ALLA SCOPERTA DI POZZO BACCARINI – DOMENICA 1 FEBBRAIO 2015
Accompagnati dalle guide di SICLUS visiteremo il villaggio minerario di S. Giovanni, attraverseremo un antico tracciato ferroviario e riscopriremo, grazie ai racconti di Renato Tocco, l’affascinante sito di Pozzo Baccarini.
L’escursione: il percorso ad anello attraversa un territorio che è stato fortemente interessato dalle attività minerarie … In particolare riscopriremo il villaggio minerario di S. Giovanni miniera, dove attraverso i ruderi degli impianti di trattamento, gli edifici che offrivano servizi primari per il villaggio e le case degli operai recupereremo la memoria dei minatori e del loro lavoro dentro e fuori le viscere della terra per estrarre il prezioso minerale.
Immersi nel verde e attraverso punti panoramici potremmo cogliere la bellezza della costa sud occidentale della Sardegna, del suo mare e delle sue montagne. Storia e memoria, geologia e botanica ci accompagneranno, percorrendo l’antico e suggestivo tracciato ferroviario della Sardegna SW, fino al sito che racchiude in sé passato, presente e futuro per la sua tutela e valorizzazione. Per la visita a Pozzo Baccarini ringraziamo Renato Tocco che con tenacia e convinzione porta avanti un progetto di rinascita per uno sviluppo sostenibile del territorio e del sito stesso.
Per scoprire questo e molto altro ti aspettiamo Domenica 1 Febbraio 2015!
Data: 1 febbraio 2015
Durata totale dell’escursione: 5h circa.
Lunghezza percorso e quote: il percorso è lungo circa 6 Km con pendenze massime del 46% e quote fino a 193 m circa s.l.m.
DifficoltĂ : E (escursionistica)
A quale escursionista si rivolge: appassionati di natura, geologia, storia mineraria e non solo che praticano escursionismo e in buone condizioni fisiche.
Programma:
Ore 8:30 – Registrazione dei partecipanti presso “Bindua Bar” a Bindua (frazione di Iglesias)
Ore 9:00 – Partenza escursione
Ore 13:30 circa – Arrivo alla pineta di Bindua per consumazione pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Come raggiungere il luogo dell’appuntamento:Â
da Cagliari: dalla SS130, arrivati ad Iglesias si prosegue lungo la SS126 dopo distributore Q8 svoltare alla seconda a destra per giungere alla frazione di Bindua.
dalla SS126 direzione Iglesias: dopo aver sorpassato il bivio per Gonnesa, proseguire fino a Bindua, sulla sinistra in prossimitĂ di un parco giochi.
Quota escursione: 14 € a persona (5€ per bambini/ragazzi fino ai 15 anni di età ).
La quota comprende: escursione con guide ambientali escursionistiche iscritte all’albo della Regione Autonoma della Sardegna e guide G.A.E.
Prenotazione escursione e informazioni:
info@siclus.it
Siclus escursioni nel Sulcis Iglesiente
@[NjQyMTgzOTU5MjA4MTA3Omh0
3248419562 / 3248412303 / 3248419563
Prenotazione entro venerdì 30 Gennaio 2015
L’iscrizione è obbligatoria.
Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento comodo per un’escursione in montagna adatta alla stagione, scarponi da trekking (obbligatori), giacca impermeabile o k-way, acqua 1 lt e mezzo/ 2 lt (obbligatoria)
Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti presso la pineta di Bindua, attrezzata con tavoli.
Vi aspettiamo numerosi!!!
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.