DOMENICA TOUR NEL LITORALE DI QUARTU TRA BATTERIE ANTINAVE E ARCHEOLOGIA – DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016
Si terrà domenica 25 Settembre l’affascinante trekking urbano alla riscoperta dei siti archeologici e militari di Quartu Sant’Elena con tappa a Is Mortorius.
La storia delle batterie contraeree, tra tutte la Faldi, della leggendaria tonnara sul mare, quella dei pirati, della temutissima Capitana e delle strategie di guerra, andrà in scena in un trekking avvincente della durata di 2 ore.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
L’EVENTO mira a far conoscere i luoghi dell’identità di una terra, la Sardegna, sconosciuti ai più e talvolta abbandonati, peggio ancora vandalizzati.
Verrà raccontata e illustrata, strada facendo con una salutare passeggiata, l’importanza strategica di un grande gioiello di architettura militare in riva al mare, a pochi metri dal Nuraghe Diana di Is Mortorius appunto.
Ma anche del villaggio dei pescatori, un tempo base operativa per chi lavorava nelle antiche tonnare.
Emergerà , dal buio del sottosuolo nel quale ci addentreremo, l’importanza che questo angolo quartese ha avuto nei secoli passati, unendo il rapporto dell’uomo con il mare, dei nuragici con la pesca e la navigazione.
L’iniziativa, riservata agli iscritti di Sardegna Sotterranea e Gruppo Cavità Cagliaritane, è a numero chiuso.
INFO e prenotazioni (obbligatorie) via mail a: sardegnasotterranea@gmail.com e SMS al 3398001616
RADUNO, per i soli prenotati (previa conferma via e-mail) alle ore 9,30 nel parcheggio sterrato di Marina Piccola, lato destro della rotonda- svincolo tra la spiaggia del Poetto e, appunto, Marina Piccola. Dopo il raduno, con auto proprie, verranno raggiunte le nostre mete.
INDOSSARE rigorosamente scarpe da trekking, abbigliamento comodo e pratico (tuta da ginnastica, ad esempio) e portare una fonte di luce individuale.
Contributo: 8Â Eu, comprende visita, iscrizione, materiale illustrativo, Assic.
Per i nuovi iscritti è necessario scaricar il MODULO DI ADESIONE da consegnare firmato e compilato prima delle attività e iniziative culturali.
Vi aspettiamo!Â
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.