VISITA STORICO-MINERARIA ALLA MINIERA DI MONTE NARBA -SAN VITO – DOMENICA 5 FEBBRAIO 2017 Reviewed by admin on . Monte Narba è un magnifico sito minerario nel Comune di San Vito (Sardegna Sud-Orientale), in passato è stato un'importante miniere di argento e piombo. Gli ann Monte Narba è un magnifico sito minerario nel Comune di San Vito (Sardegna Sud-Orientale), in passato è stato un'importante miniere di argento e piombo. Gli ann Rating: 0

VISITA STORICO-MINERARIA ALLA MINIERA DI MONTE NARBA -SAN VITO – DOMENICA 5 FEBBRAIO 2017

MONTENARBAMonte Narba è un magnifico sito minerario nel Comune di San Vito (Sardegna Sud-Orientale), in passato è stato un’importante miniere di argento e piombo.
Gli anni d’oro della miniera vanno dal 1870 al 1895; in quegli anni sorse un moderno villaggio minatori, con impianti di trattamento dei minerali estratti nel sottosuolo e in altre miniere del Sarrabus.
La visita del villaggio sarà un viaggio nella memoria dei minatori e dei dirigenti che vi hanno lavorato.
Oltre al villaggio si potranno osservare gli impianti di trattamento e residenziali

PARTENZA
Ore 9,00 dall’Hotel Sardegna, angolo via Lunigiana (pressi distributore ENI Agip, aperto per l’automatico, ma con bar spesso chiuso). Rientro per le ore 18,30 circa a Cagliari.

ITINERARIO
Da Cagliari prenderemo la SS554 fino all’innesto della nuova SS125 (o in alternativa si farò la vecchia Orientale Sarda.
L’itinerario si snoda su una comoda strada sterrata (con tratti in forte pendenza) e lungo un itinerario fra gli edifici (che saranno osservati dall’esterno per motivi di sicurezza).
Sarà inoltre accertata l’eventuale presenza di battute di caccia.
Prevediamo di percorrere un tratto di strada sterrata non molto agevole per le berline basse.

RACCOMANDAZIONE
Il villaggio è bellissimo e di ogni edificio illustreremo la funzione ma è assolutamente PRIORITARIO non accedere e stare a debita distanza per la sicurezza dei visitatori.

ABBIGLIAMENTO
Sono necessarie le scarpe da trekking, abbigliamento a “cipolla”, mantella/impermeabile, torcia elettrica (per la grotta): il pranzo sarà a sacco. Portare almeno 1 litro d’acqua.

AVVERTENZE
La visita è organizzata da Sandro Mezzolani, che non è Guida RAS; i partecipanti non sono coperti da assicurazione. Il percorso è facile e prevede circa 5/7 km di escursione, con una salita di circa 200 metri.
Nei giorni che precederanno l’evento sarà ns cura INFORMARE i partecipanti sul METEO, se le condizioni non saranno ottimali l’evento sarà rinviato (per la sicurezza dei partecipanti).
Sandro Mezzolani è un esperto conoscitore dell’area, sia dal punto di vista geominerario che per la sua attività di cartografo; ha realizzato l’unico libro sul centro minerario e per conto del Parco Geominerario è stato dal 2006 al 2009 Responsabile dell’Area Parco.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

CONTRIBUTO
Soci che hanno preso parte alla verifica del percorso, minori, studenti universitari e guide escursionistiche/turistiche sono graditi ospiti.
Sono graditi ospiti anche gli amici che trascoreranno la notte in una struttura turistica della zona; ovvero non verseranno la quota di partecipazione per la visita. Il contributo è di 8,00 euro.
Conferme entro venerdì 3 febbraio via mail mezzolani@gmail.como sms (335/6499233). Per altre info sono a disposizione.

TRACCE e CARTOGRAFIA dell’itinerario
Al fine di permettere di “seguire” il tracciato, saranno resi disponibili (ai partecipanti) i tracciati (gpx) della visita e la cartografia ottimizzata (IGM).

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top