ABA PROJECT – HANIFE ANA – ORISTANO – GIOVEDI 4 OTTOBRE
Giovedì 4 ottobre alle ore 20.30, lo spazio Hanife Ana di Oristano ospita il secondo appuntamento della stagione autunnale.
In scena, in questa seconda tappa del viaggio della nave Hanife, ABA’ PROJECT in concerto: Alessandro Cau “Sbiru” (percussioni, oggetti) e Gianfranco Fedele (pianoforte, live electronics).
Abà è un progetto musicale di area jazz che mischia in maniera creativa vari materiali e mira a evocare paesaggi sonori, attraverso la coesistenza di due approcci musicali complementari: uno percuss
ivo/rumoristico, l’altro armonico/melodico, che non disdegnano incursioni nell’altrui campo d’azione – nella “libera” improvvisazione come nell’arrangiamento estemporaneo di composizioni originali. Tutte le composizioni sono nate in Sardegna, e di questa terra portano il sapore in retrogusto, assieme alle atmosfere della musica popolare di varie culture del Mediterraneo.
Le improvvisazioni, in parte basate sui concetti di tabula rasa e parametri musicali proposti da Stefano Battaglia, rimandano a diversi periodi della storia della musica afroamericana ed europea fino alle avanguardie del ‘900. Catene, campanacci, teiere, macinini e molti altri oggetti, anche costruiti per l’occasione, si affiancano a strumenti più tradizionali, in una continua e naturale alternanza di opposti.
A completare il quadro, un uso discreto di mezzi tecnologici, e alcuni inserti di poesia contemporanea (letture a cura di Savina Dolores Massa e Alessandro Melis).
Il progetto è stato presentato per la prima volta ad aprile 2012 al Teatro Garau di Oristano, per l’occasione con la partecipazione di Gavino Murgia al sax e alla voce.
* * *
Lo spettacolo è riservato ai soci dell’associazione Hanife Ana teatro jazz. Il costo della tessera annuale 2012 è di euro 10. Gli spettacoli della stagione possono prevedere un contributo d’ingresso.
Per informazioni: hanifeana@gmail.com.
Hanife Ana – Oristano, via Sebastiano Mele 5/b
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.