COZZE DI OLBIA – 1 GIUGNO – 1 LUGLIO
La cozza non conosce crisi. Come il brutto anatroccolo diventa cigno così questo frutto di mare, si apre ai palati raffinati di tutta Italia, con splendidi colori interni dal crema all’arancio.
Per tutto il mese di giugno, in trenta ristoranti olbiesi e della Gallura costiera, la Cozza di Olbia diventa la protagonista assoluta dei menù, proposta negli antipasti, nei primi e nei secondi, e con qualche azzardo (al cioccolato) nei dessert.
Il nostro frutto di mare, simbolo gastronomico di Olbia non è semplicemente un pietanza prelibata, è molto di più, è un piccolo pezzo di storia tutta olbiese, di uomini e intere famiglie che con il loro lavoro hanno dato tanto all’economia locale e tenuto alto il nome della città nelle principali località e mercati italiani.
La mostra fotografica, la mostra orafa, la gara di cucina, la tavola rotonda, sono il giusto contorno per una pietanza che vi seguirà durante tutto il mese di giugno.
Il miglior regalo che ci potrete fare sarà quello di pensare con nostalgia, durante l’inverno, alle cozze di Olbia ed al loro gusto. Noi saremo qui ad aspettarvi con la prossima rassegna.
Torna la rassegna Culturale ed Enogastronomica “Cozze di Olbia – il sapere, il piacere”, giunta alla 3^ edizione, che per tutto il mese di giugno, in trenta ristoranti olbiesi e della Gallura costiera, la Cozza di Olbia diventa la protagonista assoluta dei menù, in più tante altre iniziative dal 1 giugno al 1 luglio 2012.
I ristoranti hanno creato, per chi è interessato, dei menù ad un prezzo speciale, con il tipico frutto di mare di Olbia.
Ecco la lista dei ristoranti che aderisce all’iniziativa:
http://www.cozzadiolbia.net/i-ristoranti.htm
Ecco il programma
MOSTRA FOTOGRAFICA : Olbia – Ex Magazzini Portuali – Molo Brin 9 giugno / 1 luglio Dall’inizio del secolo scorso ad oggi, il golfo di Olbia è stato spettatore e attore dei mutamenti urbanistici e socio economici della città . La mostra fotografica fornisce uno spaccato della storia di Olbia attraverso momenti di vita di coloro che il golfo l’hanno vissuto e lo vivono quotidianamente, i mitilicoltori.
Nei secoli Olbia ha sempre tratto beneficio dal mare e dal suo golfo. Il porto, i mitilicoltori, il turismo, ora la nautica, sono i motori dell’economia locale, ma proprio per questo hanno bisogno di incontrarsi, dialogare, senza contrapposizioni, intorno ad un unico obiettivo: la crescita del territorio.
“Guardare al passato per capire il presente e il futuro”. La frase sembra scontata, ma in un momento di crisi economica e sociale quale quella che stiamo attraversando, diventa attuale, e la memoria storica di un popolo e di un territorio, anche attraverso le sue immagini, può aiutarci a trovare la giusta strada.
Presentazione Libro 15 giugno ore 18.30 “Francesco Cossiga dalla A alla Z” di Antony Muroni, Éthos Edizioni – Olbia – Olbia Expo
Tavola Rotonda 16 giugno ore 10.00 – “Lo sviluppo sostenibile del golfo di Olbia tra tradizione e innovazione”- Olbia – Olbia Expo: esperti e profondi conoscitori del territorio si confrontano su un tema caro agli olbiesi: il futuro del golfo di Olbia
Esperti e profondi conoscitori del territorio si confrontano su un tema caro agli olbiesi: il futuro del golfo di Olbia. Le scelte fatte negli ultimi decenni, spesso senza un’accurata programmazione, hanno condizionato nel bene e nel male la crescita di Olbia.
Oggi la sfida è quella di trasformare un golfo in cui coesistono diverse realtà produttive, nel vero motore dell’economia locale, ma nel rispetto dell’ecosistema per sua natura fragile.
In breve lo sviluppo sostenibile del golfo non può fermarsi al semplice rispetto di norme, quasi sempre calate dall’alto, ma necessita di nuove forme di concertazione dove il territorio e tutti i suoi portatori di interesse sono coinvolti nel definire le migliori strategie di crescita con il minore impatto possibile sulla natura e sul territorio.
Gara di Cucina 22 giugno – Olbia – Jazz Hotel: giovani chef sardi si cimenteranno nella preparazione di pietanze a base di frutti di mare dove le cozze di Olbia sono le protagoniste assolute.
Non solo ristoranti, ma anche competizione. Giovani chef sardi si cimenteranno nella preparazione di pietanze a base di frutti di mare dove le cozze di Olbia sono le protagoniste assolute.
Il concorso regionale avrà come giuria gli chef senior dell’Associazione Cuochi Galluresi che valuteranno nell’arco di una intera giornata le pietanze preparate nelle cucine del Jazz Hotel.
Al termine, dopo le premiazioni, il pubblico presente potrà assaporare una selezione delle preparazioni in gara decretando a sua volta il proprio vincitore.
Mostra Orafa 29 giugno / 1 luglio – Olbia – Ex Magazzini Portuali – Molo Brin: per tre giorni cinque artisti-artigiani sardi esporranno creazioni uniche per fantasia ed abilità.
Per tre giorni cinque artisti-artigiani sardi esporranno creazioni uniche per fantasia ed abilità. I gioielli, non si possono considerare semplicemente un insieme di metalli e pietre preziose, ma sono l’espressione della maestria di persone che con la loro sensibilità offrono al pubblico pezzi unici, testimonianza, a modo proprio, dell’evoluzione socio-economica di un popolo e del suo territorio. La mostra orafa vuole rappresentare, seppur in piccolo, il mondo dell’artigianato orafo sardo, ricco di professionalità spesso sconosciuta ai più, capace di allietare lo spirito al pari di un’immagine fotografica o di un quadro e dimostrare che cultura e arte si possono trovare dovunque, cibo, gioielli o foto, basta cercarla.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.