CAGLIARI ATTRAVERSO LA MUSICA – GHETTO – GIOVEDI 7 APRILE 2016
Prime tappe di avvicinamento, in attesa che il 23 aprile si apra ufficialmente la ventesima edizione di Monumenti Aperti, che approderà a Cagliari nelle date del 14 e 15 maggio.
Come ormai tradizione la ONLUS Imago Mundi, organizzatrice della manifestazione, presenta, a partire dal 24 marzo nel Centro comunale d’arte Il Ghetto, un ciclo di incontri pubblici per scoprire o riscoprire la storia del capoluogo sardo. Il ciclo, dal titolo Cagliari attraverso, propone una lettura dal secondo Novecento ad oggi delle vicende che legano la città agli eventi, alle figure e agli spazi che hanno caratterizzato il mondo della cultura e dello spettacolo.
Quattro gli appuntamenti in programma, tutti con inizio alle 16.30 e con ingresso gratuito. I primi incontri sono stati Cagliari attraverso l’arte e Cagliari attraverso il teatro e la danza .
L’appuntamento di giovedì 7 aprile è con Cagliari attraverso la musica. Partire dalla situazione anteguerra per arrivare ai giorni nostri segnalando come ci sia stata la necessità, dal dopoguerra, di inventare e costruire ex novo gli spazi destinati alla musica: è il percorso che tracceranno Miriam Quaquero, titolare della cattedra di Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e Sergio Benoni, giornalista e fondatore dell’emittente Radio X. A coordinare i loro interventi e riflessioni sarà il giornalista Giacomo Serreli.
Alla città non erano mancati i suoi spazi deputati anche per ospitare stagioni liriche seguite da un ampio e competente pubblico di appassionati. L’incendio del Politeama Regina Margherita, il Teatro Civico distrutto dai bombardamenti del 1943 ed anche la distruzione del Supercinema privarono Cagliari di suoi luoghi destinati alla cultura e allo spettacolo. Tutti da ricostruire o inventare, superando lo spartiacque ideale del dopoguerra, con le lunghe esperienze di cantieri interminabili per ridare alla città un teatro degno di questo nome o riconquistare a questo scopo chiese o altri spazi abbandonati. Anche per il pubblico più giovane che nei decenni successivi si accostava al jazz, al rock e al pop tra sale cinematografiche poi scomparse e piccoli club o arene all’aperto.
Si chiude il 21 aprile con Cagliari attraverso il cinema e la letteratura. La docente Gigliola Sulis e il regista Enrico Pau parleranno del ruolo e della presenza della città di Cagliari sul grande schermo e nella letteratura. Gli interventi saranno moderati da Giuseppe Pilleri, ex direttore della Cineteca Sarda.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
È possibile avere ulteriori informazioni contattando il numero 070 6670190 o scrivendo all’indirizzo mail cagliari@monumentiaperti.com
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.