AUTUNNO IN BARBAGIA- TIANA -9-10 NOVEMBRE 2019
Cortes Apertas dal 8 al 10 novembre 2019
Autunno in Barbagia 2019: Tiana, a 600 m. (s.l.m.), immersa in una ampia vallata a “y” coperta di lecci e quercie secolari solcata da corsi d’acqua. Visitatori del “gran tour” dell’800 la definirono come luogo di delizie, un paradiso terrestre, il giardino islamico del corano.
Venite a visitarci: Sorgenti incontaminate; profumi inebrianti, vivande invitanti e vini superbi; bella e comoda, la strada statale 128 la percorre tutta; altrettanto belle le diramazioni con panorama sulle colorite falde dei nostri tetti e camignoli fumanti.
Amate l’archeologia? Facilmente raggiungibili i “Forredos de Mancosu”, le notissime domus de janas scavate nella roccia.
Preferite l’archeologia industriale? Ecco l’unica gualchiera, originale, ancora funzionante in Europa! Il bel mulino, vero, incluso. Ne ammirerete, con le guide sul posto, i meccanismi, ne udrete i ritmici battiti, ne valuterete potenza ed efficienza a un tempo e i loro… motori idraulici… perenni e funzionanti… gratuitamente!
heologia industriale Le vie dell’acqua per la visita degli opifici Sa Crachera e Su mòlinu de su Monzu lungo il corso del Rìo Torrei: partenza e ritorno innanzi al Centro
Informazioni turistiche, in via Nazionale.
Programma di cortes apertas a Tiana:
Sabato 9 e domenica 10 novembre 2019:
Servizio Navetta:
Nei giorni di Autunno in Barbagia – sabato e domenica, dalle ore 9,00 alle ore 18,00 – a Tiana verrà reso disponibile un servizio navetta dal centro del paese (si sale e si scende davanti al centro informazioni turistiche in via Nazionale) con guida per il museo di archeologia industriale “Le vie dell’acqua” e per la visita agli opifici, ai mulini e gualchiere de “Sa Crachera” e “Su mòlinu de Pera Bellu”, lungo il corso del Rio Torrei.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.