CAGLIARI ADERISCE A M’ILLUMINO DI MENO 2015 – FESTA DEL RISPARMIO ENERGETICO -VENERDI 13 FEBBRAIO 2015
M’illumino di Meno, la celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi lanciata da Caterpillar e Rai Radio2, approderĂ anche quest’anno a Cagliari.
L’Amministrazione comunale promuoverĂ un simbolico silenzio energetico: venerdì 13 febbraio si spegneranno le luci della Torre dell’Elefante.
Ma non c’è solo questo. La Commissione europea ha giĂ approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) di Cagliari (http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=13293). Tra l’altro, di fondamentale importanza è l’illuminazione pubblica (Piano della luce): di 23.000 punti luce con lampade a vapori di sodio ne sono state giĂ sostituite il 44% con la tecnologia a LED, che permette di risparmiare cifre importanti. Per un milione di euro di spesa in energia elettrica, che il Comune attualmente paga, è stato quantificato un risparmio di circa 800 mila euro all’anno. Altri risparmi (15%) arriveranno da una gestione piĂą efficiente degli impianti di climatizzazione degli uffici comunali che saranno dotati di un sistema di telecontrollo. Molte scuole avranno generatori fotovoltaici.
Entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica dovranno essere ridotte del 26%, secondo le politiche di sostenibilitĂ ambientale portate avanti dal sindaco Massimo Zedda. Le campagne di sensibilizzazione e di incentivazione sull’uso delle rinnovabili e di risparmio energetico quali ad esempio M’Illumino di meno, sono fondamentali per il processo innovativo che il Comune di Cagliari sta portando avanti.
LA SFIDA. Raccontare il presente e la società e nel contempo modificarli, migliorarli, incidere sulla realtà con il racconto della stessa. Questa è la sfida intrapresa da Caterpillar, popolare trasmissione di Radio2 RAI, ora condotta da Massimo Cirri e Sara Zambotti, che da ormai 18 anni tratta in maniera ironica e informale i temi dell’attualità e le grandi questioni della modernità .
In onda dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 19,30, Caterpillar è un quotidiano documentario del presente e dei suoi paradossi, è una cronaca appassionata dei fatti costruita giorno dopo giorno insieme con gli ascoltatori, che intervengono in diretta, senza filtri, da tutto il mondo.
Da qualche anno i temi della sostenibilitĂ ambientale, della salvaguardia del pianeta, dei pericoli del cambiamento climatico sono diventati il pane quotidiano della trasmissione, che propone ai suoi ascoltatori idee e soluzioni praticabili da chiunque per partecipare in prima persona alla grande sfida per la difesa e il miglioramento dei nostri ecosistemi, urbani e non.
L’INIZIATIVA. Dal febbraio del 2005 Caterpillar organizza la Giornata del Risparmio Energetico intitolata “M’illumino di meno”. E’ la più importante campagna di sensibilizzazione radiofonica dedicata al risparmio energetico. Coinvolge comuni, istituzioni, privati cittadini, scuole, aziende, musei, società sportive, associazioni di volontariato, negozianti e artigiani, promuovendo un più razionale utilizzo delle risorse energetiche e suggerendo modi per evitare gli sprechi e ottimizzare i consumi.
“M’illumino di meno” è il primo caso di campagna sociale ideata, realizzata e poi raccontata dallo stesso medium, in cui la radio è al tempo stesso soggetto promotore e piattaforma comunicativa, ricopre un ruolo ibrido e transmediatico, attraversa le convenzioni e gli schemi della comunicazione per approdare a una sintesi di esperienze politiche, ambientali e scientifiche condivise e partecipate dall’intera comunità degli ascoltatori che a sua volta le integra e le arricchisce.
ADESIONI ILLUSTRI. La Giornata identificata per la Festa dei Risparmio Energetico per l’edizione 2015 è il 13 febbraio, punto d’arrivo della campagna, in cui si chiede simbolicamente a tutti gli ascoltatori un’ora e mezza di “silenzio energetico” (18 – 19,30) da ottenere spegnendo le luci delle abitazioni e dei luoghi di lavoro e tutto quanto consuma energia. Negli anni, la campagna ha ottenuto molte adesioni “illustri”: tra gli spegnimenti più scenografici si segnalano quelli delle maggiori piazze d’Italia, tra cui il Colosseo a Roma, la Torre di Pisa, l’Arena di Verona, Piazza del Campo a Siena, la Valle dei Templi ad Agrigento, la Madonnina del Duomo di Milano, a Torino la Mole Antonelliana e Piazza Castello, a Venezia Piazza San Marco, a Napoli il Maschio Angioino; nel 2008, l’edizione più internazionale dall’inizio della campagna, si sono spenti la Tour Eiffel a Parigi, a Vienna la Ruota del Prater, a Londra la Colonna di Nelson e tutta Trafalgar Square e il Foreign Office, a Sofia il Teatro Nazionale, a Edimburgo il Castello, ad Atene la sede del comune e la Chiesa di San Giorgio.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo, che ha spento le sue sedi di Bruxelles e Strasburgo, e può vantare l’adesione delle Presidenze di Camera e Senato e il prestigioso appoggio del Presidente della Repubblica Italiana.
IL SENSO. Gli spegnimenti, sebbene straordinari per quantità e qualità , sono però solo la punta dell’iceberg dell’intera campagna. Il risultato più importante di “M’illumino di Meno” è quello di avere diffuso un chiaro messaggio sull’incidenza dei comportamenti quotidiani sui consumi energetici: dallo spegnimento degli stand-by degli elettrodomestici all’utilizzo di lampadine a risparmio energetico, dall’applicazione dei frangiflutti nei rubinetti, all’adesione al car-sharing, dalla raccolta differenziata dei rifiuti al miglioramento dell’isolamento in casa, suggerimenti, esempi e iniziative da emulare sono state raccontate ai microfoni di Caterpillar da esperti, amministratori e comuni cittadini per unire gli ascoltatori in una coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali.
IL PERCORSO. Nel corso degli anni, infatti, agli spegnimenti simbolici si sono affiancati altri messaggi legati alla sostenibilità ambientale, ampliando il significato della campagna: a partire dall’edizione 2010, ad esempio, agli ascoltatori è stato richiesto non solo uno spegnimento simbolico, ma anche la contestuale accensione di luci “virtuose”, alimentate da fonti rinnovabili.
Nel 2011, in concomitanza dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, Caterpillar ha convocato 150 sindaci rappresentativi di tutto il paese per far sottoscrivere loro un impegno ad amministrare le proprie città con oculatezza all’insegna della sostenibilità ambientale. Nelle piazze spente di tutto il Paese si sono accese luci pulite a tema tricolore.
Da allora il focus è tornato ad essere nazionale e il racconto degli spegnimenti si è affiancato a quello delle tante manifestazioni festose dalle quali viene accompagnato: concerti a impatto zero, grandi cene collettive a lume di candela, eventi sportivi al buio, incontri a tema nelle scuole di ogni ordine e grado, spettacoli teatrali alimentati a bicicletta, feste di piazza che mettono al centro il risparmio energetico non come sacrificio ma come “pride” dell’ottimizzazione intelligente e del rispetto del Pianeta.
Nel 2013 l’iniziativa ha adottato i toni della campagna elettorale, a due mesi dal voto per le elezioni politiche, a significare la centralità e la trasversalità del Risparmio Energetico nel governo di un Paese. E’ stato l’anno del “Voto M’illumino di meno” e degli slogan per motivare tutti alla causa della sostenibilità ambientale.
Nel 2014 il focus è stato rappresentato dal coinvolgimento dei Musei di tutt’Europa, per sottolineare la centralità della cultura nei cambiamenti degli stili di vita. La chiave europea ha consentito di radunare i rappresentanti di molte ambasciate per un confronto sul tema dell’energia di coinvolgere anche la National Gallery di Londra, che ha aderito simbolicamente all’iniziativa.
Ogni anno la trasmissione declina l’iniziativa in vari
Â
IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)
Versione semplice semplice
- spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
… e ora la versione seria!
INTEGRAZIONI DEL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO ELABORATE DALL’ENEA
- In casa e su luogo di lavoro ricordarsi di spegnere le luci di stanze, bagni, scale o corridoi quando la luce naturale è sufficiente e quando nei luoghi da illuminare non sono presenti familiari e colleghi. Inoltre, sostituendo le lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo, si possono ridurre del 7% i consumi annui totali di energia elettrica;
- spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici domestici e nei luoghi di lavoro. In questo modo si potranno ridurre i consumi di elettricitĂ dal 5 al 10%;
- controllare la temperatura della propria abitazione e del luogo di lavoro. Riducendo la temperatura ambiente di appena 1°C si possono tagliare i consumi ed i relativi costi del 5-10% all’anno. Inoltre, riprogrammando il termostato per abbassare la temperatura di notte, o quando nell’ambiente non c’è nessuno, e rialzarla al mattino o al rientro in casa ed in ufficio, la bolletta sarĂ piĂą leggera del 7-15%. Durante l’estate si raccomanda di impostare la temperatura dei condizionatori non oltre sei gradi in meno rispetto alla temperatura esterna.
- Il ricambio d’aria nei locali deve avvenire in tempi rapidi e con le finestre spalancate, mentre è controproducente tenere le finestre socchiuse per ore. Inoltre, si consiglia di ridurre gli spifferi provenienti dagli infissi utilizzando del materiale isolante che impedisca il passaggio dell’aria e non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni, inserendo apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni ed i caloriferi;
- sbrinare frequentemente il frigorifero, tenendo la serpentina pulita e distanziata dal muro per
favorire il ricircolo dell’aria. Inoltre, ricordarsi che la temperatura raccomandata per il frigorifero è tra 1 e 4°C e per il congelatore è di -18°C. Per ogni grado al di sotto di queste temperature il consumo aumenterà del 5%.
- non usare il ciclo di prelavaggio della lavatrice. Evitando questo passaggio è possibile risparmiare fino al 15% di energia.
- spegnere il forno ed i fornelli qualche minuto prima del termine della cottura dei cibi lasciando  che il calore residuo completi l’opera. Sul luogo di lavoro, utilizzare con moderazione gli apparecchi elettrici per scaldare l’acqua per il caffè o il tè e, se sono presenti grossi distributori di bevande e/o alimenti, verificate se è possibile tenerli spenti di notte;
- verificare la temperatura dell’acqua. E’inutile tenere il termostato del boiler oltre i 60°C. Lo stesso vale anche per l’acqua necessaria al riscaldamento;
- utilizzare l’automobile il meno possibile e, se necessario, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. In alternativa, scegliere di recarsi sul luogo di lavoro utilizzando la bicicletta o i mezzi pubblici.
- attenzione alla pressione degli pneumatici: se è inferiore a 0,5 bar, l’automobile utilizza il 2,5%
in piĂą di carburante. Inoltre, utilizzando un olio a bassa viscositĂ per il motore, si può ridurre il  consumo di carburante di oltre il 2,5%. Anche in automobile non abusare dell’aria condizionata che aumenta i consumi complessivi del 5% circa.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.