ASTRI E IMMAGINI – MEDIATECA DEL MEDITERRANEO – CAGLIARI – 26 GENNAIO-8 FEBBRAIO 2015
Lunedì 26 gennaio, dalle 17.00 alle 18.00, inaugura la mostra “Astri e immagini” presso la Mediateca del Mediterraneo (MEM) di via Mameli a Cagliari. Sino all’8 febbraio 2015 sarĂ possibile fruire gratuitamente dell’esposizione, secondo gli orari di apertura della MEM, ammirando le suggestive immagini che l’uomo e la natura hanno creato mettendo in correlazione l’archeologia con gli eventi astronomici.
Durante l’inaugurazione il presidente dell’Associazione AgorĂ Nuragica, Paolo Littarru, e lo studioso di archeoastronomia Mauro Peppino Zedda parleranno del tema dell’esposizione e delle fotografie mostrate al pubblico. L’iniziativa è inserita all’interno del grande progetto denominato “AgorĂ Nuragica”, promosso dall’Associazione Culturale Caravella con la collaborazione scientifica dell’associazione AgorĂ Nuragica e con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna.
La manifestazione tutta, che consta di un mix tra visite guidate, convegni, corsi di specializzazione per guide turistiche e la mostra “Astri e immagini”, mira a trasformare la scienza archeoastronomica in un possibile volano per il turismo in Sardegna, attraverso l’implementazione dell’offerta turistica del settore archeologico. AgorĂ Nuragica vuole essere un evento in grado di diffondere conoscenza, cultura, formazione, con lo scopo finale di arrivare alla creazione di un innovativo brand turistico sino ad oggi rimasto inutilizzato: l’archeoastronomia e i nostri siti archeologici.
«In Egitto o in Messico il turismo non necessariamente viene portato avanti da esperti in materia – spiega Paolo Littarru, presidente associazione AgorĂ Nuragica, durante la presentazione alla stampa di dicembre scorso – o perlomeno così lì non nasce. Il nostro patrimonio ha una valenza non inferiore a tali luoghi. Dovremmo quindi fare in modo che piĂą persone possibili possano fruire di questi beni ancora inesplorati. A Isili, ad esempio – prosegue Littarru – vi è un sito che da solo risulta un unicum, sconosciuto ai piĂą. Esso regala uno spettacolo mozzafiato». Il presidente di AgorĂ Nuragica conclude infine sostenendo che «nonostante le riviste del settore sostengano pienamente le teorie archeoastronomiche, risulta paradossale che, invece, nessuno in Sardegna voglia confutare tali teorie: il mondo accademico rimane sordo mentre i media tacciono. Nel frattempo uno studioso emerito come Clive Ruggles, professore di Archeoastronomia della Scuola di Archeologia e Storia Antica dell’UniversitĂ di Leicester, Gran Bretagna, dedica due capitoli del suo libro Handbook of Archaeoastronomy and Ethnoastronomy al patrimonio sardo».
Info e contatti:
La mostra è visitabile dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 23.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00.
Tel. 349 3940434
agoranuragica.caravella@gmail.com
http://www.agoranuragica
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.