ALLA SCOPERTA DI POZZO BACCARINI – IGLESIAS – DOMENICA 29 MARZO 2015 Reviewed by admin on . Domenica 29 marzo 2015 Accompagnati dalle guide di "SICLUS Associazione Culturale" visiteremo il villaggio minerario di S. Giovanni, attraverseremo un antico tr Domenica 29 marzo 2015 Accompagnati dalle guide di "SICLUS Associazione Culturale" visiteremo il villaggio minerario di S. Giovanni, attraverseremo un antico tr Rating: 0

ALLA SCOPERTA DI POZZO BACCARINI – IGLESIAS – DOMENICA 29 MARZO 2015

POZZOBACCADomenica 29 marzo 2015

Accompagnati dalle guide di “SICLUS Associazione Culturale” visiteremo il villaggio minerario di S. Giovanni, attraverseremo un antico tracciato ferroviario e riscopriremo, grazie ai racconti di Renato Tocco, l’affascinante sito di Pozzo Baccarini.

L’escursione: un percorso ad anello attraversa un territorio che è stato fortemente interessato dalle attività minerarie. In particolare riscopriremo il villaggio minerario di S. Giovanni miniera, dove attraverso i ruderi degli impianti di trattamento, gli edifici che offrivano servizi primari per il villaggio e le case degli operai recupereremo la memoria dei minatori e del loro lavoro dentro e fuori le viscere della terra per estrarre il prezioso minerale.

Immersi nel verde e attraverso punti panoramici potremmo cogliere la bellezza della costa sud occidentale della Sardegna, del suo mare e delle sue montagne. Storia e memoria, geologia e botanica ci accompagneranno, percorrendo l’antico e suggestivo tracciato ferroviario della Sardegna SW, fino al sito che racchiude in sé passato, presente e futuro per la sua tutela e valorizzazione. Per la visita a Pozzo Baccarini ringraziamo Renato Tocco che con tenacia e convinzione porta avanti un progetto di rinascita per uno sviluppo sostenibile del territorio e del sito stesso.

Per scoprire questo e molto altro ti aspettiamo Domenica 29 Marzo 2015!

Data: 29 Marzo 2015

Durata totale dell’escursione: 4h circa.

Lunghezza percorso e quote: il percorso è lungo circa 6 Km con pendenze massime del 46% e quote fino a 193 m circa s.l.m.

Difficoltà: E (escursionistica)

A quale escursionista si rivolge: appassionati di natura, geologia, storia mineraria e non solo che praticano escursionismo e in buone condizioni fisiche.

Programma:

Ore 8:30 – Registrazione dei partecipanti presso “Bindua Bar†a Bindua (frazione di Iglesias)

Ore 9:00 – Partenza escursione

Ore 13:00 circa – Arrivo alla pineta di Bindua per consumazione pranzo al sacco a cura dei partecipanti

Come raggiungere il luogo dell’appuntamento:

da Cagliari: dalla SS130, arrivati ad Iglesias si prosegue lungo la SS126 dopo distributore Q8 svoltare alla seconda a destra per giungere alla frazione di Bindua.

dalla SS126 direzione Iglesias: dopo aver sorpassato il bivio per Gonnesa, proseguire fino a Bindua, sulla sinistra in prossimità di un parco giochi.

Contributo all’Associazione a copertura parziale dei costi organizzativi:
Adulti già in regola con il tesseramento annuale € 5
Nuovi soci (contributo e tessera) € 8
È obbligatoria la tessera dell’Associazione Culturale SICLUS in corso di validità per il 2015.
È possibile avere la tessera la mattina dell’escursione

Escursione con guide ambientali escursionistiche iscritte all’albo della Regione Autonoma della Sardegna e
guide G.A.E. con RCT

Prenotazione escursione e informazioni:

info@siclus.it

Facebook: Siclus escursioni nel Sulcis Iglesiente

cell: 3248419562 / 3248412303 / 3248419563

Prenotazione entro venerdì 27 Marzo 2015

L’iscrizione è obbligatoria.

Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento comodo per un’escursione in montagna adatta alla stagione, scarponi da trekking (obbligatori), giacca impermeabile o k-way, acqua 1 lt e mezzo/ 2 lt (obbligatoria)

Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti presso la pineta di Bindua, attrezzata con tavoli.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top