AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA – SASSARI, 20 FEBBRAIO – CAGLIARI – AUDITORIUM CONSERVATORIO – 21-22 FEBBRAIO 2015
per la prima volta in Sardegna, l’originale ed il solo ! con LA VIA DEL COLLEGIO
Sassari 20 febbraio teatro Comunale h.20.45
Cagliari 21 febbraio teatro del Conservatorio h.20.45
Cagliari 22 febbraio teatro del Conservatorio h. 18.45
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
40° ANNIVERSARIO
Dei 40 anni dal debutto della commedia musicale AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, di Garinei e Giovannini, scritta con Iaia Fiastri, con le musiche di Armando Trovaioli. Dopo lo straordinario successo di critica e pubblico della passata stagione infatti, la COMPAGNIA DELL’ALBA in co-produzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo porta nuovamente in scena lo spettacolo, nella sua prima edizione professionale autorizzata da autori ed eredi dopo le cinque precedenti di esclusiva del Teatro Sistina di Roma, con una tournée che partirà dalla metà di novembre dedicata alla particolare ricorrenza e che vedrà proprio presso l’Auditorium Conciliazione il centro dei festeggiamenti
La settimana di repliche romane, che vanta la partecipazione straordinaria di Enzo Garinei nel ruolo del Sindaco Crispino, si aprirà infatti il 2 dicembre con una grande festa e l’inaugurazione di una mostra, a cura di Alessandro Caria, dedicata ai 40 anni dello spettacolo musicale italiano più famoso e maggiormente rappresentato in Italia all’Estero.
Concepito come omaggio all’edizione degli anni ’70, lo spettacolo presenta la regia e le coreografie originali riprodotte da Fabrizio Angelini, con il giovane Gabriele de Guglielmo, definito dalla critica stella nascente del Teatro Musicale, ancora nei panni di Don Silvestro, il prete che riceve una telefonata di Dio in persona, che gli annuncia l’arrivo di un nuovo Diluvio Universale.
CAST.
COMPAGNIA DELL’ALBA : Fabrizio Angelini, regista e coreografo dello spettacolo e di tanti altri show di successo, che ha egregiamente riportato sul palco le stesse situazioni di trentanove anni fa, variando leggermente solo alcuni momenti coreografici. Come ce la trasmette l’intero cast, nessuno escluso.
Aggiungi un posto a tavola  Compagnia dell’Alba
Perfettamente nella parte Gabriele de Guglielmo, anche direttore musicale, che con la sua interpretazione di Don Silvestro ha richiamato alla mente quella del grande Johnny Dorelli; non per scontata emulazione, ma piuttosto per timbro vocale e talento scenico. Semplicemente “divini” i suoi battibecchi con Dio, capaci di dare il ritmo giusto a tutto il lavoro (perfetta anche la “voce di Lassù” di Tommaso di Giorgio, rigorosamente in diretta).
Il “cattivo” della situazione, ossia Crispino, sindaco del piccolo paese di montagna che fa di tutto per ostacolare i compiti assegnati da Dio a Don Silvestro, ha il volto e la voce di Tommaso Bernabeo: assolutamente irresistibile in ogni situazione e molto bravo a rispettare i tempi di scena che la parte richiede. Così come Gaetano Cespa nelle vesti del “virile” Toto, che dà buon spessore al personaggio.
Degno di lode anche il cast femminile dello spettacolo: Carolina Ciampoli, la dolce ma determinata Clementina, offre un’ottima prova recitativa e canora. Precisa in tutti i tempi e adorabile nelle scene con l’ “amato” Don Silvestro. Ottima Brunella Platania: la sua grande esperienza nel mondo del teatro e del musical la si vede in ogni cosa che fa, permettendole di dare vita ad una Ortensia mai anonima ma ricca di spessore. Completamente a suo agio, e capace di catturare l’attenzione con un semplice sguardo o una movenza (anche nei momenti in cui non è effettivamente visibile) è SIMONA PATITUCCI nei panni dell’energica Consolazione, donna dai facili costumi che alla fine riesce a farsi accettare dagli abitanti del paese dimostrando che per chiunque c’è una possibilità di riscatto.
Ugualmente importanti per la perfetta riuscita di questa edizione di Aggiungi un posto a tavola sono le scene di Gabriele Moreschi, praticamente uguali a quelle del 1974, dotate di strutture girevoli che ricostruiscono gli ambienti della storia (di grande impatto visivo sono la scena della costruzione dell’arca sulle note di “Una formica è solo una formica”, e la scena del diluvio poi interrotto da Dio). Stesso discorso per i costumi di Maria Sabato, molto simili a quelli originali.
Sistemazione | Prezzo |
pacchetto gold family 4 pax | 120.00 |
GALLERIA | 28.00 |
POLTRONISSIMA | 38.00 |
Poltrona | € 33.00 |
BOXOFFICE SARDEGNA
VIALE REGINA MARGHERITAÂ 43Â Â Â CAGLIARI
070/657428
SARCONLINE
VIA SULIS, 41Â Â Â CAGLIARI
070/684275
BIAGETTI MARCO
VIA ANTONIO GRAMSCI, 111Â Â Â CARBONIA
0781/64429
LOGOZZO
VIA PUGLIE, 1Â Â Â MACOMER
0785/71077
BAR BARAONDA
VIA MAMELI, 13Â Â Â OLBIA
CLOSER
VIA TIRSO, 148Â Â Â ORISTANO
0783/212645
LE RAGAZZE TERRIBILI
VIA TEMPIO, 65Â Â Â SASSARI
079/2822015
NUOVE MESSAGGERIE SARDE
PIAZZA CASTELLO, 11Â Â Â SASSARI
079/230028
NONSOLOMUSICA
VIA LAMARMORA, 153Â Â Â NUORO
0784/255060
IL TABACCHINO
VIA CONTU, 2   TORTOLI’
0782/623370
TABACCHERIAÂ EFISIA ARESTI
VIA SAN GAVINO, 3Â Â Â VILLACIDRO
070/9316459
EDICOLA LA ROTONDA
PIAZZA MAMELI, LANUSEI
BAFFIGO
VIA ROMA 1, TEMPIO
TEATRO MANDELA
VIA PERTINI 11, SANTA TERESA GALLURA
PI TRE
VIA LO FRASSO 14, ALGHERO
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.