COCKTAIL DI SARTIGLIA 2015 – ORISTANO – 17-28 FEBBRAIO 2015
Il Temple Wine Bar di Oristano, con il cocktail Ammentos, realizzato con Vernaccia D.O.C. (Famiglia Orro di Davide Orro) è il primo vincitore del concorso Cocktail di Sartiglia organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia per valorizzare la vernaccia di Oristano rinsaldare il legame storico tra la giostra equestre e il tradizionale vino oristanese.
Il concorso “Cocktail di Sartiglia”, finalizzato alla valorizzazione e alla riscoperta della Vernaccia di Oristano, vino sardo di alta qualità , caratteristico della zona dell’oristanese, rientra nell’ambito del progetto “Le vie della Vernaccia” finanziato dalla agenzia regionale Sardegna promozione, premia la creatività e l’estro dei barman che proporranno un cocktail originale a base di Vernaccia di Oristano.
Al concorso hanno partecipato 11 bar che hanno presentato fino a un massimo di due cocktail, uno realizzato con la Vernaccia giovane (Valle del Tirso) e uno realizzato con la Vernaccia di Oristano D.O.C., che sono stati serviti ai clienti negli esercizi al prezzo massimo di 4 Euro.
La valutazione dei cocktail in concorso è stata effettuata da una giuria nominata dalla Fondazione Sa Sartiglia, presieduta da Andrea Riccio (Presidente dell’Associazione Cavatappi d’Idee) e composta dalla Prof.ssa Alessandra Del Caro (docente di Enologia presso il Corso di Laurea in Tecnologie Viticole, enologiche, alimentari – Curriculum Viticoltura ed Enologia – sede di Oristano – Dipartimento di Agraria) e da Giuseppe Catapano (Presidente dell’Associazione Cavalieri ed esponente del mondo della Sartiglia).
Tra gli elementi presi in considerazione l’originalità della ricetta proposta e la capacità di esaltare la vernaccia nell’armonia degli ingredienti scelti nella preparazione.
La giuria ha inoltre assegnato quattro menzioni speciali:
DriMcafè Caffetteria Letteraria
Il piĂą originale
Halcòn de Eleonor
Vernaccia D.O.C. Juighissa (Cantina Soc. Coop. Della Vernaccia)
Per la creatività e la riuscita nell’accostamento degli ingredienti
Aroma Caffè
Il piĂą fresco e dissetante
Cocktail: Klams
Vernaccia Remada (Cantina Soc. Coop. Della Vernaccia)
Per la sua freschezza, leggerezza e piacevolezza
Bar Dolce & Caffè
Per l’esaltazione della Vernaccia giovane
Cocktail: Su Stoccu
Vernaccia giovane Valle del Tirso (Cantina Vitivinicola Atzori)
Per la capacitĂ di esaltare la vernaccia giovane
Pic Nic Bar
Per l’esaltazione della Vernaccia D.O.C.
Cocktail: Bona Sorte
Vernaccia D.O.C. Juighissa (Cantina Soc. Coop. Della Vernaccia)
Per la capacitĂ di esaltare la Vernaccia invecchiata
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.