ANDREA ANGIOLINI SEXTET – TRIBUTE TO TOMMY FLANAGAN – WHITE CAFE’ – CAGLIARI – GIOVEDI 1 MAGGIO 2014ANDREA ANGIOLINI SEXTET – TRIBUTE TO TOMMY FLANAGAN – WHITE CAFE’ – CAGLIARI – THURSDAY MAY 1,2014
Un 1° maggio indiscutibilmente all’insegna della grande musica quello che propone la Rassegna White in Jazz curata da Manuela Mameli, con gli arrangiamenti originali e inediti frutto della pluriennale devozione del maestro Andrea Angiolini per l’opera del celebre pianista americano Tommy Flanagan.
Per tutti coloro che non disdegnano una spolverata di sano swing sul loro 1° maggio, l’appuntamento è alle ore 20.30 come ogni giovedì.
Ai numeri 070 75 66 291 e 393 277 33 89 è possibile prenotare i tavoli per l’ormai rinomato apericena siglato dalla W del White, con scelta di antipasti, primi, secondi e due calici di vino o birra tutto compreso per soli 13€. E chi desidera può acquistare anche un secondo ticket al prezzo scontato di 10€, spendibile in qualsiasi altra data della Rassegna.
____________________________________________________
ANDREA ANGIOLINI SEXTET – Tribute to Tommy Flanagan
____________________________________________________
L’interesse di Andrea Angiolini per il pianista e compositore americano Tommy Flanagan è nato fin dai miei primi ascolti di musica jazz.
Al musicista americano, noto tra l’altro per essere stato il pianista d’elezione di Ella Fitzgerald, il maestro Angiolini dedica un tributo in forma di concerto che diventa la sua tesi di laurea al Conservatorio di Cagliari
Quello dento lo stile e il lavoro di Flanagan rappresenta anche un viaggio attraverso le più importanti incisioni e collaborazioni della storia del jazz di cui egli fu protagonista, da Giant Steps con Coltrane, a Saxophone Colossus di Sonny Rollins sino a The Incredible Jazz Guitar of Wes Montgomery, solo per citare alcune delle tappe più celebri del suo lungo percorso artistico.
L’idea del pianista cagliaritano è stata quella di realizzare un lavoro in sestetto arrangiando le linee melodiche per tre sassofoni (sax alto – sax tenore – sax baritono).
Alcuni brani sono stati perciò sviluppati creando delle voci armonizzate che si muovono insieme e che creano una solidità sonora quale risultato dell’amalgama dei tre sassofoni, richiamando lo stile tipico delle Big Band, ma rispettando i parametri della corrente Hard Bop.
In altri brani, invece, viene lasciato al sax contralto il ruolo di lead voice e sfruttando per converso il tenore ed il baritono per le risposte armonizzate di controcanto, mentre nelle sezioni centrali la voce leader lascia spazio al cambio di sonorità degli altri strumenti.
In alcuni pezzi, poi, l’ esposizione del tema è affidata al pianoforte o al contrabbasso e i soli della batteria sono talvolta sottolineati da repentini stacchi della sezione fiati.
Un brano è presentato anche in piano trio, come omaggio alla forma espressiva cui Flanagan si dedicò soprattutto verso la fine della sua carriera.
La scaletta è arricchita da una composizione originale di Andrea Angiolini, dedicata a questo autore, dal titolo emblematico “Like Tommy”.
_______________________________________________
PERSONNEL
_______________________________________________
Marcello Carro – sax contralto
Alessandro Angiolini – sax tenore
Francesco Sangiovanni – sax baritono
Matteo Marongiu – contrabbasso
Roberto Migoni – batteria
Andrea Angiolini – pianoforte / arrangiamenti
_______________________________________________
Tommy Flanagan
_______________________________________________
Thomas Lee Flanagan (Detroit, 16 marzo 1930 – New York, 16 novembre 2001) suonò il pianoforte in alcuni album molto celebri come Giant Steps di John Coltrane, Saxophone Colossus di Sonny Rollins o The Incredible Jazz Guitar of Wes Montgomery.
Il Tommy Flanagan Trio (con Wilbur Little al contrabbasso ed Elvin Jones alla batteria) incise il primo album, Tommy Flanagan Trio Overseas, nel 1957.
Come accompagnatore, Flanagan lavorò con Ella Fitzgerald negli anni 1963-65 e 1968-78. Dal 1975, comunque, Flanagan diede nuovo slancio alla propria carriera di solista. Egli continuò inoltre a collaborare con altri musicisti, formando un trio con Tal Farlow e Red Mitchell, oltre a numerosi altri progetti musicali.
Lo stile pianistico di Flanagan è equilibrato ma al tempo stesso eccezionalmente musicale. Sebbene non possa essere considerato un innovatore dello strumento, come Bill Evans, Herbie Hancock o McCoy Tyner, Flanagan diede prova di possedere molte delle più importanti qualità di un grande jazzista: swing, raffinatezza armonica, invenzione melodica, amore per il blues e senso dell’umorismo.
La sua carriera pianistica gli valse quattro nomination al Grammy Award, due volte come migliore band jazz e due volte come migliore solista.
Flanagan morì il 16 novembre del 2001 a causa di un aneurisma.
« Sul trio di Flanagan ci sarebbe da scrivere un trattato di arte dell’accompagnamento o sprecarsi in superlativi, ma basta ascoltare per avere l’esempio di come si debba trattare una canzone, seguire una voce, gioire nel jazz. »A May 1, unquestionably of great music to proposing the White Jazz Festival curated by Manuela Mameli, with the original arrangements and unpublished result of many years of devotion maestro Andrea Angiolini for the work of the famous American pianist Tommy Flanagan .
For all those who do not mind a healthy sprinkling of their swing on the 1st of May , the appointment is at 20.30 as every Thursday.
The numbers 070 75 66 291 393 277 33 89 and you can reserve a table for the now famous apericena signed by W White , with a choice of appetizers, first , second, and two glasses of wine or beer all inclusive for just 13 € . And who may want to buy a second ticket at the discounted price of € 10 , redeemable on any other day of the festival .
____________________________________________________
ANDREA ANGIOLINI SEXTET – Tribute to Tommy Flanagan
____________________________________________________
The interest of Andrea Angiolini for the American pianist and composer Tommy Flanagan was born since my first listen to jazz music.
At American musician , known among other things for being the pianist of choice of Ella Fitzgerald , the master Angiolini dedicates a tribute in the form of a concert that became his dissertation at the Conservatory of Cagliari
What dento style and the work of Flanagan is also a journey through the most important recordings and collaborations in the history of jazz in which he was involved , from Giant Steps by Coltrane, Sonny Rollins at Saxophone Colossus until The Incredible Jazz Guitar of Wes Montgomery , to name just a few of the most famous of his long artistic career.
The idea of ​​the pianist Cagliari was to create a work in arranging the sextet melody lines for three saxophones ( alto saxophone – tenor sax – baritone sax ) .
Some tracks have been developed thus creating harmony voices moving together and create a solid sound as a result of amalgam of the three saxophones , recalling the style of Big Band, but respecting the parameters of the current Hard Bop .
In other passages , however, is left to the role of lead alto voice and conversely taking advantage of the tenor and the baritone for the answers harmonized countermelody , while in the central sections of the leading voice gives way to change sounds of other instruments.
In some pieces, then , the ‘ exposition of the theme is entrusted to the piano or the bass and the drums are just sometimes punctuated by sudden disconnect the horn section .
A song is presented in piano trio , as a tribute to the form of expression which Flanagan devoted himself especially towards the end of his career.
The ladder is enhanced by an original composition by Andrea Angiolini , dedicated to this author , the emblematic title ” Like Tommy .”
_______________________________________________
PERSONNEL
_______________________________________________
Marcello Carro – alto sax
Alexander Angiolini – tenor sax
Francis Sangiovanni – baritone sax
Matteo Marongiu – bass
Roberto Migoni – drums
Andrea Angiolini – piano / arrangements
_______________________________________________
Tommy Flanagan
_______________________________________________
Thomas Lee Flanagan ( Detroit , March 16, 1930 – New York, 16 November 2001) played the piano in some very famous albums like Giant Steps by John Coltrane, Sonny Rollins Saxophone Colossus or The Incredible Jazz Guitar of Wes Montgomery.
The Tommy Flanagan Trio ( with Wilbur Little on bass and Elvin Jones on drums) recorded the first album, Tommy Flanagan Trio Overseas, in 1957.
As an accompanist , Flanagan worked with Ella Fitzgerald in the years 1963-65 and 1968-78 . Since 1975 , however, Flanagan gave new impetus to his career as a soloist. He also continued to collaborate with other musicians , forming a trio with Tal Farlow and Red Mitchell, as well as numerous other musical projects .
The Flanagan’s piano style is balanced but at the same time exceptionally musical . Although it can not be considered an innovator of the instrument , such as Bill Evans, Herbie Hancock or McCoy Tyner, Flanagan gave evidence of possessing many of the most important qualities of a great jazz : swing, harmonic sophistication , melodic invention , love for the blues and a sense of ‘ humor .
His career as a pianist earned him four Grammy Award nominations , as best jazz band twice , and twice as best soloist .
Flanagan died on 16 November 2001 due to an aneurysm.
” The trio of Flanagan we would have to write a treatise on art of accompaniment or scrambling for superlatives , but you just have to listen to an example of how we should treat one song, follow a voice, rejoice in jazz. »
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.