ALLA RISCOPERTA DI VILLANOVA- CAGLIARI -DOMENICA 2 GIUGNO 2019
Si terrà domenica il tour Karalis, dopo l’edizione di 6 anni fa con la visita dei quartieri storici, per far tappa, in particolare, nel quartiere di Villanova e terminare nella zona tra i quartieri Marina e Stampace, dunque, sotto le mura del Castello.
L’appuntamento è per domenica mattina, per i soli prenotati, alle ore 9,30 in piazza Garibaldi. Termine tour ore 12,00. Andrà in scena la storia antica e medievale di Cagliari, strada facendo, con una salutare passeggiata in gruppo.
IL RADUNO è previsto alle 9,15 davanti alla storica Scuola Riva, della quale verrà illustrato il passato, e che venne in parte devastata dai bombardamenti del 1943. Si darà vita dalle 9,30 ad una passeggiata sul filo della memoria, tra sacro e profano, in modo allegro e spensierato, approfondendo, infine, la storia dei personaggi del passato, con visite nei luoghi-simbolo della città.
Ci sarà tanto da camminare dal quartiere di Villanova al suggestivo crocevia tra Stampace e la Marina, ai piedi del Castello, con un salutare percorso a piedi: una vera “passillara” a passo svelto che coprirà un tragitto lungo 2 chilometri.
Allietato, ovviamente, da soste illustrative in aree storiche di grande pregio e interesse, delle quali verranno illustrate storie e leggende, ma anche fatti poco noti, e misteri.
Si accederà in esclusiva nei templi sacri della città vecchia, raccontando anche la storia delle Confraternite religiose che davano conforto ed assistenza ai cittadini poveri, così ai condannati a morte e ai malati terminali.
Un esempio? Agli appestati.
Tappa nella chiesa e nel Chiostro di San Domenico, per poi passare accanto alla Chiesa di San Giovanni, sostando anche davanti a quella di San Cesello che ospita le suore di clausura. Ed è stata oggetto di una leggenda su passaggi segreti.
Un momento culturale dedicato alla bellezza dei quartieri storici di Cagliari, tra i vicoli di “BiddaNoa” immersi nel verde.
L’allegra e spensierata passeggiata nel cuore della città, si snoderà nel quartiere più verde della città del sole, per accedere nelle suggestive Chiese e raccontare leggende e aneddoti di un luogo-simbolo della città del sole.
Storie di panetteras e crastularasa, soprannomi e aneddoti faranno compagnia ai presenti, in un ideale salto nella Cagliari del passato.
Ma qual era il ruolo svolto dallo storico Portico Romero e da Porta Cavagna? Quale l’importanza delle processioni religiose che, da Villanova, hanno inizio ogni anno nel periodo pasquale ma non solo?
E’ un evento a numero chiuso.
Contributo 10 eu (comprende accesso ai siti e assicurazione).
PER PARTECIPARE è necessario comunicare la propria adesione via Whatapp al 3398001616 o via e-mail a: sardegnasotterranea@gmail.com
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.