AUTUNNO IN BARBAGIA – FONNI – 6-7-8 DICEMBRE 2019
Autunno in Barbagia 2019 a Fonni: Ai piedi del Gennargentu, custodito da boschi secolari e circondato da una natura affascinante si trova Fonni, il comune montano più alto dell’isola (1000 m s.l.m.).
Scenari emozionanti in un’area ancora incontaminata e selvaggia da cui si possono intraprendere suggestive escursioni alla scoperta di canyon e panorami mozzafiato come quello che si gode dalla punta del Bruncu Spina (1829 m).
I numerosi monumenti disseminati nel territorio, come ad esempio la necropoli di Madau e, non lontano, l’eccezionale santuario di Gremanu del XII-IX sec. a.C., narrano una storia molto antica dell’area.
Lungo le vie del paese, nei rioni più antichi, sono custodite le caratteristiche case di montagna a uno o più piani, costruite in pietra locale, e in alcuni casi è ancora possibile scorgere le scandulas, arcaiche tegole in legno.
Tra le intricate stradine del centro storico si incontrano i bellissimi murales su cui sono illustrate scene di vita quotidiana, presente o passata, e rappresentazioni delle tradizioni più sentite dagli abitanti. In uno degli originari quartieri si trova la chiesa del patrono San Giovanni Battista riedificata nel secolo XVI che conserva all’interno elementi architettonici di stile gotico.
Cortes Apertas IL 7 e 8 dicembre 2019
Il 7 e 8 Dicembre, a Fonni, arriva la nuova tappa di “Autunno in Barbagia“
Programma completo di Autunno in Barbagia 2019 a Fonni
INFORMAZIONI
Comune di Fonni
Tel. 0784 591300 – 0784 591306
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.