DOMENICA SOPRA E SOTTO CAGLIARI TRA GROTTE,BUNKER E FORTEZZE- DOMENICA 13 MARZO 2016
Una passeggiata per scoprire la città nascosta, i suoi colli, la sua bellezza intrinseca, si terrà domenica 13 marzo all’insegna del trekking urbano con una escursione sul colle di Sant’Ignazio.
Verrà illustrata la storia locale, in una bella mattina di sole, nelle panoramiche terrazze sul mare accedendo anche nei sotterranei locali, tra sopra e sotto.
L’iniziativa di Sardegna Sotterranea inaugurerà così il calendario primaverile di eventi divulgativi, facendo tappa in siti sconosciuti ai più.
La visita è adatta ai buoni camminatori perché prevede di superare un tragitto lungo circa 8 Km. L’abbigliamento raccomandato è quello comodo e pratico, con tuta da ginnastica, jeans e scarpe comode, meglio se da trekking.
La visita partirà con raduno alle ore 9,15 in piazza San Bartolomeo, prevede un trekking urbano sui colli locali per illustrare antichi sentieri solcati dai Cartaginesi e dai Romani, ed anche le cavità preistoriche della zona, celebrando così la bellezza ambientale dei colli di Cagliari.
Vivremo il fascino dell’archeologia urbana, facendo anche tappa nel Forte di Sant’Ignazio, nelle batterie contraeree della zona, sostando poi in alcune splendide costruzioni del passato soprattutto bruciando calorie, vivendo pienamente la storia, respirandola passo dopo passo, all’aria aperta, con brevi soste in almeno 20 attrattive.
Tra esse i sotterranei, e le grotte preistoriche.
Si raccomanda una fonte di luce individuale. Abbigliamento comodo e pratico. Contributo 8 Eu. Prenotazione obbligatoria via mail a sardegnasotterranea@gmail.com
Evento a numero chiuso!
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.