ALLA RISCOPERTA DI MONTE CLARO TRA MANICOMI E TESORI SEPOLTI – CAGLIARI – SABATO 10 NOVEMBRE 2018
Monte Claro è un’oasi verde e come tale, è ideale per trascorrere il tempo libero come sottolineano le urla festose dei bimbi ed il vociare di quanti frequentano il sito.
Eppure oggi ben poche persone immaginerebbero che non molto tempo fa, in questo bel colle, esisteva Villa Clara. Un luogo temutissimo perché rappresentava IL MANICOMIO, detto in vernacolo “Su manicomiu“. Scopriremo i suoi segreti durante l’avvincente TOUR GUIDATO in programma Sabato 10 Novembre dalle ore 15,30.
L’INIZIATIVA, di elevato spessore culturale, da un lato ci farà scoprire passo dopo passo, durante una passeggiata, storia e preistoria di un sito molto antico e suggestivo, immerso nel verde.
Racconteremo anche come un tempo, in questo luogo della memoria, presero a circolare “i matti”.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Esseri umani gravati da problemi e che, con il nostro massimo rispetto, meritano per davvero di poter essere ricordati. Così la storia che nel complesso, hanno significato. Per rispetto, durante la visita, non parleremo di singoli “casi”. Ma di una storia universale e, come tale, da conoscere.
RACCONTANDO dell’ex Manicomio quale luogo di cura, pur sempre avvolto da un fascino particolarmente misterioso, ripercorreremo anche la storia sanitaria di Cagliari.
Durante la ns salutare passeggiata a passo spedito, forse come mai è stato fatto, approfondiremo la storia locale accanto ad alti muraglioni, narrando storia e archeologia, osservando anche come un tempo, le persone “ai margini“, gravate da MALI tremendi, sono divenute le protagoniste di storie a tratti incredibili. Pur essendo state parte integrante del vissuto cittadino e, come tali rappresentano storie da non dimenticare, forse come si vorrebbe (e non sarebbe giusto).
Con i suoi edifici (braccio uomini e braccio donne, ma non solo), il Manicomio era esteso e complesso, con la villa del direttore sulla cima del colle per scrutare tutto e tutti, la cappella e il confessionale in mezzo alla pineta e ai cipressi, poi le camere mortuarie, la casa del ciabattino, il cinema, ovviamente i reparti, le sale operatorie.
Non solo: sotto sotto, alla base di queste realtà esistevano delle tombe preistoriche. Si, ipogei creati sotto gli edifici sanitari.
Nel sito esisterebbe anche un nuraghe e, in base alla scoperta recentemente fatta dagli archeologi, antichissime sepolture e un pozzo sacro, sconosciuto ai più.
L’appuntamento è a numero chiuso, e riservato solo per coloro che confermeranno la loro presenza, fino a esaurimento posti disponibili.
Necessario: abbigliamento comodo e pratico meglio se con scarpe da trekking e tanta voglia di camminare a passi svelto. Prenotazione obbligatoria.
Contributo: 10 eu, comprende visita guidata con guide turistiche, assicurazione ItalTours. Inizio visita ore 15,30, il luogo del raduno, per i soli prenotati, sarà nel parcheggio sterrato adiacente la Scuola Italo Stagno di via Is Mirrionis. Termine evento, ore 18,00. Durata 150 min circa.
CONTATTI E ADESIONI via e-mail a: sardegnasotterranea@gmail.com
Sms e WhatsApp al 3398001616
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.