CENA TRA AMICI e MONSIEUR LAZHAR – TEATRO ALKESTIS – CAGLIARI – 21-27 SETTEMBRE Reviewed by admin on . da VENERDI 21 a GIOVEDI 27 settembre CENA TRA AMICI di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte Sinossi Vincent, agente immobiliare quarantenne si reca a da VENERDI 21 a GIOVEDI 27 settembre CENA TRA AMICI di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte Sinossi Vincent, agente immobiliare quarantenne si reca a Rating:

CENA TRA AMICI e MONSIEUR LAZHAR – TEATRO ALKESTIS – CAGLIARI – 21-27 SETTEMBRE

da VENERDI 21 a GIOVEDI 27 settembre

CENA TRA AMICI di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte

Sinossi
Vincent, agente immobiliare quarantenne si reca a cena dalla sorella Elizabeth e dal cognato Pierre (entrambi docenti). È stato invitato anche Claude che è un orchestrale. In attesa della ritardataria moglie Anne, Vincent si trova al centro dell’attenzione. I due infatti stanno per avere un bambino. Tutto procede per il meglio sino a quando si tocca un argomento che dà il via a una serie di situazioni problematiche: il nome scelto per il nascituro.
Di cene più o meno tra amici, magari con delitti previsti nel menu, il cinema mondiale ne ha già imbandite tante. Meglio avrebbe fatto la distribuzione italiana a tradurre letteralmente il titolo originale o, comunque, a rievocarne la specificità. È ‘il nome’ non tanto la cena il perno attorno a cui ruota tutto il film. A partire dai curiosi titoli di testa in cui i cognomi di chi ha collaborato alla riuscita dell’operazione sono rigorosamente esclusi. Per proseguire poi con il percorso di un ragazzo che consegna le pizze in moto, marcato dalle intestazioni delle strade con tanto di minibiografia dei titolari.
Infatti, inserendosi nella tradizione del teatro boulevardier di qualità Cena tra amici costruisce tutto attorno a un nucleo centrale e, come accadeva a Francis Veber per il riuscito La cena dei cretini Delaporte e De la Patelliére hanno il controllo assoluto dei tempi comici. La loro è un’opera prima per quanto riguarda il cinema ma il testo è stato scritto a quattro mani e il cast (con un’eccezione) è quello della messa in scena (hit al box office) di Bernard Murat. L’eccezione è costituita da Charles Berling che sostituisce Jean Michel Dupuis aggiungendo, per il pubblico francese, un alone di Gauche acculturata che l’attore ha costruito nel corso della sua carriera. Non si pensi di trovarsi dinanzi a una rivisitazione di Carnage. Là l’incontro avveniva tra sconosciuti mentre qui c’è un passato di relazioni e di non detto che finisce per prendere il centro della scena. La teatralità originale a tratti si fa sentire, soprattutto quando i toni iniziano ad esasperarsi, ma complessivamente il film tiene e riesce a far sorridere (un po’ amaramente) anche se, il doppiaggio (per quanto perfetto) priva queste commedie d’Oltralpe di quella musicalità (che si trasforma talvolta in pomposità) e di quel ritmo che sono insiti nella lingua. Il finale per alcuni costituirà una vera sorpresa (da più punti di vista).

Regia: Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte Interpreti: Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Françoise Fabian, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec Titolo originale: Le Prénom Sceneggiatura: Matthieu Delaporte Montaggio: Jérôme Rebotier Genere: Commedia Durata: 109 min Nazionalità: Francia Belgio Anno: 2012 Produzione: Chapter 2, Pathé, TF1 Films Prod Distribuzione: Eagle Pictures

ORARIO PROGAMMAZIONE:
feriali e sabato ore 21.30
domenica ore 19.30 e 21.30

da SABATO 22 a DOMENICA 23 settembre

MONSIEUR AZHAR di Philippe Falardeu

Sinossi
In una scuola elementare di Montreal un’insegnante muore tragicamente. Avendo letto la notizia sul giornale, Bachir Lazhar, un immigrato algerino di 55 anni, si presenta nella scuola per offrirsi come supplente. Immediatamente assunto per sostituire la maestra scomparsa, si ritrova in una scuola in crisi mentre è costretto ad affrontare un dramma personale. Poco a poco Bachir impara a conoscere il suo gruppo di bambini scossi ma attenti. Mentre la classe inizia il processo di guarigione, nessuno nella scuola è a conoscenza del passato doloroso di Bachir; nessuno sospetta che è a rischio espulsione dal paese in qualsiasi momento…

Regia: Philippe Falardeu Interpreti: Mohamed Fellag, Sophie Nélisse, Émilien Néron, Brigitte Poupart, Danielle Proulx, Louis Champagne, Francine Ruel, Jules Philip, Sophie Sanscartier, Seddik Benslimane Sceneggiatura: Philippe Falardeu Fotografia: Ronald Plante Genere: drammatico Durata: 94 min Nazionalità: Canada Anno: 2011 Distribuzione: Officine UBU

ORARIO PROGAMMAZIONE:
sabato ore 19.30
domenica ore 17.30*

* riduzione titolari carta senior

Informazioni e prenotazioni: Teatro Alkestis – Via Loru 31 Cagliari – tel. 070306392 – info@teatroalkestis.it – www. teatroalkestis.it – facebook
Ascolta la programmazione cinematografica di Teatro Laboratorio Alkestis anche su Radio Nostalgia (89.00 FM)

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top