CAMMINATA LUDICO/SPORTIVA A RENA MAJORE – DOMENICA 7 DICEMBRE 2014 Reviewed by admin on . I sentieri della Nurra L' A.s.d. Scuola Sarda del Cammino, organizza per domenica 7 dicembre, una camminata ludico/sportiva e Nordic Walking/Fitwalking Cross in I sentieri della Nurra L' A.s.d. Scuola Sarda del Cammino, organizza per domenica 7 dicembre, una camminata ludico/sportiva e Nordic Walking/Fitwalking Cross in Rating: 0

CAMMINATA LUDICO/SPORTIVA A RENA MAJORE – DOMENICA 7 DICEMBRE 2014

RENAI sentieri della Nurra

L’ A.s.d. Scuola Sarda del Cammino, organizza per domenica 7 dicembre, una camminata ludico/sportiva e Nordic Walking/Fitwalking Cross in una bellissima zona della Nurra in fase di rivalutazione: Rena Majore/Lampianu.

SCHEDA TECNICA

Descrizione e programma della giornata:

Il nostro percorso, che ci permetterĂ , in buona parte, di camminare lungo i bellissimi sentieri (in fase di rivalutazione) della Nurra, prevede una partenza dai parcheggi della spiaggia di Rena Majore.
La prima parte, spettacolare dal punto di vista paesaggistico, prevede alcuni tratti abbastanza impegnativi. Sono i primi 2,7 km, che percorreremo con il gruppo compatto, poiché il sentiero, poco segnalato, va conosciuto bene.
Dal punto di vista tecnico, le difficoltà maggiori le troveremo, appunto nei primi 3 km circa, con un paio di discesine corte ma “tecniche”, dove sono suggerite delle scarpe con un ottimo grip. Sono previste un paio di soste per ammirare panorami di notevole bellezza. Al km 2 circa, è prevista una salita, della lunghezza di 500 mt circa, piuttosto impegnativa, che ci riporterà sulla pista principale. Da qui, gli ultimi 4 km circa, che ci riporteranno al punto di partenza, sono estremamente facili e percorribili e permettono di esprimere ottimi ritmi e una buona tecnica di cammino.

E’ prevista, nella fase iniziale e prima della camminata, una attivitĂ  motoria di riscaldamento e propedeutica al gesto del cammino.
E’ altresì prevista una sessione di rilassamento e allungamento muscolare al termine della camminata.

Tipo di AttivitĂ : Fondo lento collinare (forza resistente) nella prima parte. Fondo lento uniforme (CapacitĂ  aerobica) nella seconda.
Altitudine: Min. 0 mt SLM – Max. circa 90 mt SLM
Distanza: 6,6 KM
Fondo: Sterrato e leggermente pietroso nella prima parte, ottimo sterrato battuto dal km 3 in poi.
Tempo di percorrenza stimato: 1h45′ circa 

Appuntamenti:
Ore 9:00 – SASSARI – Parcheggi centro commerciale Monserrat (parte alta uscendo da Sassari) – PARTENZA ALLE ORE 9:15!!!
Ore 9:45 – POZZO SAN NICOLA – bar nella piazzetta
E’ richiesta la massima puntualitĂ !!!

Programma della giornata:
Inizio attività alle ore 10:30. Termine alle ore 12:15/12:30 circa 
Al termine, previsto pranzo presso al sacco in zona Stintino, per chi volesse trattenersi.
La prima parte del percorso, prevede un sentiero non perfettamente visibile. Il percorso da seguire va conosciuto. Sono previste anche un paio di soste panoramiche dove faremo delle bellissime foto ed prevista altresì una foto di gruppo. Pertanto è richiesta la compattezza del gruppo!!

Che tempo farà: 
Sereno (fonte: http://www.ilmeteo.it/meteo/Stintino)

Attrezzatura ed abbigliamento: 
L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica (termica) a manica corta o lunga, (anche aderente) traspirante sarebbe l’ideale. Un secondo capo sportivo tecnico a maniche lunghe ed eventualmente una giacca, sempre tecnica e che consenta una buona mobilitĂ  del corpo. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi traspiranti. In caso di meteo non eccezionale, invece, non dimenticate un ulteriore capo antivento e antiacqua.
Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati, eventualmente in Gore-tex. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia. 
Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 0,5 lt) e del cibo fruibile durante l’attivitĂ  (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio). Un cappellino non deve mai mancare per ogni evenienza e o imprevisto meteo.

Iscrizione obbligatoria tramite il nostro sito per tutti gli Walkers/soci della Scuola Sarda del Cammino o via mail/telefonando al nostro numero per i nuovi! 

Adesione entro e non oltre le ore 17:00 di Sabato 6 dicembre!! 

Info e quote di partecipazione: http://www.scuolasardadelcammino.it/nordic-walking/le-uscite/rena-majore.html

Scuola Sarda del Cammino 
web: www.scuolasardadelcammino.it
FB: https://www.facebook.com/groups/scuolasardadelcammino/ 
Mail: info@scuolasarda.com
Tel. 349.5510012

POST

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top