AL VIA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PER LA STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO TONIO DEI DI LANUSEI
Ironia e dramma per un suggestivo affresco della società , fra scoppiettanti commedie e un viaggio nella memoria del Belpaese: si alza il sipario sulla Stagione 2015-16 de La Grande Prosa al Teatro Tonio Dei di Lanusei, organizzata dal Cedac/Circuito Multidisciplinare della Sardegna con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Lanusei. Cinque titoli in cartellone (da venerdì 22 gennaio a sabato 16 aprile 2016) con i grandi nomi del teatro italiano per una stagione che punta sulla drammaturgia contemporanea, tra riletture di classici e pièces originali, ed attraverso intelligenti provocazioni e riflessioni sul passato ed il futuro indaga le sfaccettature dell’animo umano, tra vizi e (rare) virtù. Tra i protagonisti, attori del calibro di Paolo Bonacelli e Cochi Ponzoni in Classe di ferro, di Aldo Nicolaj; alcuni tra i più brillanti interpreti della nuova generazione, come Filippo Dini, Fabrizio Ferracane e Giovanni Moschella, in Novantadue, nel segno di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e volti noti del grande e piccolo schermo, da Michela Andreozzi e Roberto Ciufoli a Max Pisu e Barbara Terrinoni, per l’esilarante Forbici & Follia, di Paul Portner, con la partecipazione di Nino Formicola e Nini Salerno.
Sotto i riflettori compagnie interessanti come Le Belle Bandiere, con Svenimenti, da Anton Cechov (in coproduzione con il Ctb), per la regia di Elena Bucci, in scena con Gaetano Colella e Marco Sgrosso e gli ogliastrini Rossolevante, con Il Virus che ti salva la vita, di e con Silvia Cattoi e Juri Piroddi, per una nuova prospettiva sull’esistenza fuori da stereotipi e mode. L’inaugurazione della Stagione di Lanusei, venerdì 22 gennaio, alle ore 21, è affidata a Forbici & Follia, una divertente commedia ambientata in un salone da coiffeur, dove tra chiacchiere e pettegolezzi s’insinua l’ombra di un delitto: il brio e la verve di Andreozzi, Ciufoli, Pisu e Terrinoni (diretti da Marco Rampoldi) e la partecipazione di Formicola e Salerno per una pièce ricca di humour, che si tinge ad un tratto di nero. Le indagini per l’assassinio della proprietaria dello stabile portano alla luce segreti, passioni e sogni dei personaggi (insieme ai possibili moventi) e l’enigma si infittisce, mentre gli stessi spettatori, da involontari testimoni, possiedono forse le chiavi per risolvere il mistero.
Intanto, al via la campagna abbonamenti per la Stagione 2015-16 de La Grande Prosa firmata Cedac al Teatro Tonio Dei di Lanusei: si parte martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, dalle 11 alle 13 (e da gennaio tutti i martedì, negli stessi orari) al Comune di Lanusei. Per ulteriori informazioni e prevendite, si può telefonare al numero 338/8727641 o inviare una e-mail all’indirizzo web annarosapistis@yahoo.it. La Stagione 2015-16 de La Grande Prosa a Lanusei è organizzata con il patrocinio ed il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Lanusei, e con il prezioso supporto della Fondazione Banco di Sardegna e degli sponsor come Sardinia Ferries, che ospita a bordo delle sue navi artisti e compagnie in viaggio da e per la Sardegna.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.