CONCERTO DI MUSICA SACRA- CHIESA S.AGOSTINO – CAGLIARI – VENERDI 27 GIUGNO 2014SACRED MUSIC CONCERT – S.AGOSTINO CHURCH – CAGLIARI – FRIDAY JUNE 27,2014
Concerto di Musica Sacra e Messa Concertata
venerdì 27 Giugno 2014 – Chiesa di Sant’Agostino
Via Baylle Lodovico, 80 (Largo Carlo Felice) – CA
Ingresso gratuito
Ore 19.00 Messa Concertata*
Ore 19.30 Concerto di musica sacra**
con la partecipazione del
Coro degli Allievi* e “Coro da Camera Palestrina”** del Conservatorio di Musica di Cagliari
Voci soliste
Tiziana Pani soprano
Ettore Agati contralto
Stefano Pili tenore
Fabio Fornasier basso
organo: Fabrizio Marchionni
direttore: Pompeo Vernile
Programma (prima parte) – Messa Concertata, ore 19.00 esecuzione di brani sacri per coro e organo
- W. A. Mozart, Sonata da Chiesa in Do Maggiore,
K. 336 (Trascr. per Organo solo)
– P. Vernile, Il mio canto (Alleluia), per coro e organo
– Vivaldi-Bach, BWV 593 – Concerto per organo in la
minore. Adagio
– P. Vernile, Santo per coro e organo
– E. Elgar, Ave Verum per coro e organo
– Vivaldi-Bach, BWV 593 – Concerto per organo
in la minore. Allegro I e III
Coro degli Allievi* del Conservatorio di Musica di Cagliari
Programma (seconda parte): Concerto di Musica sacra, ore 19.30 esecuzione di brani sacri per coro e organo:
-Vesperae Solemnes de Confessore KV339
per soli, coro e organo di W.A. Mozart
I. Dixit – II. Confitebor – III. Beatus Vir – IV. Laudate Pueri – V. Laudate Dominum – VI. Magnificat
solisti
Tiziana Pani soprano
Ettore Agati contralto
Stefano Pili tenore
Fabio Fornasier basso
prof. Fabrizio Marchionni, organo
Coro da Camera del Palestrina
direttore Pompeo Vernile
Coro degli allievi del Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari – Coristi dalle classi di: Esercitazioni Corali e Musica d’insieme e Repertorio corale (corsi accademici) – Laboratorio Coro da Camera prof. Pompeo Vernile
Coristi:
Ajossa Francesca* – Aresu Efisio* – Atzori Matteo* – Azzaro Giuseppe – Battarino Massimo* – Cabbua Alice – Canosa Riccardo* – Cappai Francesca* – Cocco Francesca Sofia – Defraia Fabrizio* – Floris Anna* – Fornasier Fabio* – Francu Alberto* – Gaviano Selene* – Gessa Monica – Ghiglieri Francesco* – Krokos Nina* – La Colla Lisa Camilla* – Lai Federica* – Lobina Fabrizia* – Loddo Danilo – Loi Vanessa – Lovico Gabriele* – Mainas Francesca* – Marongiu Mirko* – Marongiu Paolo* – Marras Valeria* – Marrocu Michela* – Mascia Sabrina* – Mei Gioele* – Melis Davide* – Meloni Giorgia* – Muller Andreas Federico* – Mura Claudio* – Murtas Claudia* – Oi Giorgia – Origa Ignazio* – Pani Tiziana – Pani Veronica* – Patti Elisabetta* – Patti Maria Antonietta* – Pera Giovanni – Picci Ilaria* – Pili Mattia* – Pili Stefano* – Pitzanti Barbara* – Pitzanti Michele – Piras Francesco – Porcedda Benedetta* – Puggioni Marco* – Puggioni Tiziana* – Salis Cecilia* – Sanna Maria Valeria – Schirru Ilaria – Sedda Alessandro Evenerio* – Sella Chiara* – Serra Alice* – Sulis Sara* – Vaittinen Andrea* – Vanali Roberto* – Vargiu Sonia* – Vincenzi Sara* – Zanda Danilo*
*Coro da Camera del Palestrina, dir. Pompeo Vernile
Voci soliste delle classi di canto dei proff.: Elisabetta Scano, Bernadette Manca di Nissa, Francesco Piccoli, Gianluca Belfiori D’Oro
Un sentito ringraziamento a don Vincenzo Fois per l’ospitalità.
“Vesperae solemnes de confessore K 339
Mozart scrisse questo autentico capolavoro all’età di 24 anni, nel 1780, ultimo lavoro per la corte dell’arcivescovo Colloredo prima del suo trasferimento a Vienna.
Il titolo “de confessore” dell’opera in questione fu attributo solo in seguito, in quanto probabilmente composti per il patrono di Salisburgo, San Ruperto.
Il primo salmo, Dixit Dominus, è strutturato su un fraseggio imponente per l’orchestra e il coro, con una complessità esecutiva e molteplici stili contrapposti: questo brano è un vero e proprio banco di prova per la tenuta sonora e ritmica degli esecutori.
La sezione centrale del Confitebor, il secondo salmo, è come una scena d’opera, affidata interamente al fraseggio dei solisti.
Il Beatus Vir e il Magnificat i rappresentano momenti solenni di proclamazione del testo con contrappunti scritti con tutto il rigore armonico imparato anni prima alla scuola di Padre Martini a Bologna.
Il Laudate pueri (unico salmo eseguito interamente dal coro), è un perfetto esempio dello studio compiuto all’Accademia bolognese, reso ancor più austero dall’armonia in re minore: sembra che la tonalità, il genere contrappuntistico e la solennità siano in contrasto con i giocosi “pueri” di cui si parla nel salmo stesso, creando quasi una inquietudine in chi ascolta.
Il Laudate Dominum è uno dei momenti più famosi di questi Vespri, un’aria affidata al soprano spesso eseguita in concerto anche da sola. Questo salmo, dal testo molto breve ma dalla tensione musicale ampia, rappresenta uno dei vertici del lirismo mozartiano, e, proprio perché tale, profondamente sacro nella sua essenza”Concert of Sacred Music and Mass Concerted
Friday, June 27, 2014 – Church of St. Augustine
Baylle Via Lodovico, 80 (Largo Carlo Felice) – CA
Free admission
Concerted Mass 19.00 *
19.30 Concert of sacred music **
with the participation of
Choir of the Students * and “Chamber Choir Palestrina” ** of the Music Conservatory of Cagliari
Solo voices
Pani soprano Tiziana
Hector Agati contralto
Stephen Pili content
Fabio Fornasier low
body: Fabrizio Marchionni
Director: Pompey Vernile
Program (first part) – Concerted Mass, 19.00 execution of sacred works for choir and organ
- W. A. Mozart Church Sonata in C Major,
K. 336 (solo organ transcription)
– P. Vernile, My song (Hallelujah), for chorus and organ
– Vivaldi-Bach, BWV 593 – Organ Concerto in the
minor. Adagio
– P. Vernile, Santo for choir and organ
– E. Elgar’s Ave Verum for choir and organ
– Vivaldi-Bach, BWV 593 – Organ Concerto
in A minor. Cheerful I and III
* Students’ Choir of the Music Conservatory of Cagliari
Program (second part): Concert of Sacred Music, 19.30 execution of sacred works for choir and organ:
Vesperae Solemnes-de Confessore KV339
for soloists, chorus and organ W.A. Mozart
Dixit I. – II. Confitebor – III. Beatus Vir – IV. Laudate Pueri – V. Laudate Dominum – VI. Magnificat
soloists
Pani soprano Tiziana
Hector Agati contralto
Stephen Pili content
Fabio Fornasier low
prof. Fabrizio Marchionni, organ
Chamber Choir of Palestrina
Pompey manager Vernile
Choir of students from the Conservatory of Music “GP da Palestrina “in Cagliari – Choristers from classes: Choral Practice and Ensemble music and choral repertoire (academic courses) – Laboratory Chamber Choir prof. Pompey Vernile
Choristers:
Ajossa Francesca * – Aresu Ephisius * – * Matthew Atzori – Azzaro Joseph – Battarino Max * – Cabbua Alice – Canosa Richard * – * Cappai Francesca – Francesca Cocco Sofia – Defraia Fabrizio * – * Anna Floris – Fabio Fornasier * – * Alberto Francu – Gaviano Selene * – Gessa Monica – Ghiglieri Francis * – * krokos Nina – Glue Lisa Camilla * – * Federica Lai – Lobina Fabrizia * – Danilo Loddo – Vanessa Loi – Lovico Gabriel * – * Mainas Francesca – Marongiu Mirko * – * Paul Marongiu – Valeria Marras * – * Marrocu Michela – Mascia Sabrina * – * Mei Joel – Davide Melis * – * Giorgia Meloni – Andreas Muller Frederick * – * Claudio Mura – Murtas Claudia * – Oi Giorgia – Origa Ignatius * – Tiziana Breads – Breads Veronica * – * Elizabeth Patti – Patti Marie Antoinette * – John Pera – Picci Ilaria * – * Matthias Pili – Pili Stephen * – * Barbara Pitzanti – Pitzanti Michele – Francesco Piras – Porcedda Blessed * – * Mark Puggioni – Puggioni Tiziana * – Salis Cecilia * – Sanna Maria Valeria – Schirru Ilaria – Alexander Seddon Evenerio * – Saddle Chiara * – * Alice Serra – Sara Sulis * – * Vaittinen Andrea – Roberto Vanali * – * Sonia Vargas – Vincenzi Sara * – * Danilo Zanda
* Chamber Choir of Palestrina, dir. Pompey Vernile
Solo voices of the singing classes of Professors.: Elisabetta Scano, Bernadette Manca di Nissa, Francis Piccoli, Belfiore Gianluca D’Oro
A big thank you to Don Vincenzo Fois for hospitality.
“Vesperae solemnes de confessor K 339
Mozart wrote this masterpiece at age 24, in 1780, the last work for the court of the Archbishop Colloredo before moving to Vienna.
The title “confessor de” attribute the work in question was only later, as it is likely to compound the patron saint of Salzburg, St. Rupert.
The first psalm Dixit Dominus, is built on an impressive phrasing for the orchestra and choir, with an execution complexity and variety of contrasting styles: this song is a real test for the tightness of sound and rhythm of the performers.
The central section of Confitebor, the second psalm, is like a scene out of work, entrusted entirely to the phrasing of the soloists.
The Beatus Vir and the Magnificat are the moments of solemn proclamation of the text with counterpoints written with all the rigor harmonic learned years before the school of Padre Martini in Bologna.
The Laudate pueri (Psalm single run entirely by the choir), is a perfect example of the study performed at the Academy of Bologna, made even more austere harmony in D minor: it seems that the tone, the kind of counterpoint and solemnity are in conflict with the playful “pueri” spoken of in the same psalm, almost creating an uneasiness in the listener.
The Laudate Dominum is one of the most famous of these Vespers, entrusted to the soprano aria often performed in concert on its own. This psalm, by the very short but wide from the musical tension, is one of the vertices of Mozartian lyricism, and, precisely as such, profoundly sacred in its essence “
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.