CACCIA AL TESORO – IL TESORO DI ZIO CAPITANO – CAGLIARI – 14-15 MAGGIO 2016
LA TRIP SARDINIA, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “IMAGO MUNDI”, ORGANIZZA, PER IL 14 E 15 MAGGIO 2016, UNA CACCIA AL TESORO GRATUITA PER FAMIGLIE NELLE DUE GIORNATE DI MONUMENTI APERTI, IN ONORE DEI VENT’ANNI DELLA MANIFESTAZIONE!
DETTAGLI
Sono aperte le iscrizioni entro il 12 maggio per un’iniziativa tutta speciale ideata in esclusiva per la ventesima edizione di Cagliari Monumenti Aperti. Si tratta di una “Caccia al tesoro” per grandi e piccoli esploratori nei quartieri storici di Cagliari ispirata al libro Sotto le ali del vento di Luigi Dal Cin, illustrazioni di Pia Valentinis e Ignazio Fulghesu, Ed. Lapis.
La caccia al tesoro si terra sabato 14 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 per le vie di Stampace e Castello e domenica 15 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 per le vie di Marina e Villanova.
La partecipazione è gratuita ma occorre prenotare contattando i numeri 393/4417811 – 392/0508181 – 070/305771 o scrivendo all’indirizzo mail info@tripsardinia.com. Possono partecipare fino a 50 squadre per ogni percorso composte da almeno un adulto e un bambino (dai 6 ai 13 anni) fino ad un massimo di 5 componenti per squadra. Le cacce prevedono percorsi accessibili ai portatori di disabilità per i quali solo entro la giornata del 12 maggio potrà essere garantita la prenotazione dell’Amico Bus del CTM.
Al termine di ogni caccia le squadre si riuniranno sabato 14 alle 18.30 al Ghetto in via Santa Croce n. 18 e domenica 15 sempre alle 18:30 all’EXMA in via San Lucifero n. 71 per la premiazione ed una specialissima sorpresa, Il tesoro di zio Capitano: corto teatrale/musicale con Fabio Marceddu e Antonello Murgia del Teatro dallarmadio e la straordinaria partecipazione di Luigi Dal Cin.
Il progetto è realizzato da Imago Mundi Onlus con l’Agenzia di servizi turistici Trip Sardinia e grazie alla preziosa collaborazione del CTM Cagliari che per l’occasione metterà a disposizione la Linea Urbana 7, il Servizio Amico Bus e tanti formidabili premi per i partecipanti.
Hanno coordinato il progetto Francesca Spissu, Alessandra Spissu e Marzo Cabitza
LA STORIA
Vent’anni fa, per la prima edizione di Monumenti Aperti, Sisinnio, un losco pirata privo di scrupoli, rubò il tesoro che i Cagliaritani avevano raccolto per rendere più bella la città e che avevano affidato a Zio Capitano, illustre gabbiano cagliaritano..
Entrato in possesso del tesoro, Sisinnio lo nascose nei quartieri storici. Nonostante questo gravissimo furto avesse messo a rischio l’apertura dei monumenti di Cagliari, i suoi cittadini, riuscirono ugualmente a organizzare Monumenti Aperti, grazie al coinvolgimento di tanti bambini nella manifestazione. Da quel giorno Monumenti Aperti si svolge ogni anno e oggi compie vent’anni!
Zio Capitano, dopo tanto è tempo è finalmente riuscito a entrare in possesso della vecchia mappa che Sisinnio aveva disegnato per ricordarsi del nascondiglio del tesoro.
Le informazioni sulla mappa non sono facili da comprendere: ci sono prove da superare, ci vuole l’esperienza di un vecchio gabbiano pirata, come zio Capitano, ma anche l’aiuto di tutte le famiglie e i bambini…
Zio Capitano dunque chiede il vostro aiuto, e sarà lui stesso ad accompagnarvi nella vostra ricerca del tesoro, cercando di decifrare la mappa e affidandovi preziosi indizi…
INFO E PRENOTAZIONI:
Trip Sardinia SocietĂ Cooperativa – Viale Armando Diaz 70a – 09125 Cagliari
tel. (+39) 070 305771
fax (+39) 070 305771
cell. (+39) 393 4417811 – (+39) 392 0508181
e-mail: info@tripsardinia.com
*
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.