DA CAGLIARI A OLBIA E SUI LAGHI CON L’IDROVOLANTE DALL’ESTATE 2020
La Sogaer sta portando avanti due progetti per garantire i collegamenti aerei interni tra gli scali di Cagliari, Olbia e Alghero. Il primo progetto, col supporto dell’Enac e della Regione, è simile al modello delle Maldive: un collegamento con gli idrovolanti per tutta l’Isola, che potrebbe arrivare a coprire anche Cagliari-Olbia in meno di 40 minuti di volo.
Non si tratta di un’idea campata per aria, ma un progetto concreto di ripristinare un vecchio tipo di collegamenti. Novant’anni fa l’aeroporto di Elmas nacque come superficie per idrovolanti e il primo volo qui venne fatto con un idrovolante  Il sistema con gli idrovolanti consentirà di collegare il Nord con il Sud, ma addirittura di collegare i bacini idrici e i laghi artificiali“. Secondo i progetti della Sogaer sarà quindi possibile arrivare anche sul lago di Gusana, sull’Omodeo, sul Cedrino o sul lago Coghinas.
Ma il progetto di collegare la Sardegna con se stessa, non si ferma alla suggestiva idea degli atterraggi sull’acqua. Una società che possiede aerei di piccolo taglio sarebbe disponibile a partire dall’estate 2020 a far partire i primi collegamenti tra lo scalo di Olbia e quello di Cagliari.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.