CAPODANNO 2017 AD AMSTERDAM
Amsterdam è la città ideale per trascorrere un Capodanno all’insegna del divertimento e dell’euforia.
Dalla tradizione della notte in famiglia, al brindisi in una delle numerose piazze vestite a festa e illuminate da magnifici fuochi d’artificio, ai party nei club più rinomati della città, fino al bagno del primo dell’anno.
La maggior parte degli olandesi trascorre la cena dell’Oudjaarsddag o Ouddjaarsavond (il giorno o la notte dell’anno vecchio) a casa, con famiglia e amici. S’imbandisce una ricca tavolata e si gustano le specialità culinarie locali.
Immancabili, il dolci tradizionale che chiude in bellezza l’anno, gli “oliebolle” e “appelflappen”: rispettivamente, ciambelle ricoperte di zucchero e frittelle di miele.
Terminato il cenone, tutti in piazza a divertirsi e attendere la mezzanotte.
Ecco perché, la sera del 31 dicembre, molti ristoranti chiusi. Tanti apriranno dopo la mezzanotte, proprio per accogliere gli abitanti locali e i turisti che vogliono trascorrere la prima notte del nuovo anno a tavola.
Tanti gli angoli della città dove saranno organizzati eventi ad hoc. A partire, ovviamente, dal cuore di Amsterdam: Piazza Dam. Qui troverete stand enogastronomici, fiumi di birra, il classico concerto di fine anno, uno spettacolo pirotecnico, giocolieri e tanto altro ancora.
A proposito di fuochi d’artificio:
-
Nieuwmarkt, la piazza centrale della Chinatown di Amsterdam, sarà un tripudio di luci, scoppiettii e coreografie mirabolanti disegnate nel cielo. Proprio come vuole la tradizione del capodanno cinese.
-
In alternativa, potete recarvi nei pressi dell’Oosterdok, la zona ad est della Stazione Centrale, dove, nei pressi della OBA, la biblioteca pubblica e il museo Nemo sarà organizzato il più grande spettacolo di fuochi d’artificio, con, in sottofondo, la musica live di DJ, pronti a scatenare la festa. Si comincia alle 21,30; si finisce…chissà?
-
Anche a Leidseplein e Rembrandtplein il nuovo anno sarà accolto con i “botti”. Ma tutto molto più soft. Piazze centrali della vita quotidiana di Amsterdam, accoglieranno il 2017 con mercatini, spettacoli, intrattenimento, show sulle piste da pattinaggio.
-
Un gran divertimento anche in Museumplein, la piazza dei musei, uno dei luoghi più vivaci del Natale ad Amsterdam. Il divertimento è assicurato, sino a notte inoltrata, grazie a musica, birra, vino caldo, una grande pista di pattinaggio e tanta euforia.
I migliori party della città
Si scrive Amsterdam, si legge “club, DJ, divertimento, notti memorabili”.
La capitale olandese, si sa, è un’isola felice per tutti gli appassionati di party e musica dal vivo senza sosta. Ecco perché tanti turisti volano nella capitale olandese per trascorrere il capodanno ballando senza sosta in un dei migliori club della città.
Tante, ovviamente, le proposte per trascorrere alla grande l’ultimo giorno dell’anno ballando davanti a un palcoscenico.
Qui, una selezione dei migliori eventi: pronti a scatenarvi!?
- Partiamo dalla classica serata Loveland New Year: appuntamento, ormai fisso, al Mediahaven. Si esibirà una selezione dei migliori DJ provenienti dai Paesi Bassi, e non solo. On-stage si avvicenderanno gruppi di ogni genere, impegnati in un contest emozionante e coinvolgente. Una serata lunga, dalle 21 alle 6 del mattino, e imperdibile.
- Elettronica, hip-hop, house e tanto ancora: questo quello che dovete aspettarvi dal TIK TAK New Year’s Eve, in programma all’Heineken Music Hall durante l’ultima notte dell’anno. Il celebre club sarà “arena” per i migliori DJ e producers proveninti da tutto il Paese.
- Il Bakkana.nl New Years’s Eve ha imperversato nei locali di Rotterdam per anni. Ma ora è sbarcato ad Amsterdam. Al club The Box si farà festa sin dall’ultimo pomeriggio dell’anno: si comincia alle 15; non è indicato l’orario di chiusura. Potrete festeggiare il capodanno sulle note di Brother Love, DJ Patrick Paul, Dyna e tanti altri.
- E se non avete soddisfatto a pieno la vostra smania di party durante la notte del 31 dicembre, nessun problema: Amsterdam ha quello che fa per voi. L’ Awakening New Years Day Special è l’evento che si terrà al Westergasfabriek la notte del primo gennaio, dalle 20 alle 6 del mattino. DJ da tutto il mondo, del calibro di Amelie Lens, Sam Paganini e Chris Leibing.
Uno dei maggiori locali notturni di tendenza della città è il De Melkweg (Lijbaansgracht 234),
conosciuto in particolare per le sue grandi sale concerti, pronte ad ospitare un numero sempre maggiore di performers ogni anno.
Jordaan e Rempbrendtplein sono anch’essi noti quartieri della vita notturna della città.
Qui trovate il noto Club More, celebre tra i vip nazionali e internazionali, il The Mazzo (con musica house e techno), il Soul (per gli amanti della musica soul e R&B) e l’Escape, il club più grande di tutta Amsterdam.
I bar di Amsterdam sono ovviamente numerosi e ben preparati ad offrire il massimo del divertimento ad una clientela sempre più varia. Tra i tanti, si consigliano in particolare l’Odeon Bar (Singel 460) che con la sua splendida vista sul canale Singel e gli originali interni (interpretazioni fotografiche degli antichi dipinti del settecento) diventa uno dei nostri locali preferiti. Nel palazzo, che porta lo stesso nome, troverete inoltre un club e un ristorante, ma a catturare il visitatore non può non essere che questo antico bar, dove si respira facilmente l’aria dell’età più florida della nazione (pensate che qui venne firmato nel 1782 uno dei primi contratti d’assistenza finanziaria offerta dall’Olanda al neonato Stato americano).
Nella Spuistraat 2, una delle vie più famose del centro, troviamo il locale Bitterzoet, che per tradizione, si presenta come un misto tra bar e teatro; qui, nuovi DJ di talento sapranno intrattenere anche il visitatore più stanco ed esausto.
Tra gli altri locali di Amsterdam, si elencano il BEP situato nella Nieuwe Zijds Voorburgwal, uno dei locali più trendy del centro storico, allestito per gli amanti della musica soul e dei cocktail più di tendenza; l’Arc Bar situato nella Reguliersdwarsstraat, un altro locale di sicura tendenza scelto anche da una clientela gay (e non solo); il Flex Bar situato al Pazzanistraat 1, presso il Cultural Park Westergasfabriek, è un bar nato di recente dallo squisito design progettato dallo Studio Vollaers Zwart; il noto NL (Nieuwezijds Lounge) situato a Nieuwezijds Voorburgwal 169 viene invece considerato come il padre fondatore di tutte gli ambienti ‘lounge’ di Amsterdam, continuando ad essere un altro luogo di sicuro interesse.
Per coloro che optano per una cena, un drink e una serata danzante sotto lo stesso tetto, eccovi una lista di locali fatti apposta per voi: Hotel Arena (Gravesandestraat 51); Bar-ristorante Rain (Rembrandtplein 44) che oltretutto vi stupirà per i suoi interni e l’intrattenimento offerto; 18twintig (Ferdinand Bolstraat 18-20), noto in particolare per la varietà di cocktail disponibili; Bar-ristorante Club 11 (Oosterdokkade 3-5) che dal suo 11º piano offre una splendida vista sulla città e infine, non ultimo e parte di una lista ben più ampia, citiano il Supperclub (21 Jonge Roelensteeg), parte di una catena di fama mondiale, al momento uno dei maggiori locali di tendenza di Amsterdam.
Ecco la faccia totalmente liberale e tollerante di Amsterdam.
Il Red Light District (o ‘Rossebuurt’ come viene chiamato dalla gente locale) non lascia certo spazio all’immaginazione; il nome prende origine dalle luci al neon delle vetrine dove le prostitute posano in attesa dei clienti.
Consigli:
01. se la vostra morale può rimanere offesa da questo tipo di intrattenimento, non visitate questo quartiere.
02. Vietato scattare fotografie alle ragazze in vetrina e al quartiere! Non fatelo o potreste ritrovarvi nei guai e con il rullino sequestrato. A buon intenditore…
03. Attenzione ai borseggiatori e ai malintenzionati. Questa è un’area sempre molto affollata.
04. Per tanto si consiglia di non visitare il quartiere da soli, soprattutto a notte fonda.
Dalle case di appuntamento ai locali di spogliarello e lap-dance, dai gay bar ai cinema, dai negozi di video hardcore ai sex-shop, per arrivare fino ai musei: una vera e propria ‘Disneyland del sesso’ sempre affollata di turisti. In città ci sono ben 3 Quartieri Rossi: l’area Walletjes (la più famosa e frequentata, nelle vie tra la Stazione Centrale e Nieuwmarkt), l’area in Singel (tra Raadhuistraat e la Stazione Centrale) e l’area nel quartiere Pijp (nelle vicinanze del Rijksmuseum).
Un tuffo nel Mare del Nord: benvenuto nuovo anno!
Se siete alla ricerca di tradizioni stravaganti e insolite, se, dopo i bagordi della notte del 31 dicembre avete voglia di vivere una esperienza indimenticabile e se soffrite poco il freddo, i Paesi Bassi non vi deluderanno
- A Zandvoort aan Zee, località balneare a una sola mezz’ora di treno da Amsterdam, ogni nuovo anno viene accolto con un tuffo in mare.
Proprio qui, nel 1960 nacque la tradizione del bagno del primo dell’anno, ad oggi diffusa in tutto il Paese. Centinaia di persone si danno appuntamento il giorno di capodanno per un tuffo di gruppo nelle gelide acque (la temperatura è di circa 2, 3 gradi) del Mare del Nord: un modo unico per dare una lavata all’anno vecchio e accogliere al meglio quello nuovo.
Ma ci sarà anche modo di riscaldarsi a dovere: vengono accesi grandi falò attorno ai quali trascorrere il primo giorno del 2017.
Non esitate: tuffatevi!
COME ARRIVARE
Amsterdam non è raggiungibile direttamente dalla Sardegna ma occorre prendere un volo da Milano, Roma o Pisa, facilmente raggiungibili con Easyjet o Ryanair.
Da Pisa vola la low cost olandese Transavia mentre da Roma e Milano conviene Easyjet come si vede negli screenshot sotto
DOVE DORMIRE
Ecco una selezione di hotel 4 stelle al centro di Amsterdam tra quelli disponibili o altrimenti cerca nel box sotto
RISTORANTI CONSIGLIATI
Se volete dei ristoranti tipici che vanno al di là del turistico vi consigliamo i seguenti
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.