CREUZA DE MA’ – ISOLA SAN PIETRO – CARLOFORTE – 13-14-15 SETTEMBRE 2013CREUZA DE MA’ – SAN PIETRO ISLE – CARLOFORTE – SEPTEMBER 13 TO 15
si svolgerà quest’anno la 7° edizione di Creuza de mà che si svolgerà tra il 13 e il 15 settembre 2013 a Carloforte.
il festival ideato e organizzato dall’associazione culturale Backstage con la direzione artistica del regista Gianfranco Cabiddu, mantiene Formula e qualità degli ingredienti consueti, così come la location, Carloforte, il delizioso paese sull’isola di San Pietro, a mezz’ora di nave dal sud-ovest della Sardegna, con i suoi inconfondibili scorci, la parlata e le tradizioni in cui si riconoscono ancora le origini liguri.
Fra gli eventi in programma c’è una rarità : sabato 14 alle 21,30 sarà proiettato ‘Le avventure straordinarissime di Saturnino Farandolà , film del 1913 di Marcel Fabre musicato dal vivo da un grande protagonista del jazz italiano, il pianista Franco D’Andrea”, sottolinea Gianfranco Cabiddu.
Tra gli appuntamenti, il giorno prima è in programma la presentazione del documentario “Nanga Parbat – La montagna nuda” da parte del regista Renato Chiocca e dell’autore delle musiche Riccardo Giagni, intervistati da Luca Bandirali. Seguirà la proiezione de “L’innesto, padre e figlio: Lillino e Paolo Fresu” di Gianfranco Cabiddu. Questo e altro ancora nel calendario della rassegna che si chiude domenica 15 con la proiezione di alcuni dei più bei film in cui si è consacrata la collaborazione tra due grandi maestri del cinema: Peter Greenaway e Michael Nyman.
Il grande pianista e compositore inglese sarà protagonista a ottobre a Cagliari, di un concerto con data da definirsi. Creuza de Mà è l’ultimo capitolo del circuito Le Isole del Cinema, consorzio dei quattro festival che si tengono in altrettante isole della Sardegna: Tavolara,
VENERDI 13 SETTEMBRE
La settima edizione di Creuza de Mà si inaugura, dunque, venerdì 13 settembre: il taglio del nastro, al Cinema Mutua alle 18, è affidato come sempre alla proiezione di una clip che ripercorre le precedenti edizioni della manifestazione. Salutata l’apertura del festival, si rinnova l’appuntamento con gli incontri che approfondiscono l’intenso legame tra immagini e musica nella settima arte, riuniti sotto l’insegna “Master Musica per Cinema”: i primi due ospiti, intervistati da Luca Bandirali, sono Renato Chiocca e Riccardo Giagni (altro conduttore “storico” degli incontri di Creuza de Mà , per una volta nelle vesti di ospite), rispettivamente regista e autore delle musiche di “Nanga Parbat – La montagna nuda”, il documentario che viene proiettato prima dell’incontro. Girato nel 2008, il film è dedicato alla spedizione in Himalaya guidata dall’alpinista Daniele Nardi, alla conquista, appunto, del Nanga Parbat, la nona cima del mondo con i suoi oltre ottomila metri di altezza, ma anche una delle montagne in assoluto più difficili da scalare.
Cambio di latitudini ma non di intensità nel successivo incontro, dedicato a un altro documentario: “L’innesto, padre e figlio: Lillino e Paolo Fresu”. Diretto da Gianfranco Cabiddu, che ne parlerà al termine della proiezione con Luca Bandirali, il film scandaglia il rapporto tra i due uomini che dialogano in sardo, l’unica lingua per loro possibile: uno, Paolo, musicista di jazz, moderno, famoso in tutto il mondo; l’altro, il padre Lillino, quasi novantenne, un uomo che ha provato tutti i mestieri della campagna, dai faticosi lavori come bogadore di sughero e come operaio a giornata, al contadino, al pastore.
La chiusura della prima serata è all’insegna della musica: alle 21.30 l’altro cinema del paese, il Cavallera, ospita “Banda Sonora”, l’immancabile concerto della banda musicale “Città di Carloforte”, con un programma dedicato, come sempre, a celebri partiture di colonne sonore arrangiate ad hoc.
SABATO 14 SETTEMBRE
Sabato 14 gli appuntamenti partono fin dalla mattina. Alle 10.30 al Cinema Mutua è in programma un focus intitolato “I corti dell’Università La Sapienza”: vengono proposti cinque filmati – “Billie”, “Juni orchestra”, “La donna che sapeva troppo”, “Portal & Salis” e “Onra” – sfornati dagli studenti del Corso di editoria multimediale per lo spettacolo a maggio-giugno 2013 (durante il “Suona Francese – Festival di musica francese in Italia”), nell’ambito del progetto speciale dedicato ai nuovi linguaggi attivato dall’università capitolina con l’obiettivo di raccontare possibili interazioni tra forme d’arte applicata come il teatro, la musica e il cinema.
Altra infornata di incontri (ancora per la serie Master Musica per cinema) a partire dalle 18, per una ricca sessione al Cinema Mutua. Si parte con la visione de “I morti di Alos”, falso documentario che “immagina” l’esperienza dell’unico sopravvissuto a una terribile sciagura che colpisce un paese immaginario del centro Sardegna, trasformato in un tetro villaggio fantasma. Il regista del mockumentary Daniele Atzeni parteciperà poi alla conversazione con Luca Bandirali, che vedrà ospite anche Stefano Guzzetti, musicista e sound designer di “The spaceman and the moon”, il corto d’animazione basato sui bei disegni di Gabriele Pala che viene proiettato a chiusura dell’incontro.
Alle 19.30 ancora sul palco sale il pianista Franco D’Andrea, per una conversazione condotta dall’instancabile Luca Bandirali, che introduce e presenta l’evento clou della serata: poco più tardi, infatti, alle 21.30 sul palco del Cinema Cavallera, D’Andrea è atteso dalla sonorizzazione dal vivo de “Le avventure straordinarissime di Saturnino Farandola”, un film agli albori della fantascienza diretto e interpretato da Marcel Fabre nel 1913. Una vera e propria rarità , dato che il concerto ha un unico precedente che risale ormai a diversi anni fa. “Sono molto legato a questo film” dice il pianista: “è un’opera complessa e surreale ma anche ricca di storie e avventure. Per alcuni aspetti mi ricorda molto Verne. Quando l’ho visto per la prima volta sono rimasto molto colpito dagli effetti speciali, dal montaggio e dalle riprese, soprattutto dopo aver scoperto che è un film del 1913″.
DOMENICA 15 SETTEMBRE
La terza e ultima giornata è tutta all’insegna di una fortunata collaborazione tra un grande regista, Peter Greenaway, e un superbo compositore, Michael Nyman, che a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, e attraverso più di dieci film, hanno rappresentato un sodalizio capace di scrivere pagine indelebili nella storia del cinema. L’Omaggio ai maestri si realizza con la visione (al cinema Mutua) di due dei loro film più famosi: alle 17.30 “L’ultima tempesta”, del 1991; alle 21.30 “I misteri del giardino di Compton House”, datato invece 1982. Un omaggio che il mese prossimo dovrebbe completarsi con un concerto di Nyman a Cagliari (data e luogo ancora da definire).
Anche quest’anno, a incorniciare il festival, ci sono due mostre fotografiche: “Sguardi nel tempo” (realizzata in collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena e per concessione del fondo Angelo Novi della Cineteca di Bologna), propone nel foyer del cinema Cavallera le immagini raccolte sui set di film storici; ospitata nel foyer del Mutua, “Creuza de Ma’ a Carloforte” ripercorre invece il cammino delle ultime edizioni del festival attraverso gli scatti del fotografo Eugenio Schirru.will take place this year the 7th edition of Creuza de ma that will take place between 13 and 15 September 2013 in Carloforte.
the festival conceived and organized by the cultural Backstage with the artistic direction of director Gianfranco Cabiddu, maintains Formula and the usual quality of the ingredients, as well as the location, Carloforte, the lovely little village on the island of San Pietro, a half hour boat from the south-west of Sardinia, with its unmistakable glimpses, the spoken and the traditions that still recognize the Ligurian origins.
Among the events planned is a rarity: Saturday 14 at 21.30 will be screened ‘The Extraordinary Adventures of Saturnino FARANDOLA, the 1913 film by Marcel Fabre live musical accompaniment by a great protagonist of the Italian jazz pianist Franco D’Andrea “said Gianfranco Cabiddu.
Among the events, the day before the program is the presentation of the documentary “Nanga Parbat – The bare mountain” by the director Renato Chiocca and the author of the music Riccardo Giagni interviewed by Luca Bandirali. Followed by a screening of “The graft, father and son: Lillino and Paolo Fresu” by Gianfranco Cabiddu. This and more in the calendar of the festival that ends Sunday 15 with the screening of some of the finest films in which he consecrated the collaboration between two great masters of cinema: Peter Greenaway and Michael Nyman.
The great pianist and composer will be featured in October in Cagliari, with a concert date to be determined. Creuza de Ma is the latest chapter of the circuit Islands Film, a consortium of the four festivals that are held in many islands of Sardinia Tavolara
FRIDAY, Sept. 13
The seventh edition of Creuza de Ma opens , then, Friday, September 13 : the ribbon cutting , the Mutual Film at 18 , is entrusted , as always, the screening of a clip that goes over the previous editions of the event. Hailed the opening of the festival, the new appointment with the meetings that deepen the intense relationship between images and music in the seventh art , gathered under the banner of “Master Music for Cinema ” : the first two guests are interviewed by Luca Bandirali are Renato Chiocca and Riccardo Giagni ( other conductor ” historical ” meetings Creuza de ma , for once in the role of host), respectively director and composer of the music of ” Nanga Parbat – the bare mountain ,” the documentary that is projected before the meeting . Filmed in 2008 , the film is dedicated to the expedition led by mountaineer in the Himalayas Daniele Nardi , to conquer , in fact, the Nanga Parbat , the ninth top of the world with over eight thousand meters high, but also one of the mountains in the most absolute difficult to climb.
Change of latitudes but not in intensity over the next meeting, dedicated to another documentary : ” The graft , father and son : Lillino and Paolo Fresu .” Directed by Gianfranco Cabiddu , who will speak after the screening with Luca Bandirali , the film probes the relationship between the two men converse in Sardinia, the only language for their possible : one, Paul, jazz musician , modern, famous around the world , the other, the father Lillino , almost ninety years , a man who has tried all of the trades of the campaign , from the drudgery as bogadore cork and as a laborer by the day, the farmer , the shepherd.
The closing of the first evening of music : at 21.30 the other cinemas in the country, Cavallera , hosts “Banda Sonora ” , the inevitable concert with the band “City of Carlisle ” with a dedicated program, as always , celebrated in scores of soundtracks arranged ad hoc .
Saturday, September 14
Saturday 14 appointments depart early in the morning . At 10:30 at Cinema Mutual is planning a focus entitled, ” The courts of the University La Sapienza ” are proposed five movies – ” Billie “, ” Juni orchestra “, ” The woman who knew too much “, ” Portal & Salis ” and ” Onra ” – baked by students in the multimedia publishing for the show in May-June , 2013 ( during the ” Sounds French – Festival of French music in Italy ” ), as part of the special project dedicated to the new languages ​​from the University activated Capitoline with the aim of telling the possible interactions between applied art forms such as theater, music and cinema.
Another batch of meetings ( again for the Music Master series for cinema) starting at 18 , for a full session at the Cinema Mutual . It starts with the vision of ” The Dead Alos ,” fake documentary “Imagine ” the experience of the sole survivor of a terrible tragedy that affects an imaginary country of Central Sardinia , turned into a grim ghost town . The director of the mockumentary Daniel Atzeni then participate in the conversation with Luke Bandirali , which will also host Stefano Guzzetti , musician and sound designer of “The Spaceman and the moon ,” the animated short film based on the beautiful designs by Gabriele Pala which is projected to closing of the meeting .
At 19.30 on the stage again salt pianist Franco D’Andrea , for a conversation conducted by the indefatigable Luke Bandirali , which introduces and presents the highlight of the evening: a little later , in fact, at 21.30 on stage at the Cinema Cavallera , D ‘ Andrea is expected from the live soundtrack of ” the Extraordinary Adventures of Saturnino Nana ,” a film in the early days of science fiction directed by and starring Marcel Fabre in 1913. A real rarity, given that the concert has a unique precedent that dates back to several years ago. “I’m very attached to this film,” says the pianist : “It is a complex and surreal but also full of stories and adventures. In some ways it reminds me of Verne. When I saw it for the first time I was very impressed by the special effects , from editing and filming, especially after discovering that it is a film of 1913 . “
Sunday, September 15
The third and final day is all in the name of a successful collaboration between a great director , Peter Greenaway , and a superb composer Michael Nyman , who at the turn of the ’70s and ’80s , and through more than ten films have represented a partnership could write pages indelible mark on the history of cinema. The Homage to the masters is realized with the vision ( to the cinema Mutual ) of two of their most famous films : 17.30 “The last storm,” 1991 ; 21.30 ” The mysteries of the garden of Compton House,” dated 1982 instead . A tribute that should be completed next month with a concert by Nyman in Cagliari (date and venue yet to be determined ) .
Also this year , to frame the festival , there are two photographic exhibitions : “Glimpses in Time” ( produced in collaboration with the Centre for Cinema City in Cesena and Angelo Novi concession of the Cinematheque of Bologna), proposed in the foyer of the cinema Cavallera the images taken on the sets of film historians , housed in the foyer of the Mutua , ” Creuza de Ma ‘ in Carloforte ” traces the path instead of the latest editions of the festival with photographs of the photographer Eugenio Schirru .
Â
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.