BRINDISI SOTTO LE STELLE AL CASTELLO DI ACQUAFREDDA -SILIQUA – VENERDI 15 GIUGNO 2018
Brindisi sotto le stelle, venerdì 15 giugno, con l’attesissima e imperdibile visita guidata notturna per conoscere i segreti, i misteri e le leggende del Conte UGOLINO.
Ci attende una passeggiata salutare, risalendo il colle di Acquafredda con le guide esperte.
Venerdì 15 Giugno infatti, dalle ore 21 alle 23,30 andrà in scena la storia del Castello d’un Acquafredda, che visiteremo al tramonto con i suoi spazi e ambienti più suggestivi, passando – luce in pugno – nel bosco, e risalendo i sentieri intriganti. Il tutto a suon di racconti, nella brezza notturna.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
EVENTO CLOU dell’estate “alla riscoperta della nostra storia” sarà infatti la possibilità di accedere, a fine tour, nelle cisterne sotterranee. Offrivano l’acqua alla storica residenza del “CONTE CANNIBALE” che dimoro’ nell’inespugnabile castello, a più di 250 metri d’altezza.
Infine, su una incantevole terrazza che ci offrirà i suoi spettacolari panorami, faremo un brindisi sotto le stelle.
Ci sarà anche Marcello Polastri che ha esplorato i sotterranei della zona con Matteo Pitzalis e Mosè Pusceddu, guide esperte del Castello.
L’EVENTO, ideato dalla Coop Antarias, in collaborazione con la web community Sardegna Sotterranea, si terrà poco dopo.
Ma attenzione: comunicandoci la propria adesione!
Contributo: 12 euro. Comprende visita guidata speciale con accompagnatori e brindisi finale. Quota da versare sul posto alla Coop Antarias di Siliqua, presso la biglietteria ai piedi del Castello, nel punto di ritrovo.
Previste 2 ore di visita guidata e un aperitivo finale.
L’ESCURSIONE non richiede doti o abilità particolari però è inadatta a chi ha difficoltà nel camminare sui sentieri; il tragitto, all’andata, sarà in salita con tratti pianeggianti e soste esplicative.
Muniti di torce elettriche, lungo un percorso a ritroso nel tempo, incontreremo le leggende di uno dei più affascinanti castelli isolani, sulle orme dei nostri antenati.
Quanti vorranno partecipare dovranno comunicare la propria adesione entro giovedì pv alle associazioni Antarias o Sardegna Sotterranea, trattandosi di un evento a numero chiuso.
Il contributo di 12 eu da versare nella biglietteria ai piedi del Castello, include: visita guidata, accompagnamento e accesso alle cisterne sotto la storica residenza del castellano, aperitivo finale.
I partecipanti potranno comunicare la propria adesione alla e-mail: sardegnasotterranea@gmail.com.
Oppure: antarias@tiscali.it
INFO LINE per prenotare e ulteriori informazioni: tel +39 3497428014 oppure +39 349 1564023
Consigli: possibilmente scarpe robuste da trekking o da tennis e torcia elettrica obbligatoria.
Servizi: sarà attivo un punto vendita bibite e prodotti artigianali.
Vi aspettiamo, affrettatevi!
A venerdì 15 Giugno, dalle ore 20,45 il raduno per poi partire alle ore 21.00.
COME ARRIVARE?
Il Castello è situato sulla Strada statale 293 al Km 35.
Per arrivare a Siliqua da Cagliari percorrete la SS 130 in direzione IGLESIAS e viceversa, da Iglesias, percorrete la 130 in direzione Cagliari.
Poco prima del bivio per Siliqua troverete la cartellonistica che vi indicherà “Castello di Acquafredda“.
Per arrivare infine nella pineta e nel piccolo bosco sottostante il Castello, e raggiungere la biglietteria dello stesso, percorrete la SS 293 in direzione Giba-Nuxis.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.