CAGLIARI, TRA STREGONERIE E SUPERSTIZIONI IN TOUR – DOMENICA 10 MARZO 2019 Reviewed by admin on . Cagliari tra stregoneria, mistero e sotterranei. Questo il titolo della visita guidata che Domenica 10 Marzo si snoderà per le vie del Centro storico del capolu Cagliari tra stregoneria, mistero e sotterranei. Questo il titolo della visita guidata che Domenica 10 Marzo si snoderà per le vie del Centro storico del capolu Rating: 0

CAGLIARI, TRA STREGONERIE E SUPERSTIZIONI IN TOUR – DOMENICA 10 MARZO 2019

IMG_5499-730x410Cagliari tra stregoneria, mistero e sotterranei. Questo il titolo della visita guidata che Domenica 10 Marzo si snoderà per le vie del Centro storico del capoluogo isolano per poi risalire nel quartiere Castello e raccontar strada facendo storie di magiche pozioni, erbe miracolose, vicende incredibili dinnanzi ai luoghi-simbolo della città vecchia.

Partendo da Piazza Yenne (per i soli prenotati), si farà tappa in via Manno, con soste illustrate davanti alle chiese e ai templi sacri più misteriosi, incontreremo vicende di erbe medicamentose, fatture, malocchio.

E poi le storie di Dominica Figus, Maria Murgia, Angela Borras, Teresa Serra, Caterina Corellas tra le tante donne accusate di stregoneria nella Cagliari spagnola che non disdegnava il rogo per “sanare” i peccati diabolici e la tortura.

Mazzina

Storie che verranno rievocate sotto le torri, davanti ai panoramici bastioni, dove si sono consumate spesso immani sciagure.

Prevista una tappa anche nella suggestiva Cagliari Sotterranea, nelle prigioni del fossario a due passi dal Duomo, dove erano situate le carceri segrete della Chiesa.

L’iniziativa, a numero chiuso, prevede una imperdibile passeggiata culturale che dalle ore 9 alle 12, svelerà storie realmente accadute, misteri e leggende sulla vecchia Cagliari.

Verranno toccati con mano vari luoghi-simbolo della città, narrando le vicende di uomini e di donne descritte come dotate di poteri particolari, talvolta come adoratori e adoratrici del diavolo.

Tra Janas e Surbiles, furono le streghe a far da padrone tra le più temute figure dell’immaginario collettivo, chiamate anche: bruxias, cogasmajarzas, tra i secoli XVI e XVIII.

Incontreremo infine anche la storia di J-M Podda, la strega di Cagliari che nella prima metà del 1734 venne denunciata ai Qualificatores, teologi referenti degli inquisitori del Sant’Uffizio, perché ritenuta una “ bruxa” dunque una strega e indovina che spesso a notte fonda, vagava scalza per le vie di Stampace che percorreremo.

Evento a numero chiuso, necessario comunicare la vostra presenza anche via Whatsapp al 3398001616 o via e-mail a sardegnasotterranea@gmail.com

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top