ALLA SCOPERTA DI MONTE CLARO TRA MANICOMI E TESORI SEPOLTI – CAGLIARI – SABATO 30 GENNAIO 2016 Reviewed by admin on . Alla scoperta di Monte Claro tra manicomi e tesori sepolti   Il colle di Monte Claro è un’oasi verde e ricca d’acqua, luogo ideale per trascorrere il tempo libe Alla scoperta di Monte Claro tra manicomi e tesori sepolti   Il colle di Monte Claro è un’oasi verde e ricca d’acqua, luogo ideale per trascorrere il tempo libe Rating: 0

ALLA SCOPERTA DI MONTE CLARO TRA MANICOMI E TESORI SEPOLTI – CAGLIARI – SABATO 30 GENNAIO 2016

Monte_claro_2-760x470Alla scoperta di Monte Claro tra manicomi e tesori sepolti

La villa del direttore del Manicomio: Villa Clara.

Il colle di Monte Claro è un’oasi verde e ricca d’acqua, luogo ideale per trascorrere il tempo libero; le  urla festose dei bimbi e di quanti frequantano il sito ne sono una felice  testimonianza.

Pochi immaginano che non molto tempo fa in questo colle esisteva Villa Clara.

Essa era meglio nota come il temutissimo Manicomio, detto anche “Su manicomiu“.

L’avvincente TOUR GUIDATO è in programma Sabato 30 gennaio dalle ore 15,30 per farci scoprire come un tempo, “i matti” o se preferite IS MACCUSU, circolavano proprio in questo luogo.

Racconteremo durante una salutare passeggiata camminando a passo spedito, come mai, accanto ad alti muraglioni, le persone ai margini, affette e afflitte da MALI TREMENDI, uomini e donne sono divenuti protagonisti, nel bene o nel male, di storie incredibili.

La grande area del Parco di Monte Claro.

E come tali, sono storie da scoprire e non solo da dimenticare, forse come si vorrebbe (e non sarebbe giusto).

Con i suoi edifici (braccio uomini e braccio donne), il Manicomio era esteso e complesso, con la villa del direttore sulla cima del colle per scrutare tutto e tutti, la cappella e il confessionale in mezzo al sottostante   bosco, poi le camere mortuarie, la casa del ciabattino, il cinema, ovviamente i reparti, le sale operatorie.

Non solo: sotto sotto, alla base di queste realtà esistevano delle tombe preistoriche. Si, ipogei creati sotto gli edifici sanitari.

Di recente si è parlato di un nuraghe ritrovato e della scoperta, fatta dagli archeologi, di altre sepolture e di un pozzo forse sacro. Sarà un archeologo a svelarci i loro segreti!

L'oasi verde di monte Claro.

Perché sono questi e altri gli ingredienti imperdibili della visita guidata in programma.

Parteciperanno studiosi e scrittori che illustreranno anche scoperte archeologiche avvenute nel colle e storie uniche.

L’appuntamento solo per coloro che confermeranno la loro presenza (fino a esaurimento posti disponibili), è per le 15,15 nel grande parcheggio sterrato di via Is Mirrionis, adiacente la Scuola Italo Stagno.

Per meglio capirci: accanto all’aiuola la tra via Cadello e via Is Mirrionis, ma, attenzione, nello sterrato adiacente il primo tratto in salita della stessa via.

Contributo 8 Eu.

Necessaria una fonte di luce individuale, abbigliamento comodo e pratico meglio se con scarpe da trekking e tanta voglia di camminare a passi svelto. La prenotazione è obbligatoria.

CONTATTI E ADESIONI via mail a: sardegnasotterranea@gmail.com SMS al 3398001616

Vasi preistorici scoperti a Monte Claro

RICORDATE: Il colle di Monte Claro e l’adiacente ex Manicomio, sono stati loro i protagonisti della vita di tantissime persone, sia di recente che nella lontanissima antichità e preistoria.

Scopriremo perché, per quali motivi, e rimarremo colpiti, portando d’ora in avanti una nuova luce sulla storia di un angolo di Sardegna assai prezioso.

Vi aspettiamo!

Per partecipare alla ns vita associativa è necessario, per l’anno in corso, far domanda di iscrizione. Dovrai scaricare e consegnare compilato o rispedirci via e-mail, il MODULO di ADESIONE.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top