CASTELLO SOPRA E SOTTO – CAGLIARI – SABATO 28 OTTOBRE 2017
Castello Sopra e Sotto (Una Città nella Città )
Visita guidata in collaborazione con il Circolo Speleologico Sesamo 2000
Orario e luogo d’incontro per coloro che si prenotano: sabato 28 ottobre ore 11:00. Appuntamento in Piazza Carlo Alberto.
È l’anno del Signore 1216, i Pisani entrano ufficialmente in possesso di quella che presto diventerà una delle città fortezza più imprendibili del Mediterraneo: la rocca di Castello. L’antica Castellum Castri de Callari cominciò così la sua storia. Alla città sopra il colle però ha sempre corrisposto una controparte sotterranea, una sorta di città alla rovescia, fatta di cunicoli, cave, cisterne e pozzi. Come mai furono realizzati così tanti ambienti sotterranei? La visita guidata intende affrontare proprio questi due aspetti. La vita del Castello medievale alla luce del sole, ma nel contempo anche del suo sottosuolo. Il percorso prevede l’ingresso, tra l’altro, a uno degli ambienti ipogei più noti, ovvero il pozzo di S. Pancrazio. Si visiterà , inoltre, anche il tunnel sotto Porta Cristina. Andremo dunque alla scoperta delle vicende, delle curiosità e dei personaggi che sopra e sottoterra fecero la storia del Castello di Cagliari.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Organizzazione e dettagli del tour:
Vista la particolarità del luogo questo percorso può accogliere gruppi di circa 30-35 persone.
La visita guidata dura circa un’ora/ un’ora e mezza. Costo del biglietto 8 € a persona (i bambini fino ai 10 anni non pagano).È necessaria la prenotazione ai numeri: 3450418645 o 3491024565 oppure all’indirizzo mail: pcart@email.it.
Riceverete conferma dell’avvenuta prenotazione. Se preferite potete anche lasciare un messaggio privato sulla pagina Facebook “Cagliari Ghost Tour”. è richiesto un abbigliamento pratico e comodo, con scarpe da trekking o comunque da ginnastica. È inoltre raccomandato l’uso delle torce per il tunnel e il pozzo e chi volesse può munirsi di guanti per sostenersi ai gradini della scala mentre si scende nella cavità . Come accennato sopra se le condizioni del tunnel lo permettono si visiterà anche il breve sotterraneo sotto Porta Cristina. Il resto del percorso si svolge all’aperto con diverse tappe in alcuni dei punti chiave del Castello, si tratta di una passeggiata di bassa difficoltà con alcuni tratti di scale (all’inizio in piazza Carlo Alberto).
NB. Chi è impossibilitato a venire è pregato di comunicarlo per tempo.
Le visite partono regolarmente all’orario indicato per rispetto mio e di chi arriva puntale. L’appuntamento è sopraindicato, se riusciste ad arrivare almeno 15-20 minuti prima sarebbe l’ideale così da iniziare puntuali. Da mezz’ora prima dell’orario di visita non garantisco di poter rispondere al telefono.
Le visite guidate sono svolte da Claudio Portas Storico dell’Arte e Guida Turistica abilitata iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013. Partita IVA: 03708040922
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.