turned to dreams and ideals , located in Hidalgo Cervantes the perfect synthesis and inexhaustible source of inspiration. Why Don Quixote is one hundred thousand and everyone can portray the ‘ his ‘ Don Quixote. How does Eugene Scigliano , ATERBALLETTO for the new project , in which the choreographer empathy is reflected in his character and translates the human predicament and the need not to abdicate their ideals even if the reality of conspiracy to stifle them .
In a Spain that was changing rapidly, it was abandoning its rules and its values ​​, the Don fights the anguish and uncertainty of the times rough and confused while staying true to his dreams and his moral code and regalandone the secrets to his friend Sancho .
Similarly, in a period equally disorienting and dictated by sudden and frankly obscure , the Knight of Scigliano is to embody the essence of being an artist ” ‘ , claiming the power of sensitivity and its mission to ” keep alive – despite all-the sense of wonder in the world . “
And if beauty , somehow , save us , also the alter ego of Don Sancho Panza by sharing life experiences with his friend , he will learn to enjoy it to survive the hardships of life.
The work consists of Spanish music from the seventeenth century to the present day and compositions of the Finnish Kimmo Pohjonen .

Realization costumes : Tailoring ATERBALLETTO
Josephine carbosiero , Francesca Messori

Realization scenes : Minelli Restorations Gubbio Design Peroni

ACCOMMODATION PRICE
Sector 1 STALLS REDUCED € 23.00
€ 15.00 GALLERY
Sector 2 STALLS REDUCED € 21.00
Sector 2 STALLS € 23.00
Sector 1 STALLS € 25.00

Buy tickets at the Box Office Sardinia
Viale Regina Margherita, 43
070 / 657 428

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top