DISCESA DEI CANDELIERI 2015 – SASSARI – VENERDI 14 AGOSTO 2015 Reviewed by admin on . Il 14 agosto di ogni anno si ripete immutata da secoli. La Festha Manna è il momento in cui tutta la comunitĂ  sassarese si ritrova, unita, per la spettacolare d Il 14 agosto di ogni anno si ripete immutata da secoli. La Festha Manna è il momento in cui tutta la comunitĂ  sassarese si ritrova, unita, per la spettacolare d Rating: 0

DISCESA DEI CANDELIERI 2015 – SASSARI – VENERDI 14 AGOSTO 2015

discesa-candelieri-sassari-manifesto-2015-720x400Il 14 agosto di ogni anno si ripete immutata da secoli. La Festha Manna è il momento in cui tutta la comunità sassarese si ritrova, unita, per la spettacolare discesa dei Candelieri lungo le vie cittadine sino alla chiesa di Santa Maria di Betlem. Non è soltanto spettacolo, è soprattutto fede. Perché nel faticoso gesto di portare i dieci ceri lignei, in un percorso che mette a dura prova i portatori, c’è il desiderio di rendere omaggio alla Madonna.

La volontà di sciogliere il voto alla Vergine che, cinquecento anni fa, liberò la città dalla peste. I Gremi, con i loro abiti dalle fogge antiche, e la folla che per tutto il tragitto acclama e incita i portatori nella loro danza, sono i veri protagonisti della Festha Manna, come viene chiamata in dialetto sassarese, la Festa grande, il vero e proprio simbolo dell’identità cittadina.

In quest’ottica l’amministrazione comunale, nel promuovere la festa dei sassaresi, ha voluto dedicare uno sguardo attento proprio ai Gremi e alle loro feste patronali. Un’occasione per significare che la festa dei Candelieri non deve e non può esaurirsi il 14 agosto, ma si sviluppa per tutto l’anno. A questo mirano i vari progetti che la giunta guidata da Nicola Sanna e l’assessorato alla Cultura e Turismo con l’assessora Monica Spanedda stanno mettendo in campo. In primo luogo la creazione di un museo che consenta di supportare l’evento e investire sulla costante e duratura valorizzazione della Festa, anche nell’ottica di preservare il prezioso riconoscimento da parte dell’Unesco quale “patrimonio culturale immateriale dell’Umanità”, ottenuto nel 2013 assieme alle analoghe Feste delle macchine a spalla di altre tre cittĂ  italiane.

I vari appuntamenti sono stati presentati questa mattina a Palazzo Ducale dal sindaco di Sassari Nicola Sanna, dall’assessora alla Cultura e Turismo Monica Spanedda e dal presidente dell’Intergremio Salvatore Spada. Erano presenti anche gli obrieri di alcuni Gremi.

discesa-candelieri-sassari-programma-2015

Programma della discesa dei Candelieri a Sassari:

Sabato, 14 agosto 2015:

  • ore 10,00 – Centro cittadino – Vestizione dei Candelieri, nelle diverse sedi dei gremi (muratori, calzolai, piccapietre, sarti, contadini, viandanti, falegnami, fabbri, ortolani e massai), visitabili come ogni anno utilizzando il trenino Ajò.
  • ore 18,00 – Piazza Castello – Discesa dei Candelieri.

discesa-candelieri-sassari-percorso-2015

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

  • Infosassari (Ufficio Informazioni Turistiche): Via Sebastiano Satta, 13 – Tel +39 079 2008072 – infosassari@comune.sassari.it
  • Comune di Sassari: Servizio Cultura e Turismo, Largo Infermeria San Pietro – Tel. 079 279954/55/56/60 – Speciale Candelieri
  • Segreteria del Sindaco: tel. 079 279372
  • Segreteria Intergremio: intergremioss@tiscali.it
  • Brochure dell’evento (in formato pdf)

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top