Dal 16 al 22 settembre 2015 torna a Cagliari il BRT, il bus veloce che collega direttamente piazza Repubblica con via Roma.
CTM dal 16 al 22 settembre testerà un percorso rapido utilizzando molti tratti di corsie preferenziali, da piazza Matteotti – passando dalla corsia riservata centrale di Via Roma – si immetteranno in viale Diaz e Via Bonaria, arrivando in Piazza Repubblica attraverso la Via Dante. Il ritorno da Piazza Repubblica sarà tutto in corsia preferenziale.
In questo modo i passeggeri in arrivo alla Stazione delle Ferrovie dello Stato o in arrivo con gli autobus dell’ARST o con i mezzi CTM avranno un collegamento rapido e frequente diretto alla Stazione Metrocagliari di Piazza Repubblica e percorso inverso.
Il nuovo servizio avrà caratteristiche paragonabili ai sistemi BRT molto diffusi negli Stati Uniti e nel Sud America. Il BRT infatti nasce come un sistema di trasporto su gomma con autobus da 12 o da 18 m che percorrono un tracciato tutto in corsia preferenziale.
Il BRT è stato introdotto negli USA negli anni 90 e rappresenta un ottimo compromesso tra il sistema tradizionale di BUS e le metropolitane leggere.
Il percorso:
Andata: Piazza Matteotti ( fronte Stazione Ferroviaria)Â Via Bonaria fronte RAI Â Piazza Repubblica (lato Stazione Metrocagliari)
Ritorno: Piazza Repubblica (fronte Stazione Metrocagliari), Via Bonaria lato RAI – Piazza Matteotti (fronte Stazione Ferroviaria).
Le fermate:
Piazza Matteotti (fronte Stazione Ferroviaria).
Piazza Repubblica (fronte Stazione Metrocagliari),
Viale Bonaria/ incr. Via Stazione Vecchia.
Frequenza : 10 minuti
Orari: da piazza Matteotti                prima corsa alle 7.15 ultima corsa alle 21.05
da piazza Repubblica                       prima corsa alle 7.00 ultima corsa alle 21.00
Tariffe:Â validi tutti i titoli di viaggio CTM (anche gli abbonamenti integrati)