COME SCOVARE I PREZZI PIU’ BASSI PER LE CAMERE DEGLI HOTEL
Vi siete mai chiesti perché i prezzi degli hotel cambiano a seconda del periodo dell’anno e come fanno gli hotel a stabilire il prezzo delle loro camere? Cerchiamo di dare una risposta alle domande che tutti i viaggiatori si sono posti almeno una volta.
Tanto per cominciare, è bene chiarire che non esiste nessuna tariffa universale fissa. I prezzi in ogni parte del mondo cambiano continuamente a seconda della stagione e della popolarità . Ma quali sono i fattori che determinano questi cambiamenti? Esaminiamo in dettaglio come funzionano i prezzi degli hotel e proviamo a far luce sul fenomeno della fluttuazione dei prezzi in generale.
I diversi fattori in gioco
Non esiste un singolo fattore che determina il prezzo di una stanza di hotel. Piuttosto, il prezzo è determinato dalla combinazione dei seguenti fattori: posizione, periodo dell’anno, domanda, valutazioni, dotazioni della struttura, valore del servizio e concorrenza degli altri hotel. Anche cose come l’aumento delle ricerche di volo per una particolare destinazione o le condizioni atmosferiche possono influire sui prezzi degli hotel. Questi ultimi infatti, quando decidono il prezzo da applicare, prendono in considerazioni tutti questi fattori.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
È raro che gli hotel riescano a ottenere un profitto applicando la stessa tariffa giornaliera ad ogni stanza. Per coprire i costi di gestione infatti (e generare profitti), gli hotel inseriscono le loro camere in diverse fasce di prezzo. Quando la domanda di alloggi sale e l’offerta (la disponibilità delle camere) scende, i prezzi più bassi vengono chiusi e rimangono disponibili solo quelli più alti. È la classica legge della domanda e dell’offerta.
La previsione dei prezzi
Spesso, i manager degli hotel si affidano all’analisi dei dati per fare una valutazione approssimativa del prezzo a cui dovrebbe essere affittata una camera d’albergo. Possono fare una previsione dei prezzi analizzando il precedente andamento dei prezzi presso il loro hotel (ad esempio confrontando le tariffe di alta e bassa stagione) per calcolare le probabilità che una simile variazione si verifichi anche durante l’anno in corso. Inoltre, confrontano i loro prezzi con quelli degli altri hotel per avere un’idea del tipo di stanze e del prezzo praticato dalla concorrenza.
La decisione finale spetta sempre a una persona
Anche con l’avvento delle moderne tecnologie e di sistemi di prenotazione sempre più raffinati, la decisione finale dipende sempre da una persona, nella maggior parte dei casi il manager dell’hotel, il quale è responsabile del prezzo finale e dell’inserimento della tariffa nel sistema di prenotazione dell’hotel. Al giorno d’oggi, molti hotel hanno un manager che ha il compito di occuparsi esclusivamente del fatturato e di utilizzare diversi software per sviluppare differenti strategie di prezzo.
Il ruolo delle agenzie di viaggio online
Se prenotate il vostro hotel online, è molto probabile che lo facciate tramite una Online Travel Agency (OTA), cioè un’agenzia che si occupa della vendita delle camere degli hotel (e quindi che non stiate prenotando presso il sito web di proprietà dell’hotel). Queste agenzie negoziano direttamente con gli hotel per ottenere prezzi competitivi da pubblicare sui loro siti web.
Ma come fanno queste agenzie ad ottenere un profitto? Vediamolo nel dettaglio. Se una OTA negozia con successo e ottiene una camera di hotel a un prezzo scontato, questa può vendere la camera direttamente sul proprio sito web. In alternativa, l’agenzia può prenotare la camera a un dato prezzo ed esporsi a un rischio nel caso in cui questa rimanga poi invenduta, ma ciò garantisce anche un margine di profitto maggiore.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.