CORONA/FERRA QUARTET LIVE – VINVOGLIO WINE JAZZ- CAGLIARI – VENERDI 5 GIUGNO 2015 Reviewed by admin on . Il Vinvoglio Jazz Club è lieto di presentare il Quartetto Jazz di Gianluca Corona, chitarrista-arrangiatore di Andrea Parodi, ha collaborato con Al di Meola, No Il Vinvoglio Jazz Club è lieto di presentare il Quartetto Jazz di Gianluca Corona, chitarrista-arrangiatore di Andrea Parodi, ha collaborato con Al di Meola, No Rating: 0

CORONA/FERRA QUARTET LIVE – VINVOGLIO WINE JAZZ- CAGLIARI – VENERDI 5 GIUGNO 2015

CORONAFERRAIl Vinvoglio Jazz Club è lieto di presentare il Quartetto Jazz di Gianluca Corona, chitarrista-arrangiatore di Andrea Parodi, ha collaborato con Al di Meola, Noah e tanti altri….ora vive e insegna a londra dal 2006….
Per l’occasione sarà affiancato dal Maestro
Massimo Ferra alla chitarra e altri due grandi musicisti di assoluto rispetto, i Maestri Nicola Cossu al Contrabbasso e Antonio Pisano alla Batteria….

Gianluca Corona ha iniziato a suonare la chitarra elettrica all’età di quindici anni, avendo già sviluppato una buona conoscenza della tecnica e teoria della musica, grazie ai primi studi classici.
Nel 1993 ha frequentato il corso di diploma al GIT (GUITAR Institute of Technology) di Los Angeles. Dopo la laurea torna in Italia, dove suona come turnista per molti grandi nomi come Piero Pelu’, Eugenio Finardi, Fiordaliso, Grazia Di Michele.
Ha poi deciso di esplorare più a fondo il mondo dell’improvvisazione jazz-fusion, frequentando numerosi seminari e masterclass tenuti da Barry Harris, Scott Henderson, John Scofield, Dave Liebman e molti altri. Alla fine degli anni novanta Gianluca ha iniziato una collaborazione con il cantante sardo Andrea Parodi, che lo porta a un tour e una registrazione dal vivo con la leggenda della chitarra Al Di Meola e la cantante israeliana Noah.
Trasferitosi a Londra nel 2006, ha iniziato a scrivere per riviste tecniche di chitarra e di insegnamento presso l’ICMP (Istituto di prestazioni musica contemporanea) a Kilburn.
E’ anche fautore delle composizioni e degli arrangiamenti nell’ultimo album di Andrea Parodi, “Un uomo Du Sa”.

Massimo Ferra ha iniziato lo studio della chitarra da autodidatta e si è diplomato in seguito in chitarra classica presso il conservatorio di Cagliari studiando composizione col Maestro Guaragna.
Ha vinto il concorso di Posada Jazz Project nel 2006 in duo con Paolo Alfonsi, ha vinto il concorso “Ai confini tra Sardegna e Jazz†nel 2006 col Massimo Ferra Trio insieme a Massimo Tore e Roberto Pellegrini con Pat Metheny presidente della giuria, ha vinto il concorso Philadephia Music Contest sempre col Massimo Ferra Trio.
Ha inciso i cd “La strana storia di Teddy luk†col Massimo Ferra Trio,“Passi Difficili†con Paolo Alfonsi, Ferra vs Ferra col fratello Bebo, Ferra e Kilim con il Kilim trio.
Sono vari inoltre i festival ai quali ha partecipato:
S.Arresi, Time in Jazz di Berchidda, , Francoforte, Nizza, Parigi Poitiers, Perpignan etc..
Ha collaborato con vari musicisti trai quali Bruno Tommaso, Tino Tracanna,Mike Mainieri, Maurizio Giammarco, Gianni Cazzola, Paolo Fresu,
A.Hoenig, etc.
Svolge attività concertistica con varie formazioni, sia in ambito classico che jazzistico e svolge attività didattica presso il Conservatorio di Cagliari.
Ha collaborato più volte con l’orchestra del teatro lirico di Cagliari sia alla chitarra classica che alla chitarra elettrica.

Info e Prenotazioni:
070.2042094
328.3592877
328.8157929
vinvogliojazzclub@gmail.com
http://vinvoglio.wix.com/vinvogliojazzclub

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top