BATMAN,MARILYN E ALTRA GENTE CHE NON T’ASPETTI A CENA – LABORATORIO TEATRALE BATISFERA – CAGLIARI – OTTOBRE 2012-GIUGNO 2013 Reviewed by admin on . Il tema Viviamo in un mondo popolato da super eroi ed eroine di manga e sceneggiati televisivi. A fianco alla mitologia classica si  è costituito un pantheon po Il tema Viviamo in un mondo popolato da super eroi ed eroine di manga e sceneggiati televisivi. A fianco alla mitologia classica si  è costituito un pantheon po Rating:

BATMAN,MARILYN E ALTRA GENTE CHE NON T’ASPETTI A CENA – LABORATORIO TEATRALE BATISFERA – CAGLIARI – OTTOBRE 2012-GIUGNO 2013

Il tema
Viviamo in un mondo popolato da super eroi ed eroine di manga e sceneggiati televisivi. A fianco alla mitologia classica si  è costituito un pantheon popolato da figure pop al quale chiunque facilmente può fare riferimento senza temere di risultare incomprensibile. La svampita seduzione di Marilyn, l’oscurità eroica di Batman, l’ironica intraprendenza di Indiana Jones sono riferimenti di uso quotidiano appartenenti ad un’estetica contemporanea ancora florida. Questi personaggi di china o celluloide abitano il nostro immaginario e nella loro imperturbabile bidimensionalità sono in continua rielaborazione, in  interpretazione permanente. Nel nostro laboratorio vogliamo provare a costruire scene teatrali in cui questi personaggi si trovino in situazioni inconsuete, sottrarle al loro mondo ed immergerle nel nostro. Cosa succederebbe se Dart Fener si presentasse a cena a casa della mite famiglia Menghelli? Di cosa si parlerebbe? E come finirebbe il diverbio su chi deve affettare l’arrosto?
Moduli extra
Uno volta al mese chi frequenterà il laboratorio potrà prendere parte gratuitamente a delle lezioni aggiuntive tenute da artisti esterni al corso. Grazie a questi moduli extra sarà possibile lavorare su temi specifici o farsi un’idea sulle diverse realtà del panorama artistico e teatrale. Ogni modulo extra avrà un tema indipendente e sarà aperto anche a chi non frequenta il laboratorio.
Insegnanti
Il corso è diretto da Valentina Fadda e Angelo Trofa, che si avvarranno, per i moduli extra, della collaborazione di altri professionisti quali:  Tiziana Troja, Michela Sale Musio, Rossella Faa, Elio Turno Arthemalle, Simeone Latini, Alessandra Leo, Elio Turno Arthemalle, Felice Montervino e Vanessa Podda.
A chi si rivolge
Il laboratorio è aperto a tutti, a chi ha avuto già qualche esperienza teatrale come a chi voglia per la prima volta provarsi con la recitazione.
Frequenza
2 incontri settimanali (lunedì e mercoledì) di due ore ciascuno più i moduli extra che prevedono un incontro al mese (venerdì) di 2 ore con un insegnante esterno.
Orari
Le lezioni e i moduli extra si svolgeranno dalle 20:30 alle 22:30
Quanto dura
Da ottobre a giugno
Giorno di inizio
1° ottobre
Esito scenico
Sono previsti due esiti scenici. Un primo studio a dicembre e il saggio finale a giugno.
Dove
Ex Artistico, piazza Dettori a Cagliari
Programma moduli extra
26 ottobre Lucido Sottile Costruire una performance
30 novembre Rossella Faa “Mia nonna dice…” La tradizione mitologica
25 gennaio Elio Turno Arthemalle L’albero del Veleno
22 febbraio Alessandra Leo Corpi di voce
22 marzo Simeone Latini Viaggio nella voce
26 aprile Felice Montervino Per favore, adesso basta con le idiozie!
31 maggio Vanessa Podda La voce degli oggetti
Dove
Ex Liceo Artistico, piazza Dettori, CagliariQuando
Da ottobre a giugno, dalle ore 20.30 alle ore 22.30

Info e contatti
Tel. 3485194690
Email: gruppobatisfera@gmail.com

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top