LE ANTICHE VIE DEL PARCO DI PERD’E PIBARA – VILLACIDRO – DOMENICA 4 DICEMBRE 2016
Viaggio tra le Miniere e i vasti panorami alle pendici di Punta Cammedda.
Itinerario circolare che ripercorre i sentieri dei minatori e dei carbonai nel rigoglioso bosco di lecci che copre gli impegnativi pendii dominati dal versante est di Punta Cammedda. Si partirà dal Parco di Perd’è Pibara (400m), in passato un importante centro minerario dedito all’estrazione della rara e preziosa molibdenite. Passeremo per “Su stradellu de Mesu” e con una lunga serie di tornanti risaliremo il sentiero dei Ginepri, per portarci lungo la cresta posta tra le valli del Riu Perd’è Pibara e il Rio Zairi. Un piccolo falsopiano nei pressi di S’Argiola de Cammedda (882m) funge da balconata sulla aspre pareti del Canali Mau e la maestosa cascata di Su Canali de Mesu. Continueremo quindi lungo la linea di cresta in forte pendenza, fiancheggiando il canale Murera sino alla Punta Conca ‘e sa Rutta (1103m), da dove si dominano vasti panorami sul Massiccio del Linas e su tutta la Sardegna centro meridionale. Un’impegnativa forcella, per chi vorrà e chi ne avrà le capacità, tempo permettendo, ci porterà quindi in cima a Punta Cammedda (1213m), per poi scendere verso Genna Spina dov’è prevista la pausa pranzo. Al rientro si seguirà il sentiero in sottobosco, lungo il canale Srementus, sino al parcheggio di Perd’è Pibara. Si perderà velocemente quota e si incontreranno brevi tratti smossi che necessitano di particolare attenzione.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Sarà un’escursione fisicamente impegnativa che vi regalerà grandi emozioni, visive e olfattive: circondati da paesaggi unici, cammineremo tra tappeti di timo; scopriremo la storia mineraria di Perd’è Pibara e lo straordinario contesto paesaggistico in cui è inserita.
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 800m
Difficoltà: Medio-Alta
Terreno: Sentiero.
Appuntamento: Ore 8.30 Incrocio di S’Acqua Cotta (ss 196-Villasor-Villacidro-Va
Partenza Escursione: Parco di Perd’è Pibara (Gonnosfanadiga) Ore 9.00. Nb i cellulari non ricevono.
Pranzo al sacco: Ore 13:00/13:30
Rientro al Parcheggio: Ore 17.00
Consigli
Acqua 1,5 litri, pranzo al Sacco, scarpe da trekking, kway.
Per info tel. 349 406 0498 o 3484660283 info@insidesardinia.com
Iscrivetevi all’escursione entro la mattina di Sabato 3 Dicembre.
L’escursione è riservata ai tesserati. La tessera ha un costo di 5 euro e durata annuale. Se non siete ancora tesserati scrivete a Inside Sardinia, indicandoci i vostri dati:
Nome e Cognome -Luogo e data di Nascita- Codice Fiscale -Indirizzo – Telefono- Email
Contributo spese: 10 euro
Le nostre escursioni sono condotte da Guide turistiche o ambientali iscritte all’albo regionale.
Vi aspettiamo !
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.