CACCIA AL TESORO MUSICALE -CAGLIARI – SABATO 22 OTTOBRE 2016
Spettacolo Aperto è dedicato alle musiche per coro.
Ci troverete laboratori (per bambini, ragazzi, adulti, per esperti, per principianti) e concerti (di polifonia ‘classica’, di canzoni per bambini, di musica antica, di canto popolare sardo, abruzzese, di musica da ballo).
Ci troverete cori di ogni età, piccoli ensemble, pianisti o violinisti o percussionisti, ma anche ballerini di danze antiche o body percussionists, performer, o una marching band.
Li incontrerete in teatri e chiese ma anche in scuole, parchi, mercati, o in biblioteca.
In questo caos apparente sta la nostra idea del far coro: un mezzo potente e altamente essibile per fare incontrare le persone con la musica e per ammettere chiunque all’esperienza del fare la musica.
L’eterogeneità è anche un modo per sfatare alcuni falsi miti legati al coro. Incrociare linguaggi, competenze, luoghi e persone è un modo per mostrare che il coro aborre la staticità, anzi invita chi canta e ascolta al movimento (verso se stessi, gli altri, la musica); che non è una appendice della architettura sacra (che a volte predilige perché bellissima e accogliente); che non è legato al passato, anzi, grazie alla sua natura camaleontica, canta cose di oggi, sacre, profane, spiritose, gravi, pensierose, divertenti, cose comprensibili, perché parlano di noi.
Grazie a tutti i protagonisti dei nostri eventi, e a voi pubblico, se vorrete accogliere il nostro invito: prego, lo Spettacolo è Aperto!
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.