ESCURSIONE ARCHEOLOGICA NEL SULCIS – DOMENICA 11 DICEMBRE 2016
la nostra proposta archeologica per questa domenica prevede una bella escursione nel profondo Sulcis, alla scoperta di due monumenti di età nuragica tra i più belli e affascinanti di tutta la costa del sud-ovest.
Inizieremo il nostro viaggio con la visita alla splendida tomba dei giganti di Barrancu Mannu a Santadi. Questo grandioso monumento si trova immerso in uno spettacolare paesaggio caratterizzato da querce secolari e rocce di granito scolpite dal vento.
Per raggiungere il monumento percorreremo un sentiero di montagna per circa 1,5 km accompagnati dall’intenso profumo della macchia mediterranea.
Consumeremo un pranzo al sacco nel bosco di Pantaleo a Santadi, accanto ad una sorgente di ottima acqua di origine granitica.
Nel primo pomeriggio ci recheremo nel tempio a pozzo di età nuragica di Tatinu a Nuxis. Là scopriremo quali rituali e culti si celavano dietro questo luogo di culto dei nostri antenati nuragici.
Concluderemo la giornata visitando la chiesa campestre bizantina di Sant’Elia a Nuxis, un raro esempio di chiesa paleocristiana di tutta l’isola.
Alcune informazioni:
Tutte le visite saranno guidate dall’archeologo Nicola Dessì, iscritto all’Albo regionale delle Guide Turistiche e profondo conoscitore del territorio del Sulcis.
Partenza alle ore 9.00 dai parcheggi Media World di Sestu
Spostamento con mezzi propri
Pranzo al sacco
Costo per partecipante: 15 euro
Iscrizione obbligatoria al: 340.5337489
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.