AUTUNNO IN BARBAGIA – OROTELLI – 23-24 NOVEMBRE 2019
Programma di Cortes Apertas a Orotelli:
Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre 2019:
La leggenda della fondazione di Orotelli:
Benché il territorio di Orotelli sia stato abitato dalla notte dei tempi, come comprovano la presenza di numerosi siti nuragici e prenuragici, come nuraghe Aeddos o il famoso dolmen di Sinne, gli storici ritengono che il borgo attuale sia di fondazione romana, trovandosi lungo la strada che nell’antichità collegava Cagliari (“Karalis“) a Olbia (“Olvia” o “Olbi“). Il suo nome proverrebbe inoltre dal latino “Ortellius”, ovvero terra d’oro poiché ricca di grano.
Eppure secondo la tradizione, la nascita del paese è affidato a una leggenda, secondo la quale il borgo venne fondato da un pastore proveniente da un paese vicino, nel luogo ove ritrovò il proprio bestiame scomparso, mentre esso era intento ad abbeverarsi alla fontana di Iscatthai, che ora è un rione di Orotelli. Il pastore infatti, rapito dalla bellezza dei luoghi e dall’abbondanza di acqua, decise di insediarsi lì con la famiglia, creandone il primo nucleo abitativo.
Dove dormire a Orotelli:
A Orotelli ci risulta attivo sul sito del Comune un solo B&B, sono diverse però le strutture ricettive dei dintorni, prima di tutto nella vicina Ottana.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.