26° MOSTRA REGIONALE DELLO ZAFFERANO – SAN GAVINO MONREALE- 12-13 NOVEMBRE 2016 Reviewed by admin on . La 26ª Mostra Regionale dello Zafferano di San Gavino Monreale è ormai alle porte, e siamo lieti di presentarvi l'immagine che accompagnerà tutta la comunicazio La 26ª Mostra Regionale dello Zafferano di San Gavino Monreale è ormai alle porte, e siamo lieti di presentarvi l'immagine che accompagnerà tutta la comunicazio Rating: 0

26° MOSTRA REGIONALE DELLO ZAFFERANO – SAN GAVINO MONREALE- 12-13 NOVEMBRE 2016

sgavinoLa 26ª Mostra Regionale dello Zafferano di San Gavino Monreale è ormai alle porte, e siamo lieti di presentarvi l’immagine che accompagnerà tutta la comunicazione della manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con la Proloco Sangavinomonreale. Quest’anno si è pensato di utilizzare un’opera di Sergio PutzuArt per continuare col filone già iniziato l’anno scorso con l’opera di Giorgio Casu’s Art, entrambi artisti Sangavinesi i quali hanno voluto regalare alla propria comunità questi fantastici murales che potrete ammirare dal vero in occasione delle vostre visite a San Gavino Monreale.

Durante le giornate si terrà la “2° Mostra del Coltello Sardo” e sarà inoltre possibile organizzare visite ai campi e alle diverse fasi della lavorazione dello zafferano: dalla raccolta alla mondatura e all’essicazione. Dopo il grande successo delle passate edizioni, anche quest’anno si rinnoverà l’appuntamento col “Treno dello Zafferano”, un viaggio Cagliari-San Gavino per mezzo del treno d’epoca con la locomotiva a vapore. I “turisti” visiteranno la chiesa di San Gavino Martire, alcune fasi della raccolta dello zafferano per poi concludere la mattinata con un pranzo. Al pomeriggio il tour dei murales e a seguire il rientro a Cagliari. Tra i dettagli dell’evento “26° Mostra Regionale dello Zaf­ferano”, sabato 12 nel pomeriggio, la manifestazione sarà aperta da un convengo sulle tematiche dell’agroalimentare e a seguire sarà inaugurata la nuova sede della Pro Loco presso le ca­sette di Piazza Resistenza.

Poco dopo in piazza Marconi sarà la volta dell’Istituto Alberghiero di Arbus che avrà l’onore di servire ai visitatori lo “Zafferitivo”, un aperitivo col tocco di zafferano. Nello stesso momento entreranno in scena anche i sommelier della Fisar con alcune degustazioni di vini D.O.C. Entrambe le giornate saranno accompagnate da un piacevole intrattenimento musicale. Tra gli eventi da segnalare, sabato 12 l’associazione culturale Nonnòra presso piazza Resistenza propone un laboratorio sul Pane Pintau che si concluderà con un pranzo speciale insaporito dal nostro zafferano. Domenica 13 S.C. Monreal Bike organizza un’escursione in mountain bike nella zona di Montevecchio passando per i campi di zafferano, a seguire pranzo e tour dei murales sulle due ruote. All’interno degli eventi della “26° Mostra Regionale dello Zafferano” si svolgerà il quarto memorial “Uno Skizzo di Cucina e Musica”.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top