CONCERTO DI CAPODANNO – CAPODANNO INTERCULTURALE – CAGLIARI – VENERDI 1 GENNAIO 2016
Il Primo Gennaio alle ore 15:00 a Cagliari al Teatro di Sant’Eulalia grande concerto di Capodanno con il TRIO di musicisti del Complesso Emerito di Stato della Bielorussia “Khoroshki”, con ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
Andrei Dziarhai (voce, strumenti a fiato), Tatsiana Mashanskaya (violinista, voce), Uladzimir Hinko (compositore, fisarmonicista, voce), regaleranno al pubblico la gioia e le emozioni dei canti e delle musiche della tradizione popolare slava e dell’Europa Orientale ripercorrendo in particolare le tradizioni legate alle feste di Natale e di Fine Anno.
La manifestazione “Un Capodanno interculturale in attesa del Natale Ortodosso e Orientale”, fa parte del Progetto “Insieme per continuare a conoscere e conoscersi” dell’Associazione Cittadini del Mondo Onlus, Biblioteca “Rodnoe Slovo” e Centro di Lingua Russa e Cultura Slava di Cagliari, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e il patrocinio del Consolato onorario Repubblica Belarus in Cagliari.
Il 2 gennaio alle 21:00 gli artisti bielorussi si esibiranno a Sassari presso Birdland Jazz Club, Predda Niedda starda 22 (Ingresso Libero) mentre il 3 gennaio di nuovo a Cagliari alle ore 16:00 presso la Caritas Diocesiana – Centro di solidarietĂ comunale Giovanni Paolo II Viale S.Ignazio, 88 (Ingreso Libero)
Uno spendido Concerto di Capodanno a cavallo fra due Natali! Infatti non sempre e dovunque il Natale precede il Capodanno, non è così nei paesi di tradizione cristiano ortodossa e orientale dove la liturgia segue il vecchio Calendario Giuliano per cui la Natività viene Festeggiata il 7 Gennaio. Questo e altro scopriremo in questa serie di concerti dal grande valore artistico che permetteranno di conoscere tradizioni, cultura e musica dell’Europa dell’EST terra di provenienza di una numerosa comunità immigrata fortemente presente in Sardegna. Cultura e conoscenza reciproca nel segno della buona musica, per creare momenti di aggregazione e valorizzazione delle radici e tradizioni delle varie comunità immigrate.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.