ANDAR PER CANTINE – CANTINA CONTINI – CABRAS – DOMENICA 17 MAGGIO 2015
Quando un’immersione nella semplice e genuina tradizione contadina si trasforma in un’esperienza esclusiva, nasce “… Andar per Cantine”.
Abbiamo selezionato l’eccellenza della realtà vitivinicola isolana per accompagnare intenditori e non alla scoperta di ciò che sta dietro a un grande vino; dalla passione dei produttori alle tecniche di vinificazione, per la cultura di un territorio e per la variegata tipicità dei suoi prodotti gastronomici che ognuna di queste realtà selezionate è in grado di offrirci.
Abbiamo pensato, anche in base in molte richieste pervenuteci, di farvi conoscere le Cantine Contini di Cabras a soli 1 ora e 15 minuti minuti da Cagliari.
Quattro generazioni, una sola passione.
Tradizione e modernità del vino da oltre cento anni
EVENTO RISERVATO A SOLI 50 partecipanti
Le Tenute Contini sono un luogo semplicemente bello. I proprietari Cenzo e Grazia dicono che “Nessun uomo è un’isola e nessuna azienda agricola è un luogo solitario: è uno spazio arricchito da l’incontro tra chi lo ha costruito e chi ne diventa parte”
La Viticoltura per la Famiglia Contini non è semplicemente un comparto economico. È, al contrario, un’occasione di incontro e di condivisione tra le persone.
Fondata nel 1898 da Salvatore Contini, rappresenta oggi un’assoluta eccellenza all’interno del panorama enologico sardo. Il viaggio della famiglia Contini nelle strade del vino è lungo ed appassionante . Attilio, figlio di Salvatore, porta avanti l’impegno intrapreso dal padre. Ingrandisce l’attuale cantina e potenzia la superficie dei vigneti.
MA COSA SIGNIFICA OGGI ENTRARE NELLE CANTINE CONTINI?
Equivale ad incontrare la dedizione e la competenza di Paolo Contini, dei nipoti e dell’enologo Piero Cella nella selezione delle uve, nella vinificazione e nell’invecchiamento.
L’azienda sorge a Cabras nella penisola del Sinis a pochi passi dalla città fenicio-punica di Tharros, dal villaggio di San Salvatore e dal sito archeologico di “Sa Osa†dove sono stati rinvenuti semi d’uva risalenti al 2000 a.c. che sono la più antica testimonianza della coltura della vite in Sardegna. L’esperienza e la forza delle generazioni Contini producono un ottimo vino, punta di diamante dell’azienda ovvero la Vernaccia.
Il vino ha ottenuto importanti riconoscimenti: medaglia d’oro all’Esposizione di Milano del 1912 e 1913 e primo vino sardo a vincere i Tre Bicchieri del Gambero Rosso nel 1989. Ma il percorso della sperimentazione enologica non si ferma. Prodotti Contini sono il Vermentino e il Cannonau, il Nieddera dall’omonimo vitigno e i vini Mamaioa, vini naturali senza solfiti aggiunti.
Il risultato più eccellente di questo percorso di sperimentazione è rappresentato dal Karmis, vino unico nel suo genere, ottenuto da un sapiente uvaggio di uve Vernaccia e Vermentino.
Andar per Cantine propone così una vera e propria immersione nella realtà quotidiana dei produttori, che aprono le porte delle loro aziende per guidare i partecipanti alla scoperta degli spazi e delle tecniche di produzione, ma anche per orientarli nella degustazione deI VINI di produzione propria.
*************************P
RITROVO ore 10.50 con auto propria FRONTE CANTINA CONTINI A CABRAS
ore 11:00 INGRESSO IN AZIENDA
Presentazione azienda VISITA GUIDATA A TUTTI GLI AMBIENTI DELLA CANTINA, SEGUITI DAL SAPIENTE RACCONTO DI Mauro Contini.
Conoscere l’Azienda Contini significa anche toccare con mano il lavoro e la passione che dal 1898 ci sostiene nel produrre ogni singola bottiglia di vino a partire dalla vite e dalla terra nella continua ed instancabile ricerca della qualità e nel rispetto della tradizione.
ore 11:50
DEGUSTAZIONE delle migliori etichette della Cantina
Vivrete la degustazione come un momento di piacere un’esperienza suggestiva, che coinvolgerà tutti i vostri sensi sollecitandoli con colori, suoni e profumi, IL TUTTO NELLA SPLENDIDA SALA DA DEGUSTAZIONE
ORE 13:00
PRANZO PRESSO Ristorante “Su Soi†SP di Cabras
RICHIEDICI IL Menù
SU RICHIESTA: Menù vegetariano
ore 15:00
VISITA GUIDATA AL VILLAGGIO SAN SALVATORE
Borgata di origine medievale, deve il suo nome all’omonima chiesa situata al centro del paese, nel cui sotterraneo si trova un antico santuario pagano di origine nuragica, incentrato sul culto delle acque e ricostruito nel VI secolo. In particolare, l’ipogeo risulta molto interessante in quanto testimonianza di diverse sovrapposizioni religiose: origine nuragica, poi tempio per le divinità romane, ha su di una parete una iscrizione in arabo, un’invocazione ad Allah, probabile resto di qualche assalto riuscito da parte di predoni islamici in epoca medievale.
Numerosi i graffiti, rarissime testimonianze della vita quotidiana in epoca romana: scene di un ippodromo, disegni di scarsissima qualità di animali e altri invece di pregevole fattura, lettere dell’alfabeto greco, forse testimonianze di esercitazioni di scrittura.
Sul luogo sono presenti delle piccole abitazioni rurali (dette “cumbessias”) edificate verso la fine del XVII secolo e utilizzate dai proprietari in particolar modo durante le novene.
Tra gli anni sessanta e settanta, con l’avvento del fenomeno del western all’italiana, il borgo, viste le sue caratteristiche che ricordano i paesaggi messicani, fece da location a numerosi film western.
ore 18 circa con tutta Calma del Mondo, rientro per Cagliari
VUOI VIAGGIARE COMODO?
richiedici il servizio transfer in pullman A/R
PRENOTA ENTRO IL 13 MAGGIO E AVRAI DIRITTO
ALLA QUOTA PROMOZIONALE ESCLUSIVA DI
*********44,00EURO SENZA PULLMAN*********
59,00EURO CON PULLMAN
SE PRENOTI DOPO IL 10 MAGGIO
53,00 SENZA PULLMAN
65,00 CON PULLMAN
Info e Prenotazioni:
cell: 3470003988 (Michele)
email: prenota@exclusivesardinia.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.