ALLA SCOPERTA DELLA GROTTA DI SAN GIOVANNI – DOMUSNOVAS – SABATO 14 MARZO 2015
SABATO 14, SARDEGNASEGRETA, ALLA SCOPERTA DELLA GROTTA DI SAN GIOVANNI A DOMUSNOVAS
Le associazioni Aloe Felice e Geosardinia, organizzano un sabato diverso, insolito, avventuroso, all’insegna della scoperta della grotta di San Giovanni, uno dei monumenti naturali piu’ affascinanti, e misteriosi della Sardegna. Si entrerà in una delle cavità piu’ estese, nelle viscere della Terra, quasi un Km di lunghezza, la spelonca di San Giovanni a Domusnovas detta anche SuStampu de Pireddu, illustre bandito che ne aveva fatto il suo rifugio.
Un suggestivo percorso all’insegna di misteriosi concrezioni calcaree tra preistoria, geologia, storia mineraria e vicende legate all’antica sorgente omonima. Tra sale maestose, gigantesche stalagmite, acque sotterranee, antichi passaggi, storie e leggende, in uno tra i Monumenti Geologici più importanti dell’Iglesiente (istituito nel 1999).
La visita è organizzata dalle associazioni Aloe Felice e Geosardinia – Viaggi e Geografia della Sardegna e sarà condotta da Angelo Pili e Sandro Mezzolani (guida escursionistica CSEN).
Si viaggerà con auto proprie, su strade asfaltate.
La partenza è per le 15.15 (puntuali), dal piazzale di Viale Trento (dietro il distributore di benzina). Si percorre la SS130 e si devia dopo 45 km per Domusnovas, quindi si procede verso le grotte. Le auto saranno lasciate nell’ampio piazzale tra la cavità e il bar-ristorante.
A piedi si affronterà il percorso interno (lungo 850 metri) che con soste richiederà circa 1.5 ore. Contiamo di fare merenda sul versante della valle di Oridda per le 17.30 -18.00 (circa).
Il rientro è previsto a Cagliari per le 19.30 (circa).
La visita è aperta a tutti. Raccomando abbigliamento comodo, maglione e giacca (in grotta la corrente d’aria si sente..). Indispensabile la pila e la macchina fotografica.
Contributo (solo adulti) 8 euro a persona. PARTENZA ALLE ORE 15.15 DA PIAZZALE TRENTO DIETRO IL DISTRIBUTORE DI BENZINA.
Ai partecipanti sarà regalata la Carta Poster dei Monumenti Geologici della Sardegna (autore Massimo Scanu, edizioni Si.Me. di Sandro Mezzolani).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Vi chiediamo di confermare entro venerdì 13, l’adesione.
Ulteriori informazioni al 335/6499233/ 340/3602365
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.