BEETHOVEN FORTEPIANO FESTIVAL: CONCERTO DI MICHELE BOLLA – PALAZZO SIOTTO- CAGLIARI – GIOVEDI 18 GIUGNO 2015 Reviewed by admin on . Quattro appuntamenti dedicati al grande Ludwig Van Beethoven e al suono originale dei suoi strumenti sono i programma a Cagliari per la prima edizione del Beeth Quattro appuntamenti dedicati al grande Ludwig Van Beethoven e al suono originale dei suoi strumenti sono i programma a Cagliari per la prima edizione del Beeth Rating: 0

BEETHOVEN FORTEPIANO FESTIVAL: CONCERTO DI MICHELE BOLLA – PALAZZO SIOTTO- CAGLIARI – GIOVEDI 18 GIUGNO 2015

michelebollaQuattro appuntamenti dedicati al grande Ludwig Van Beethoven e al suono originale dei suoi strumenti sono i programma a Cagliari per la prima edizione del Beethoven Fortepiano Festival. Approfittando della presenza a palazzo Siotto del fortepiano Walter & Sohn del 1805, strumento prediletto da Beethoven negli anni tra Settecento e Ottocento, sono presentati al pubblico alcuni capolavori beethoveniani nella loro veste sonora originale.

Il secondo appuntamento del festival è in programma giovedì 18 giugno alle 20.30: protagonista della scena il fortepianista veneto Michele Bolla che presenterĂ  due celebri sonate di Beethoven, la Sonata in do minore op. 13 ‘Patetique’, e quella in do maggiore op. 53 ‘Waldstein’, e una sonata di Ferdinand Ries, amico e allievo di Beethoven.

Il programma proseguirà il 23 giugno, in un confronto tra filologia e tradizione, con una serata dedicata ai capolavori beethoveniani sul pianoforte moderno eseguiti da tre tra i migliori allievi del Conservatorio di Musica di Cagliari, mentre nel concerto finale del 26 giugno Enrico di Felice unirà al suono del fortepiano di Francesco Giammarco quello del suo  flauto storico in un programma interamente beethoveniano.

il Festival è organizzato dall’Associazione Mozart Italia, sede di Cagliari, in collaborazione con  l’Istituto di Studi Storici Giuseppe Siotto e l’Associazione Le Officine.

Orario di inizio h. 20.30
Biglietto € 8,00

Giovedì 18 giugno h. 20.30 : musiche di Beethoven, Ries
Michele Bolla, fortepiano

Ludwig van Beethoven Sonata in do minore op. 13 “Patetique”
Grave-Allegro di molto e con brio
Adagio cantabile
Rondò: Allegro

Ludwig van Beethoven Sonata in do maggiore op. 53 “Waldstein”
Allegro con brio
Introduzione: Adagio molto Rondò: Allegretto moderato

Ferdinand Ries Sonata in fa diesis min op. 26 “L’Infortunee”
Adagio con espressione- Allegro molto agitato
Andante
Finale: Presto

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top