CALA GONONE JAZZ FESTIVAL – 24 LUGLIO – 1 AGOSTO 2021 Reviewed by admin on . CALA GONONE JAZZ FESTIVAL - 24 LUGLIO - 1 AGOSTO 2021   Una scoppiettante trentaquattresima edizione per questo Cala Gonone Jazz Festival, in scena per l’a CALA GONONE JAZZ FESTIVAL - 24 LUGLIO - 1 AGOSTO 2021   Una scoppiettante trentaquattresima edizione per questo Cala Gonone Jazz Festival, in scena per l’a Rating: 0

CALA GONONE JAZZ FESTIVAL – 24 LUGLIO – 1 AGOSTO 2021

cala gonone jazz

CALA GONONE JAZZ FESTIVAL – 24 LUGLIO – 1 AGOSTO 2021

 

Una scoppiettante trentaquattresima edizione per questo Cala Gonone Jazz Festival, in scena per l’anteprima a Cagliari dal 21 al 23 luglio e a Cala Gonone (Dorgal- NU) il 24, il 25 e dal 28 luglio sino al 1°agosto.

Oltre venti spettacoli tra concerti e attività collaterali, per uno dei festival storici più longevi della scena jazz in Sardegna. Tantissime le novità, a partire dalla presentazione di gruppi emergenti e la promozione di giovani artisti che, da diversi anni, aiutano la manifestazione a rinnovare la propria veste, valorizzandola con nuovi stimoli, aggiungendo importanti contributi al di là del puro jazz.

È stato certamente un altro anno molto pesante in termini di organizzazione e programmazione, a causa del Covid-19” racconta il direttore artistico Giuseppe Giordano “Non avevamo certezze, vista la possibilità di chiusure e il timore di non poter fare concerti in presenza, così abbiamo scelto di fare un festival più lungo e in location diverse, in modo tale da permettere a residenti e turisti di poterci raggiungere in posti e giorni diversi senza necessariamente creare assembramenti. Ci è sembrata una buona soluzione e, inoltre, questo ha consentito al festival di declinarsi con modalità nuove, sperimentando la fruibilità della manifestazione diffusa.”

S’Ortu de Sa Nespula, in viale la Plaia, il ristoclub InOut di viale Marconi a Cagliari, l’Acquario, il Teatro Comunale e le immancabili Grotte del Bue Marino a Cala Gonone: questi i luoghi del festival, spalmati nelle ultime due settimane di luglio.

Non mancheranno i grandi nomi e alcuni amatissimi musicisti del panorama internazionale, in un’alternanza di stili e generi che verranno incontro al gusto e le inclinazioni di tutti gli ascoltatori, compresi quelli dall’orecchio affinato.

La diffusione del festival simboleggia, inevitabilmente, il desiderio di tornare a muoversi liberamente, ma con la lentezza che la musica merita per essere goduta, compresa e assimilata. “Non saremo certo imprudenti, i pericoli non ce li siamo lasciati alle spalle” puntualizza Giordano “ma vogliamo contribuire a rallentare nuovamente i ritmi, alleggerire il carico emotivo che questo periodo ha certamente generato, spingendo molte persone a rinunciare -per cause di forza maggiore o per comprensibili timori- alla partecipazione di eventi culturali che, diciamolo, sono mancati come l’aria in quest’ultimo anno e mezzo. Basti pensare all’afflusso di persone che hanno invaso le sale museali subito dopo la riapertura; ai numeri dei grandi eventi non appena ci sono state le prime vaccinazioni. Per non parlare, poi, delle proteste dei lavoratori dello spettacolo con iniziative che hanno coinvolto tutto l’apparato logistico e organizzativo di un settore che si è fermato senza alcuna certezza per il futuro.

È un segnale positivo, molto importante, perché manda un messaggio chiaro anche alle istituzioni sulla necessità di dedicare sforzi, riforme e finanziamenti alla cultura oggi più che mai.”

Tra i promotori e sostenitori della manifestazione di quest’anno, si riconfermano la Regione Sardegna, in particolare gli assessorati al Turismo e alla Pubblica Istruzione; la Fondazione di Sardegna, il MIBACT, il Comune di Dorgaliil Nuovo Consorzio Trasporti Marittimi che si occuperà delle mini crociere verso le Grotte del Bue Marino; la Cantina di Dorgali, con la quale riprenderanno le degustazioni durante i concerti all’Acquario -partner da quasi un decennio, e nelle anteprime del festival.

Il programma

La prima tappa sarà, come annunciato, Cagliari, mercoledì 21 luglio in una delle sedi del Dopolavoro Ferroviario, associazione che da oltre novant’anni si dedica al tempo libero dei lavoratori della ferrovia e le loro famiglie in tutto il territorio italiano. Nello spazio denominato “S’Ortu de Sa Nespula” in viale la Plaia 23, ospiteremo due spettacoli a partire dalle 20,30: “Amore baciami. Anna, Gabriella e le altre” con Cristiana Cocco alla voce e Giuseppe Edmondo Testa alla chitarra. Seguirà una degustazione di prodotti tipici per poi ricominciare, stavolta con il giovane Blue Eyed Soul trio con la voce e percussioni di Azzurra Parisi; Federica Parisi al cajon e cori; Mauro Laconi alla chitarra e cori.

Sempre a Cagliari, giovedì 22 e venerdì 23 luglio, all’INOUT Musiclub quattro eventi che decollano col blues del duo di Vittorio Pitzalis e William Rossi: alle 20,30 Black Victor & WilliBoy Taxi, mentre alle 21,30 sarà la volta del BLUE MOON 4et, Simona Arrai voce, Mauro Mulas pianoforte, Alessandro Atzori contrabbasso e Paolo Nonnis batteria.

Stessa location e stessi orari per venerdì: si comincia con “Tenore In Blues” – Tenore S. Elene Dorgali (Andrea Secci; Salvatore Boeddu; Marcello Melis; Antonio Lai) che si interfacceranno con gli interventi dell’armonica di WilliBoy Taxi. Si torna al jazz per il secondo spettacolo, con i virtuosi Andrea Morelli, sassofono e flauto, e Silvia Belfiore al pianoforte per il progetto “Diffrazione”.

Il giorno successivo, sabato 24, si torna alle origini, a Cala Gonone e per la precisione dalle 19:00 in Acquario, consueta sede degli appuntamenti al tramonto con le immancabili degustazioni di prodotti locali.

Scaldiamo i motori con lapresentazione libro “CRIMINE INFINIT8” di Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli accompagnati dal musicista Mauro Usai L’idea: dar vita a una performance artistica che unisca musica e parole, letteratura e jazz in un’unica suggestiva performance. Con il corpo e la voce di un attore e le note e gli strumenti di una jazz band, il 24 luglio a Cala Gonone verrà messo in scena “Crimine Infinit8” di Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli, un libro edito da Fandango Libri, appena uscito in libreria.” spiegano gli autori “un libro di denuncia civile, già apprezzato da critica e pubblico, che racconta le gesta di un calciatore che dopo un incidente si fa sedurre dalla malavita, dove la presenza del jazz alimenta e accompagna molte delle pagine e delle vicende dei vari protagonisti che si alternano nella trama.

Sempre Mauro Usai, guiderà il suo quintetto Ethnico 5et subito dopo, insieme a Omar Bandinu al piano; Fabio Coronas al trombone; Roberto Migoni alla batteria e Pierluigi Manca-Contrabbasso.

Questo primo fine settimana si conclude domenica 25 luglio sempre in Acquario alle 19,00 con “Tenore In Blues” per chi se lo fosse perso a Cagliari o abbia voglia di assistere nuovamente a questo singolare confronto tra antico e contemporaneo. Il racconto pastorale e il blues, uniscono il loro spirito estemporaneo grazie al Tenore S. Elene Dorgali e Willi “William Rossi” Boy.

Ci prendiamo una breve pausa lunedì, per riaccogliervi martedì 27 e giovedì 29 dalle 19,00 in Acquario con il nuovo progetto di Andrea Cubeddu (voce e chitarra) accompagnato da Rita Brancato alle percussioni “Cambia”. Il giovane one man band di origine oranese presenterà il brano contenuto all’interno del nuovo disco “Eudaimonia”, in cui invita ad un percorso di crescita personale, rompendo ogni indugio e lasciando spazi al dubbio che mette in discussione la nostra staticità emotiva.

Stesso posto, stesso orario mercoledì 28 e giovedì 29, rispettivamente con il Blue Eyed Soul Trio e Francesca Corrias & Sunflower “De Diora” (Francesca Corrias – voce e flauto; Sandro Mura – pianoforte e Fender Rhodes; Filippo Mundula – contrabbasso; Pierpaolo Frailis – batteria).

Il lungo weekend riapriamo il Teatro Comunale venerdì 30 con il duo blues Black Victor & WilliBoy Taxi dalle 20,30; e il progetto “DIRECTION ZAPPA” ideato da Daniele Sepe al sax insieme a Dean Bowman alla voce; Hamid Drake alla batteria; Mario Nappi al piano; Joe Cristiano alla chitarra e Davide Costagliola -basso.

Il concerto, in collaborazione con l’associazione Punta Giara, direttrice del festival “Ai confini tra Sardegna e Jazz”, vuole essere anche un omaggio al compianto Basilio Sulis, pionere del free jazz in Sardegna, l’inarrestabile e imprevedibile direttore artistico di una delle manifestazioni che in trent’anni ha reso il Sulcis una fucina di creatività, idee, musica e piccole rivoluzioni artistiche.

Il primo concerto alle Grotte del Bue Marino sabato 31 alle 11,00, sarà in compagnia del trio di Marcello Murru, acclamato musicista di origine ogliastrina, ormai di casa nella capitale, dove a Testaccio ha trovato la sua casa e nuove ispirazioni.

La sera, alle 20,30 si torna in teatro con Karabò 5et (Paolo Urbani – Batteria; Serena Bruno – contrabbasso; Lorenzo Negroni – Chitarra; Adele Vizzini – Sassofono contralto; Filippo Adilardi – Tromba) giovanissima formazione bolognese che insieme ad alcuni standard jazz, presenterà nuovi brani composti apposta per questo concerto.

Dalle 22:00, la voce soul e graffiante di Lucy Woodward in quartetto con Niek de Bruijn alla batteria, Udo Pannekeet al basso e Jelle Roozenburg alla chitarra.

Concludiamo il primo giorno di agosto, domenica, partendo nuovamente alla volta delle Grotte del Bue Marino, solito imbarco alle 11,00 con il gradito ritorno della regina del fado portoghese Lula Pena. Già nostra ospite nel 2020, Lula sarà nuovamente nel piccolo borgo marittimo di Dorgali per accontentare gli appassionati che lo scorso anno non hanno potuto assistere alla sua esibizione, a causa dello spazio contingentato per via del Covid-19.

Chiudiamo in teatro dalle 20,30 con “Miele Amaro” di Guido Coraddu in piano solo il filo conduttore tra poesia, prosa e musica che racconta la Sardegna con il linguaggio del jazz.

Sarà il big Richard Bona insieme ad Alfredo Rodriguez e Ludwig Alfonso a tirare giù il sipario della trentaquattresima edizione.

Bona e Rodriguez -rodatissimi dopo i progetti “Raices” e “Ay, Mamá Inés” – si sono conosciuti grazie al leggendario Quincy Jones che li aveva prodotti entrambi in occasioni diverse. Il trio ci condurrà in un viaggio che trascende la dimensione temporale e quella geografica, tra Africa, Europa, Cuba e nuove sonorità evocative.

ANTEPRIMA

CALAGONONE JAZZ FESTIVAL

34^ edizione – LUGLIO 2021

S’Ortu de sa Nespula

Dopolavoro ferroviario, Viale La Plaia 23 (CA)

Mercoledì 21

20:30 “Amore baciami. Anna, Gabriella e le altre”

Cristiana Cocco voce; Giuseppe Edmondo Testa chitarra

Degustazione prodotti tipici

21:30 Blue Eyed Soul trio

Azzurra Parisi – voce e piccole percussioni; Federica Parisi – cajon e cori; Mauro Laconi – chitarra e cori

INOUTMUSICLUB (CA)

Giovedì 22

20:30 Black Victor & WilliBoy Taxi

William Rossi –armoniche e voce; Vittorio Pitzalis –chitarra e voce

Degustazione prodotti tipici

21:30 BLUE MOON 4et

Simona Arrai voce; Mauro Mulas pianoforte; Alessandro Atzori contrabbasso; Paolo Nonnis batteria

Venerdì 23

20:30 “Tenore In Blues” – Tenore S. Elene Dorgali/special guest WilliBoy Taxi

William Rossi – armoniche; Andrea Secci-voce; Boeddu Salvatore-voce; Marcello Melis-voce; Lai Antonio-voce

Degustazione prodotti tipici

21:30 “DIFFRAZIONE”

Andrea Morelli – Sax e flauto; Silvia Belfiore – Pianoforte


CALAGONONE JAZZ FESTIVAL

34^ edizione – LUGLIO – AGOSTO 2021

ACQUARIO

Sabato 24

19:00 – presentazione libro “CRIMINE INFINIT8” C. Barbarossa e F. Benelli

Modera

Mauro Usai – sax

20:00 – Ethnico 5et M. Usai-sax; O. Bandinu-Piano; F. Coronas-Trombone; R. Migoni-Batteria; P. Manca-Contrabbasso.

Degustazione guidata prodotti tipici

ACQUARIO

Domenica 25

19:00 – “Tenore In Blues” – Tenore S. Elene Dorgali/special guest WilliBoy Taxi

William Rossi – armoniche; Andrea Secci-voce; Boeddu Salvatore-voce; Marcello Melis-voce; Lai Antonio-voce

20:00 – Black Victor & WilliBoy Taxi

William Rossi –armoniche e voce; Vittorio Pitzalis –chitarra e voce

ACQUARIO

Martedì 27

19:00 – “Cambia” Andrea Cubeddu – voce e chitarra; Rita Brancato – percussioni

Degustazione guidata prodotti tipici

ACQUARIO

Mercoledì 28

19:00 – Blue Eyed Soul trio

Azzurra Parisi – voce e piccole percussioni; Federica Parisi – cajon e cori; Mauro Laconi – chitarra e cori

Degustazione guidata prodotti tipici

ACQUARIO

Giovedì 29

19:00 – “Cambia” Andrea Cubeddu – voce e chitarra; Rita Brancato – percussioni

20:00 – Francesca Corrias & Sunflower “De Diora”

Francesca Corrias – Voce e flauto; Sandro Mura – Pianoforte e Fender Rhodes Filippo Mundula – Contrabbasso; Pierpaolo Frailis – Batteria

Degustazione guidata prodotti tipici

TEATRO COMUNALE

Venerdì 30

20:30 Black Victor & WilliBoy Taxi

William Rossi –armoniche e voce; Vittorio Pitzalis –chitarra e voce

22:00 “Direction Zappa”

Daniele Sepe -sax; Dean Bowman -voce; Hamid Drake- batteria; Mario Nappi – piano; Joe Cristiano -chitarra; Davide Costagliola -basso.

Sabato 31

GROTTE DEL BUE MARINO –

11:00 (imbarco) MARCELLO MURRU trio

TEATRO COMUNALE

20:30 Karabò 5et

Paolo Urbani – Batteria; Serena Bruno – contrabbasso; Lorenzo Negroni – Chitarra; Adele Vizzini – Sassofono contralto; Filippo Adilardi – Tromba

22:00 LUCY WOODWARD 4et

Lucy woodward – voce Niek de Bruijn – batteria; Udo Pannekeet – basso; Jelle Roozenburg – chitarra

Domenica 1° agosto

GROTTE DEL BUE MARINO

11:00 (imbarco) – Lula Pena

TEATRO COMUNALE

20:30 “Miele Amaro” Guido Coraddu – pianoforte

22:00 Richard Bona & Alfredo Rodriguez Band

Richard Bona – basso & voce Alfredo Rodriguez – piano e voce Ludwig Afonso – percussioni


Organizzazione e Direzione Artistica

Associazione Culturale “L’Intermezzo”

Via Aurelio Saffi n. 1

Tel. e Fax 0784 232539 (info e prenotazione)

Sito: www.calagononejazzfestival.com

 

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top